30 Dicembre 2010 15:38 Nome: chicca
Il genio Calderoli, ha pensato bene di farci auguri molto particolari. Non nei modi, ma nelle forme, una cartolina con l'Italia rovesciata.
Che ci scrive il ministro di Bergamo alta e bassa? Innanzitutto, la sua originale cartolina presenta uno “stivale” capovolto. Un modo molto efficace per dirci come il suo governo ha ridotto il paese, non trovate? Lassù, in cima sul puntale c’è un sole delle Alpi con coda di stella cometa posto tra Scilla e Cariddi. Un messaggio tutt’altro che subliminale per ricordarci di come il famoso Ponte da farsi sullo Stretto è appunto come una cometa. Una cosa che passa e chissà quando ritorna più. Le palle colorate sono tante. Ma non simboleggiano tutte le promesse mancate dal suo esecutivo, quanto i vari ministeri che, nei desideri della Lega Nord, dovrebbero addobbare tutte le parti d’Italia, con una considerevole presenza nella sedicente Padania capovolta dallo stesso Calderoli. Nella rappresentazione del ministro, poi, le palle padane sono raffigurate come la “squola” di Adro. Tante stelline padane, così per non confondersi.
Basta poi girare il biglietto e troviamo anche una bella letterina a Gesù bambino, scritta dal ministro di suo pugno. No, fermate l’immaginazione. Non ci sono le sue dimissioni, ma solo il suo più recondito desidero: “l’approvazione del federalismo fiscale e per l’anno nuovo e – appunto – tanti ministeri in Padania”. Chissà che non si avveri. Calderoli ne sembra convinto. Perchè la Lega, come viene spiegato nel biglietto, giustifica così lo stivale rovesciato: ”sta ribaltando il Paese”, portando “via da Roma i ministeri”, mentre il federalismo e’ “il sogno” che “diventa realtà”. Le geopolitica leghista, espressa direttamente a Gesù bambino, prevede che al Nord finiscano la Consob, il Senato federale, e i ministeri dell‘Economia, dello Sviluppo, dell’Istruzione, dell’Agricoltura e delle Pari opportunità. A Roma resterebbe il dicastero degli Esteri, quello dei Beni culturali andrebbe in Toscana, mentre Ambiente, Interno e Difesa troverebbero posto, rispettivamente, in Campania, Calabria e Sicilia. Chissà perché? No, non pensate che dietro questa dislocazione ci sia il retro-pensiero che quelle zone sono in mano alla mafia. Fareste un torto a Gesù bambino e a Roberto Saviano.
BEATA LEGA E CHI CONFIDA IN LEI !
30 Dicembre 2010 09:45 Nome: cittadino
Un'altra palla padana: il sole delle alpi. Se volete vedere l'origine di questo simbolo, andate in Egitto presso Abydos (località fuori dalle rotte turistiche). Nel tempio dedicato a Osiride,nell'Osireion troverete il geroglifico uguale al sole delle alpi. In relatà il geroglifico indica la parola Seme. La civiltà egizia ha veicolato le sue conoscenze anche nei territori romani compresa la lingua incisa. Percui non mi meraviglia che nei territori celtici (tanto per dire), si trovi questo simbolo.
29 Dicembre 2010 20:10 Nome: chicca
Dalla Provincia di Varese, 29- 12,
"GALLARATE «Piove, governo ladro». Non rinunciano alla battuta i militanti del Pd, stamattina, sotto una pioggia battente, in un banchetto di protesta contro il caro-pedaggio. E contro la Lega Nord, «complice del salasso a Roma e casciaball a Varese».
Il Partito democratico ha mosso tutti i suoi big per denunciare, di fronte al casello dell'autostrada di Gallarate, un aumento che «beffa e penalizza le famiglie e le imprese della nostra provincia». Perché, come sottolinea l'onorevole Daniele Marantelli, «nessuno prende l'A8 per turismo: si tratta di pendolari, studenti, artigiani, commercianti».
Il messaggio è chiaro: «Ricordiamo al presidente della provincia Dario Galli e al sindaco di Varese Attilio Fontana che è stato il loro governo ad aumentare i pedaggi e che loro non hanno fatto niente per impedirlo. Solo chiacchiere». L'incremento del balzello per chi passa dalla barriera di Gallarate, ma vale lo stesso discorso anche a Besnate, nasce dalla necessità di recuperare 1,5 miliardi di euro, ovvero «i soldi tolti all'Anas per dirottarli sul ponte dello Stretto», ricorda Marantelli.
LEGA GRINTOSA NELLE PIAZZE-A NOVANTA GRADI A ROMA
GRAZIE LEGA !
29 Dicembre 2010 14:12 Nome: cittadino
Siate felici. Con il nuovo anno, grazie a sua maestà si andrà in pensione a 61 anni con la beffa che i primi soldi iniziano ad arrivare dopo un anno. In attesa che vi arrivi la pensione, consumate il Tfr (liquidazione). Naturalmente colpa dei comunisti.
29 Dicembre 2010 18:00 Nome: cittadino 1
dovremmo essere anche contenti perché il prossimo anno aumenta il canone rai. di poco, ma aumenta. grazie lega.
23 Dicembre 2010 10:39 Nome: iscritto
Che bello ieri sera sotto il tendone della Pro Loco ! Prima minestrone per tutti, alla maniera di una volta, poi dipinti e foto e cartoline vecchie di Orsenigo e Centanin, con Alvise che girava, con il microfono, tra il pubblico che, a turno, commentava vecchi scorci di malnate del secolo scorso, proiettati sullo schermo. Commenti autorevoli di Ampollini, Monetti Renato, Manini,Marazzi, Macazzola e persone che con trasporto hanno descritto briciole di vita passata, aneddoti, luoghi, abitudini, personaggi, trasformazioni del nostro paese.
In una atmosfera familiare, con un odore di minestra rimasta nell'aria, ad ogni via, piazza, casa, proiettata sullo schermo, si facevano interpretazioni, si riesumavano ricordi, si paragonavano, con meraviglia, i luoghi trasformati nel tempo, ville storiche scomparse, prati verdi inghiottiti dal cemento, viuzze, allora grandi ma, agli occhi di oggi, non più larghe di viottoli, dove le persone, i bambini, erano padroni indisturbati. Se ne ricavava un'immagine di vita più tranquilla, semplice, dove ci si conosceva tutti.
La scuola, la farmacia, la pedana del vigile davanti al municipio, il mercato, la Braghenti, la casa del Popolo, il campanile davanti alla porta della chiesa, i negozi, le osterie, il Risorgimento. " Io, con mio nonno andavo.... io, mi ricordo che da bambino, la mia mamma lavava al lavatoio, su quella panchina di molera mi sono seduta ".......ecc.....
18 Dicembre 2010 12:03 Nome: fabula
la peppa ! ma Obama lo sa ? è diventato sostenitore degli arancioni nel sito arancione, mostra il bollo arancione in atteggiamento di condivisione, ma lui lo sa ? si passa dalla casa dei tre porcellini ad un capo di stato a livello mondiale con tutti i suoi valori e il coraggio delle sue decisioni, fotomontato ad uso dei nuovi protagonisti della web-politica.
So' ragazzi ...! col cavolo, dico io, hanno oltrepassato l'età dei giochi e dei sogni, scendere sulla terra e lavorare !
17 Dicembre 2010 14:22 Nome: favoloso
leggevo nel sito arancione del bell'Antonio una tra le innumerevoli proposte di zio ciccio : la possibilità di costruire, nel prossimo mandato del giovinotto, case di legno, case di paglia. Aggiungerei, case di mattoni, perchè, se arriva il lupo cattivo, le case di paglia e legno rischierebbero la strage mentre in quelle di mattoni i porcellini potrebbero mettersi in salvo !
Il vulcanico zio ciccio dovrebbe modificare la proposta, per il bene dei fratellini. Felice di essere stato di aiuto e scampato al pericolo di finire tra i tignosi.
17 Dicembre 2010 15:40 Nome: preoccupato
di favole e cartoni animati non ne vogliamo più vedere a malnate. per cui chi è intenzionato a ciò, per favore fuori dalle balle fin da ora
17 Dicembre 2010 16:23 Nome: favoloso
fuori dalle balle di che cosa ? di chi ? giusto per sapere, fuori da malnate.org ? fuori dal sito arancione ? fuori dal partito ? da dove mi devo tirar fuori ?....e allora la nonna di cappuccetto rosso disse.......
17 Dicembre 2010 17:56 Nome: preoccupato
caro favoloso, io chiedo di andare fuori dalle balle non a tè ma a chi vuole fare le case di legno o di paglia. mentre alle case di mattoni non mi oppongo visti i tanti lupi cattivi che incominciano a gironzolare a malnate. per cui scusami ma non pensavo minimamente a tè. ma state tutti tranquilli che fortunatamente un buon cacciatore per ogni lupo (o lupa) cattivo che si presenterà,lo si troverà.
[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
02 Dicembre 2010 10:49 Nome: RIVERSAMENTO
riversato dal forum dedicato alle sole comunicazioni di malnate.org
02 Dicembre 2010 10:38 Nome: nicola de luca email: deluca_nicola@yahoo.it
2 dicembre 2010
dopo la nevicata sono le 11 del mattino, strade e marciapiedi ricoperti da ghiaccio, quand'e' che il Comune decidera' di spargere un po' di sale ?
p.zaa Repubblica, via Brusa, p.zza delle Tessitrici, via G. Bruno sono impraticabili,
si deve aspettare che qualcuno si faccia male ?
02 Dicembre 2010 14:02 Nome: Spazzaneve
Ma il commissario non era appena stato elogiato dal solito pierino demagogo?
[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
24 Novembre 2010 13:33 Nome: RICEVUTO PUBBLICATO
ricevuto e pubblicato
Gli operatori delle ambulanze hanno segnalato che molto spesso, in occasione di incidenti stradali, i feriti hanno con loro un telefono portatile, ma gli operatori non sanno chi contattare tra la lista interminabile dei numeri salvati nella rubrica. Gli operatori delle ambulanze hanno lanciato l'idea che ciascuno metta, nella lista dei suoi contatti, la persona da contattare in caso d'urgenza sotto uno pseudonimo predefinito.
Lo pseudonimo internazionale
conosciuto è ICE (In Case of Emergency).
E' sotto questo nome che bisognerebbe segnare il numero della persona che operatori delle ambulanze, polizia, pompieri o primi soccorritori potrebbero contattare.
In caso vi fossero più persone da contattare si può utilizzare
la definizione ICE1, ICE2, ICE3, etc....
Facile da fare, non costa niente e può essere molto utile.
E' una buona idea ed è anche promossa dalle autorità preposte
al soccorso.
Fate circolare la notizia in modo che questo comportamento diventi
un'abitudine diffusa.
Protezione Civile Roma.
[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
23 Novembre 2010 11:21 Nome: RICEVUTO PUBBLICATO
RICEVUTO PUBBLICATO
Da: Elio Pagani
Inviato: lunedì 22 novembre 2010 22:18
A: info@malnate.org
Oggetto: Fw: Mail-Bombing su parlamentari contro finanziamento x F35
Cari/e amici e amiche,
Come DisarmiAmoLaPace di Varese
vi chiediamo di unirvi a noi nel lanciare un "mail-bombing" sui parlamentari per dire No ai 131 cacciabombardieri d'attacco (anche con capacità nucleare) F35 che il Governo vuole acquistare.
Il loro costo è esorbitante (oltre 15 miliardi di euro) e rappresenta risorse che saranno distratte da altri settori davvero più utili e da impegni verso soggetti che sono nel bisogno, in questa situazione di grave crisi economica.
Il link da utilizzare è questo:
http://www.peacelink.it/nosoldiaF35
Esso serve per far pervenire ai parlamentari, in automatico, una mail che chiede di non votare per il finanziamento all'F35.
Per farlo è sufficiente accedere al sito e cliccare su adesioni di singoli o di associazioni e riempire il modulo proposto e confermare per l'invio della mail.
Vi chiediamo, inoltre, di girare l'invito anche a persone o associazioni, gruppi che conoscete.
Grazie
Elio Pagani
per DisarmiAmoLaPace di Varese
22 Novembre 2010 10:47 Nome: miii.....
Ma allora era vero ! la struttura di V. Pastore non è agibile ( Provincia del 21 ), il Commissario non la apre a nessuno prima di renderla idonea e sicura per il pubblico, miiii.....
Damiani, Barel , Dirella hanno radunato in quella struttura centinaia di persone con serate varie, a cantare, ballare, sedute ai tavoli a mangiare, con le cucine in azione e il bar aperto , con via vai di famiglie intere, ma peggio ancora, consapevoli della non idoneità degli ambienti e quindi della sicurezza precaria della struttura. miiii..... " Ma si, dai, non era idonea ma non era pericolosa... " pare abbia detto uno dei tre avventati amministratori !
Ora, dico io, si stanno preparando le liste elettorali e le possibili alleanze, mi raccomando, ricordatevi bene chi non dovete votare, chi non può riscuotere la nostra fiducia
19 Novembre 2010 11:07 Nome: mvf
La LEGA, uh come si incazza, l'hanno tirata in mezzo, Saviano bla, bla, bla !
ANGELO CIOCCA, del 75, leghista, politico, non indagato, ancora,avrebbe traghettato voti del CARROCCIO su un candidato delle cosche.
Ciocca si è incontrato con il padrino a Pavia,Pino Neri, massone dichiarato, boss di primo piano, in carcere con il blitz del luglio scorso.
Ciocca e Neri si incontrano ( filmati ) per discutere su i pacchetti di voti da dirottare su un candidato gradito dalle cosche.
Ci sono 3000 pagine dei magistrati di richiesta di arresto per RAPPORTI CERTI tra padrino Neri- Ciocca, per far confluire i voti su Francesco Rocco del Prete, candidato della 'ndrangheta. Il candidato non verrà eletto.
Grande movimento nei vertici della LEGA. Riunioni frenetiche, Castelli : " se c'è qualcuno non immacolato verrà espulso..."
Neri, il padrino di Pavia, aveva promesso a Ciocca, il LEGHISTA DOC, un appartamento in centro Pavia a prezzo di favore.
Pare che le case SEMI-REGALATE siano un metodo ormai consolidato ( non vi viene in mente niente ? )
LA 'NDRANGHETA STA CON CHI E' AL POSTO DI COMANDO, CON IL POTERE E DOVE SI AMMINISTRA, AL NORD LA LEGA LA FA DA PADRONA !
08 Novembre 2010 14:02 Nome: Italiano,malnatese
Alla sobria cerimonia di ieri per commerare il IV Novembre e le Forze Armate si è notata l'assenza degli ex amministratori comunali,dal sindaco ,al vicesindaco agli assessori e consiglieri del centro-destra,Lega Nord compresa. Presenti solo i consiglieri di minoranza del PD(Paganini,Manini,Astuti,Centanin# e di Malnate Viva #Bernasconi#,oltre all'ex consigliere di Forza Italia #Colasuonno# e di AN/PDL ora Mov.Libero #Francescotto#. Assenti erano pure i rappresentanti della società civile #associazioni varie, enti, gruppi, dirigenze e rapresentanze scolastiche) ad eccezione dei bravi Alpini e della protezione Civile.
Per Malnate una giornata grigia, come il tempo: non si onora la Memoria, non si commemorano i Caduti nell'adempimento del dovere, non ci si unisce attorno alla bandiera e ai simboli della Nazione.
Malnate come l'Italia, attenta alle veline,a Ruby e al bunga-bunga.
Purtroppo il cattivo esempio viene dall'alto.
Grazie a chi c'era.
Grazie al rappresentante dell'Autorità Civie,Commissario Vardè e al rappresentaante dell'Autorità Militare,Maresciallo Comandante Camelia.
10 Novembre 2010 11:23 Nome: ricordero'
Non c'è da meravigliarsi....prima, gli assenti, erano "obbligati" ad esserci, mai tutti assieme, un pò alla volta...se ti ricordi...Perchè i trombati non c'erano??..Mah...probabilmente perchè non gliene poteva fregà de meno quando ci dovevano essere per forza e quindi figurati ora...che magari stanno tramando
rinchiusi nelle tane, mentre si leccano ferite ancora aperte, pronti a tentare di rifregarci ancora una volta.........Cerchiamo di ricordarci, quando sarà il momento, anche di questo episodio che dimostra disamore alla cosa pubblica ed alle istituzioni.............Abbiamo sempre la memoria troppo corta......
10 Novembre 2010 16:50 Nome: miles
Sì, anch'io ricorderò.
Ma ricorderò anche agli smemorati.
07 Novembre 2010 11:24 Nome: uno dei soliti
Popolo variegato quello di Malnate.
C’è da dire che almeno Sandro, il Damiani ex sindaco e fidati scudieri questa volta non hanno dovuto sopportare il fastidio di questa (tra le altre) commemorazioni ufficiali.
Non hanno dovuto stressarsi per “arrivare in ritardo” come loro solito. Non si sono proprio visti.
La manifestazione si è svolta puntuale e alla presenza di chi ci teneva davvero.
Eh Eh Eh, una bella conquista e non solo per loro
05 Novembre 2010 09:05 Nome: Mariuccio Bianchi email: mariuccio.bianchi@libero.it
Vogliamo discutere dell'Accademia dei Curiosi o della signora Mauri? Sulla signora Mauri: mi sembra che molti suoi critici possano essere mossi da un pizzico d'invidia #sentimento umanissimo, purchè non si esageri#;ammetto anche che Francesca a volte dia l'impressione di compiacersi della sua bravura, anche con un pizzico di vanità #ma chi è senza vanità scagli la prima pietra!# e d'altra parte brava lo è davvero, come bravo è suo marito Massimiliano.
Sull'Accademia dei Curiosi: le iniziative, le pubblicazioni, gli incontri pubblici sono per me assai interessanti e di ottimo livello. La "storia di Malnate" ad esempio, illustrata alla serata della Pro Loco, è stata, anzi è, eccellente: sottolineo "è" perchè il lavoro è ancora incompiuto, essendo arrivato alla fine del Medioevo (manca tutta la parte moderna e contemporanea). Ma ciò che è stato finora realizzato è assolutamente notevole. Magari il sottoscritto, a differenza di Francesca, e riferendomi in generale alle iniziative dell'Accademia,valorizzerebbe più la classicità greco-romana e la modernità/contemporaneità rispetto al Medioevo; ma qui si entra nelle diverse e tutte legittime opzioni storico-culturali.
Semmai l'auspicio è un altro: che a Malnate l'Accademia dei Curiosi,un'eccellenza nel campo della cultura ( come d'altra parte l'ARS, che pubblica la"Cava"), sia sempre più apprezzata nel suo giusto valore. Cordialmente, Mariuccio Bianchi
05 Novembre 2010 15:19 Nome: caro prof-cara Mauri
non ci vuole molto a capire che il " prodotto " dell'Accademia merita rispetto ma che i soggetti narranti stanno un po' sulle.....
se fossero meno boriosi guadagnerebbero simpatie, ammesso che la cosa interessi loro
i piagnistei poi della sig. Mauri non ci stanno assolutamente, ma dai, sembra una perseguitata da bruti paesani
proceda orgogliosa del suo lavoro e lasci perdere il vittimismo
rispetto e stima sono nei suoi desideri ? ebbene cominci a concederne anche agli altri soggetti operanti sul territorio e nell'associazionismo
mi associo al tentativo di accomunare l'Accademia all'ARS, da parte del prof Bianchi, che però è sensibile, forse, al biondo longilineo femminile.....bonariamente, intendo ironizzare con lei......
su dai, c'è chi lavora da molto prima degli Accademici, un po' di considerazione e, se INDICE DI CULTURA E' LA OMNICOMPRENSIVITA' E IL SUPERAMENTO DEI PREGIUDIZI, forza, DATE PROVA DI ESSERE COLTI !
04 Novembre 2010 14:43 Nome: cittadino
Mi ero permesso di indicare ai componenti della Pro Loco un'ipotesi di valorizzazione del territorio ed è nato un susseguirsi: "io l'ò già fatto", "noi lo abbiamo fatto", "gli altri lo ànno fatto meglio". Sono altresì venuti a galla aspetti umani curiosi (non dell'accademia). Penso che ciò che desideravo proporre alla Pro Loco, fosse un'altra cosa per quanto leggo, ma una cosa mi fa sorridere è, la permalosità di chi ha la sensazione che qualcuno voglia portagli via certe iniziative. Ho altre idee per la testa e non sono un noioso accademico
04 Novembre 2010 12:57 Nome: c'ero anch'io
Mi rivolgo ad io ed io c'ero riflettendo sulle loro considerazioni in merito ai "curiosi".
Forse è l'invidia o forse è il classico atteggiamento di universitaria memoria che pretende che una certa parte politica sia depositaria della cultura in assoluto e che quindi male accetta intromissioni soprattutto se di livello. La coppia è seria,impegnata,preparata,studiosa, un pò "secchiona" e forse per questo appare distaccata.Ciò è tipico di chi ha frequentato più le biblioteche che i bar o i campi da gioco.Per questo penso sia opportuno farli lavorare in tranquillità,aiutandoli a favorire le relazioni. Ne trarremmo tutti beneficio e conoscenza.
04 Novembre 2010 13:03 Nome: io c'ero
Sono pienamente d'accordo
04 Novembre 2010 14:04 Nome: ah che noia
Alè
Arrivano i supporter che invece di telefonare alla signorina dicendole di farla finita e che non è successo niente, si ficcano nella mischia marcando a caso qualcuno per affermare, tra le righe, che chi azzarda criticucce è di sinistra e per questo, in-vi-dio-so.
Ah...! Oibò.....! Lapsus destrista?
State incasinando tutto da soli. Mettere il bollo di partito in fronte a tutti anche in una circostanza come questa
Non mi stupirei se adesso saltasse fuori un altro che accusa INTERNET (..rete sicuramente di sinistra) d’aver attirato nella sue maglie i 2 poveri giovanotti .
Ma dopo tutte le ultime fregnacce ancora davvero vi stupite se qualcuno fila poco l’Accademia, la Mauri e il Naressi ?
c'ero anch'io dice) “penso sia opportuno farli lavorare in tranquillità, AIUTANDOLI A FAVORIRE LE RELAZIONI"
MA CHI LI DISTURBA?
Comunque per aiutarli a crescere qui ci vuole un corso accelerato ... ma mica neanche tanto .
ALLORA GENTE chi ci sta a dare una mano a far crescere i due secchioni?
........Chi non si presta E' EVIDENTE sia comunista,invidioso,perditempo al bar e fanatico della curva sud... E' CHIARO?
04 Novembre 2010 10:27 Nome: io
Non esageriamo, l'Accademia dei Curiosi ha fatto un buon lavoro a Malnate.
Ha organizzato serate, incontri, trasferte, approfondimenti, con l'unico scopo di arricchire Malnate e i malnatesi nella conoscenza e nell'apprezzamento del territorio e dei beni culturali e naturali che ci appartengono.
La mia critica è stata per la forma, sbilanciata e viziata dell'intervento " naressiano ", che ha frettolosamente svicolato dai complimenti alla Pro Loco per sciorinare subito dopo la lista di ciò che l'Accademia ha elaborato ed offerto.
Come voler usare il pretesto di omaggio a chi l'ha ospitato per mostrarsi in tutta la sua " bellezza".
Il dibattito che ne è seguito è ingeneroso ed eccessivo. Aggiungo, per essere sincero, ma non per infierire, che la coppia cultural-impegnata lavora con impegno ma, perdonate, non suscita grande simpatia per una forma di " eccessiva stima di sè ". Parere naturalmente non richiesto e del tutto insignificante per la valutazione dei risultati, me ne rendo conto !
Si racconta anche di rapporti, con la puzza sotto il naso , con il resto del parco dell'associazionismo, se così non fosse sarebbero più amati gli " imputati " di questo processo a porte aperte.
Per tirare le somme della querelle, grazie all'Accademia per i lavori offerti al paese e, se riuscite, mi rivolgo alla coppia presa di mira, stemperate la vostra autostima nella condivisione sociale più allargata con gli altri soggetti operanti sul territorio.
Non me ne vogliate.
03 Novembre 2010 20:06 Nome: n.n.
Vede signora mauri abbia umilà, in questo sito che leggo di rado, ogni qualvolta che lei scrive le dicono sempre le stesse cose "sia piu umile" "non sia altezzosa" "diventi grande" "sia meno preziosia" "stia con i piedi per terra" visto che dilaghiamo nell'ignoranza lei quando comincia ad imparare, vede nella vita sbagliare è umano ma perseverare con lo stesso errore ....... è è è. A lei dicono sempre le stesse cose da due anni. E poi la storia la hanno fatta molte associazioni storiche Voi "forse" potete solo raccontare quelli che altri hanno fatto, i curiosi di concreto non hanno ancora fatto nulla.
04 Novembre 2010 08:25 Nome: francesca
forse è meglio che smetta di crescere. Sa, 1 metro e 82 mi sembra una buona altezza. forse troppo, anche per una barby...e grazie per aver rivelato che a malnate esiste un cerbero che giudica chi fa bene e chi no: peccato che questo cerbero ancora non abbia dimostrato cosa sa fare lui...e questo ne inficia moooolto il giudizio! Baci da Barby ;.)
04 Novembre 2010 10:56 Nome: io c'ero
Per i sigg. n.n. e io
Se non mi piace una rappresentazione non vado a vederla, se non mi piace un protagonista non vado di certo a guardarlo, se a prescindere l’accademia dei curiosi mi da noia non seguo le attività che propone. Se lo spettacolo non mi ha soddisfatto dico non mi è piaciuto perché … Mi domando cosa vi abbia spinto a recarvi sabato sera sotto il tendone con il tempo che c’era per assistere alla serata proposta dalla Pro-Loco considerato che vi sareste nauseati e bagnati! Chissà come siete rimasti/e quando per ben due volte la platea ha applaudito per la recitazione dell’Adelchi e per l’altra poesia superbamente interpretata dalla “Barby” (perché poi questi nomignoli, se una è alta, carina e per di più intelligente va disprezzata?) con sottofondo di musiche medioevali e della cavalcata delle Valchirie. Più persone presenti hanno confessato di aver provato un brivido e di essersi emozionate (per così poco direte Voi) sinonimo che, comunque, la serata qualcosa ha suscitato. Certo è che, in qualsiasi modo vadano le cose, Voi dovete criticare, criticare, assolutamente criticare, non siete altro che povere persone con un unico sentimento: l’ invidia! Perché mi sembra che tutto quello che viene dall’accademia dei curiosi debba essere per forza contrastato? Ah, a proposito quando ero più giovane le “marchette” avevano un altro significato.
04 Novembre 2010 11:07 Nome: io
Non ho per nulla denigrato il lavoro dell'Accademia dei Curiosi ma ho avuto sempre per loro apprezzamento e non manco quasi mai ai loro incontri, critico lo stile, la concezione sovraesposta di se stessi e i rapporti spinosi con gli altri soggetti esistenti sul territorio. io c'ero, hai sbagliato traiettoria, almeno nel mio caso....
04 Novembre 2010 11:46 Nome: francesca mauri
sentite, dico un'ultima cosa e poi chiudo, tanto qui ognuno va avanti per la sua strada a giudicare la gente per sentito dire. innanzitutto, una cosa sono io, con tutti i miei difetti, una cosa è l'accademia dei curiosi e chi ne fa parte. non voglio che a causa mia ci rimettano ingiustamente tutti i soci. l'accademia, ancora in fase di fondazione, ha chiesto, come prima cosa all'ars di creare sinergie, proprio per stima nei confronti del loro lavoro e della loro storia. il presidente pini è stato invitato alla nostra prima riunione. lui però ha detto no a qualsiasi forma di collaborazione con noi. è una sua scelta che non fa venire meno la nostra stima per l'associazione. semplicemente, fin dall'inizio non abbiamo potuto creare alcuna collaborazione. è andata così. per il resto, l'accademia ha collaborato con tante associazioni nella sua breve vita: gli alpini, la pro loco, la pre nimega,il velo club, oltre che con parrocchia, oratorio (sia malnate che gurone) e comune. abbiamo creato eventi in collaborazione con tanti privati, cittadini e ditte. in un'occasione abbiamo anche organizzato un mercatino di natale in collaborazione con alcune associazioni che si occupano di mercato equo e solidale e solidarietà in genere. non mi sembra che nessuno abbia mai ricevuto risposta negativa da noi ad una richiesta di collaborazione. anzi, ci auguriamo di riceverne tante altre.
quanto a me, è una storia diversa, che molti conoscono: sono stata volontaria per anni al museo cittadino, da quando avevo 17 anni. silurata insieme a altri volontari per ragioni che ancora non ci sono state chiarite, vittima di pettegolezzi e maldicenze di ogni tipo che toccavano persino la mia sfera privata (all'epoca avevo 21 anni, il maldicente una cinquantina) ho cercato, abbiamo cercato, un altro modo per continuare a fare cultura, l'unica cosa che mi è sempre interessata. ho trovato persone gentili e capaci di asclotare e con loro abbiamo creato l'accademia dei curiosi. il resto è stato un continuo ricevere plausi e critiche, complimenti e maldicenze. alla fine, una cosa ho capito: le critiche vengono sempre dallo stesso fronte, quello di chi non mi conosce e non vuole nemmeno provare a farlo. chi ne ha avuto il coraggio, con obiettività e intelligenza, si è ricreduto e ora mi è amico sincero. gli altri, facciano come credono. continuate a chiamarmi barby, a venire alle iniziative che mi coinvolgono per criticarmi, ad alimentare pettegolezzi e maldicenze. ormai di anni ne ho 29, e non piango più per qualche cinquantenne insoddisfatto o qualche dottoressa magistrale che ha tempo per inventarsi insolenze sul mio conto. saranno loro a dover rendere conto, ne sono convinta, del male che mi hanno fatto. io non ci penso più.
ps. l'elenco delle iniziative dell'accademia l'ho fatto solo per argomentare la mia opinione, nessuno scopo propagandistico.
04 Novembre 2010 11:59 Nome: dammi retta
Mauri; PASSA e CHIUDI.
Non capisco cosa ti frigge se qualcuno dice che il tuo Naressi è stato volgarotto nel fare le congratulazioni alla Pro Loco:
Iincassa, elabora e purta a ca’
Adesso per “giustificarti” mi hai sputtanato 2/3 persone del panorama cittadino
...............
Mauri;
PASSA e CHIUDI
......che ti fai meno del male!
04 Novembre 2010 16:04 Nome: ma va là
Ho ancora le lacrime agli occhi dalla commozione dopo aver letto il messaggio della signora Francesca Dolce Remì Mauri. Una lettera meravigliosa nella quale ci ha raccontato, neanche fossimo a C'è posta per te della De Filippi, la sua storia strappalacrime. Uno splendido spaccato della sua vita fatta di angherie subite. L'orco cattivo Pini che si è permesso di dire no al popolo dei curiosi. Per non parlare poi di quei cattivoni del museo che l'hanno silurata? Non parliamo del maldicente cinquantenne, il mostro di Malnate denti affilati e occhi iniettati di sangue. Ma l'avversario più temibile è senza ombra di dubbio la maligna dottoressa magistrale. Sguardo di ghiaccio, artigli d'acciaio e una coda lunga da qui all'infinità. Perchè mai avversare una ragazza (29 anni) tanto umile e sempre disponibile al confronto senza buttarla in rissa? Perché tante critiche per una donna che irrompe sempre con delicatezza e rispetto verso gli altri? Resto perplesso ma ancora commosso...
04 Novembre 2010 16:30 Nome: lasastà
Francesca ti do un consiglio, lascia stare questo forum, tanto si sa bene da chi è frequentato e se si vuol far conoscere ai malnatesi le vs. iniziative ci sono mezzi più efficaci e intelligenti..
04 Novembre 2010 17:16 Nome: cienne
lasastà, lascia stare tu i forum!
alla larga gente come te,vai dove trovi mezzi più efficaci e intelligenti!
se li trovi facci sapere anche a noi poveracci!
04 Novembre 2010 18:23 Nome: Mari
Lasasta',allora preferisci i forum dove fare loschi e sporchi incontri????????????
Evidentemente contribuisci anche tu alla rovina e allo squallore di oggi!!!
Francesca,permettiti di fare cio' che vuoi perche' sei una ragazza intelligente e tutte le critiche ti vengono rivolte soltanto per invidia.
01 Novembre 2010 13:07 Nome: malnà
Vardè ha richiesto un piano di bonifica ai proprietari del terreno alla ex Siome, entro 45 giorni, non la bonifica entro 45 giorni, come al solito i titoli della Provincia sono fuorvianti.
Se Vardè ce la farà, vado sotto le finestre del Comune e gli faccio la OLA...
01 Novembre 2010 14:18 Nome: lulù
Era ora che qualcuno ci pensasse per davvero...Vardé sindaco
01 Novembre 2010 14:47 Nome: malnà
ci hanno pensato in molti, il piano di bonifica era già arrivato in comune, qualche anno fa, stiamo a vedere se si faranno passi avanti, non è così semplice come potrebbe sembrare, siamo con Vardè e con chiunque spingerà in quella direzione
P:S: 45 giorni servono per rivedere ciò che già si era visto !
01 Novembre 2010 14:58 Nome: lulù
Finora esisteva solo un piano provvisorio, per la prima volta arriverà un piano definitivo. In caso contrario aspettiamoci finalmente una dura presa di posizione, quella che è mancata negli ultimi dieci anni.
01 Novembre 2010 15:17 Nome: bella
mi viene un dubbio : stiamo pensando ai rifiuti perchè è cosa sacrosanta e quindi le diamo la precedenza o, stiamo dando la precedenza perchè l'outlet attende ed urge fare pulizia, magari per parole spese in passato ?
Vardè non c'entra, ma magari qualche colpo di coda del defunto governo , qualche sospiro di parti rimaste all'asciutto , qualche amaro in bocca, gradirebbero accelerare i tempi ?
Certo che una volta bonificato tutti applauderemmo, ma, è per il bene del popolo o per compiere progetti rimasti a mezz'aria ?
In ogni caso , campa cavallo che la bonifica attende....
01 Novembre 2010 15:56 Nome: votiam
Un bell'argomento da mettere nel programma per i candidati sindaci delle prossime sfide elettorali
chi riesce a far bonificare il territorio alla Folla il raddoppio del mandato, forza cominciate a confezionare promesse ed ipotesi con tanto di scadenze e date assolutamente certe
ai giovani candidati consiglio di cominciare a studiare le carte, che fare il sindaco come si deve non è una passeggiata !
31 Ottobre 2010 11:02 Nome: amico
Vino annacquato ? mi dispiace, l'impegno è stato grande, meno male ci sono i portici per tutti gli espositori, speriamo che un pò di coraggiosi facciano visita all'esposizione della Pro Loco, lo merita ! Oggi spettacolo circense nel tendone in piazza, almeno i bambini hanno un'occasione in più di divertimento.
02 Novembre 2010 11:30 Nome: malnatese
Complimenti a Furini ,presidente Pro Loco, e a tutti i suoi collaboratori. La settimana è riuscita, nonostante il brutto tempo che ha impedito lo svolgersi della festa domenicale in piazza, per tutti gli espositori e per la degustazione dei vini. Ogni giorno ha offerto ai malnatesi ore di festa, d'incontro e di cene e pranzi ottimi. Ci aspettiamo dalla Pro Loco altre occasioni di incontro sempre più coinvolgenti, questo è stato l'inizio e, la cosa, fa ben sperare !
02 Novembre 2010 15:12 Nome: cittadino
Approfitto di questo spazio per indicare alla Pro Loco, se fosse possibile promuovere delle iniziative in alcuni luoghi storici di Malnate. I luoghi che desidero indicare sono: la chiesetta di Rovera, S. Matteo,S. Anna a Gurone,e i lavatoi esistenti di Malnate e S. Salvatore. Non sarebbe male far conoscere la storia di questi siti e fare sempre in questi posti, dei piccoli concerti d'arco. Finisco complimentandomi con la Pro Loco
02 Novembre 2010 16:47 Nome: citt.
Complimentandomi anche io, indicherei anche la chiesa di monte morone; potremmo fare un concerto d'estate all'aria aperta,con timpani e tamburi, e poi un bella pizzata nel parco, con tuffo in piscina. Poi, oltre all'arco porteremmo anche le freccette.
02 Novembre 2010 16:58 Nome: partecipante
e' stata la rinascita della Pro Loco, se ne sentiva il bisogno, auguri agli organizzatori e un futuro ricco d'iniziative, in tutti i paesi le Pro Loco sono di tutti, si percepiscono come realtà di tutti, quindi, avanti così, bravi.
02 Novembre 2010 18:16 Nome: M. Naressi
Mi unisco ai complimeti alla Pro Loco che ci ha ospitato sabato sotto il tendone per una serata sulla storia di Malnate. Vorrei segnalare ai partecipanti al forum che da diversi anni l'Acccademia dei Curiosi sta cercando di far conoscere la storia di Malnate attraverso diverse iniziative. Abbiamo approfondito la storia della cappella di san Rocco, della chiesa di san Martino, delle cave di molera, della Braghenti, della chiesetta di sant'Anna a Gurone, di Monte Morone. Abbiamo creato eventi storico-narrativi in piazza e, quest'anno (come detto#, sotto il tendone della Pro Loco #che ringraziamo ancora per il supporto e l'ospitalità), scritto quaderni e libri. Abbiamo effettuato visite nei luoghi storici di Malnate tra cui, sempre quest'anno, sant'Anna, chiesa della quale abbiamo scoperto la vera origine. Dall'anno della nostra nascita ogni anno siamo stati a Monte Morone con momenti culturali e conviviali allietati da musiche. Molto di quanto richiesto da chi scrive su malnate.org è già stato da noi organizzato e aperto a tutti. Speriamo quindi che tanti cittadini possano partecipare alle nostre iniziative ed esserci di stimolo indicandoci nuovi ambiti di ricerca. A breve riceverete informazioni sulla nostra prossima iniziativa che dovrebbe svolgersi entro la fine del mese di novembre.
02 Novembre 2010 18:19 Nome: ollen
la Pro Loco ha dto una bella lezione. adesso quelli della Pre Nimega masticheranno maro perchè non hanno più il monopolio del tendone in piazza. il patron della pre Nimega ed ex assessore potrà dedicarsi di più ad appendere-volontini e manifesti. li metta solo negli appositi spazi e non si faccia beccare dai Vigili che poi gli danno la multa.
03 Novembre 2010 09:31 Nome: cittadino
Sono il cittadino del 2 novembre. Se le persone che fanno parte della Pro Loco volessero ascoltare la mia proposta,facciano un segnale dopo questa mia che li contatto personalmente.Non sono un curioso e non frequento accademie.
03 Novembre 2010 10:31 Nome: celto
e fai male...e poi la Proloco ha un presidente e dei consiglieri, contattali tu personalmente..
cittadino del 2 novembre, fa minga il furbino
03 Novembre 2010 11:29 Nome: io
Naressi ti sei fatto una marchetta ? va bene ,ci sta, bravi, fate dei begli approfondimenti per il territorio e per i malnatesi, però la marchetta è così grande che risulta in profondo squilibrio con i tuoi complimenti alla Pro Loco che, a questo punto scompaiono....
03 Novembre 2010 13:07 Nome: n.n.
NARESSI E CURIOSI SI FANNO LE MARCHETTE VERGOGNATEVI di tutte le associazioni presenti a dare una mano alla Pro Loco a lavorare sodo, tutti hanno dato quello che potevano senza tanta pubblicita e senza gonfiarsi, poi diciamolo è stata la serata piu deludente di tutte, potevano riempire quell'ora con dei cantastorie o giullari era la stessa cosa.
03 Novembre 2010 13:31 Nome: francesca mauri
ma scusi, a lei interessa leggere dei contenuti o dei complimenti? massimiliano ed io li abbiamo già fatti alla pro loco di persona, ma siamo sicuri che la pro loco non abbia bisogno solo di complimenti per andare avanti, ma di aiuto concreto: idee e braccia.
con il suo intervento massimiliano ha semplicemente fatto notare che quanto espresso nei desideri di alcuni partecipanti a questo forum è già stato in buona parte fatto. però se lo fa l'accademia dei curiosi non va bene, chissà perchè, e si fa finta che non ci sia stato. e si continua ad auspicare che altri lo facciano. me lo auguro anche io, che altri lo facciano. però mi auguro anche che si guardi con un po' più di obiettività a quello che fa l'accademia. e in questo la pro loco ha saputo dare lezione. è soprattutto per questo che le vanno i miei complimenti!
03 Novembre 2010 13:34 Nome: francymauri
ha ragione. sono d'accordo con lei. abbiamo molto da imparare dai giullari!
03 Novembre 2010 13:54 Nome: ma va là
Per carità, non dite nulla contro l'accademia dei curiosi che si scatena il pandemonio. Non permettetevi malnatesi di chiedere alla proloco di promuovere iniziative già promosse dagli splendidi accademici. I migliori del mondo, i più bravi dell'Universo. Basta una parola fuori posto ed ecco il caos. Tutto ciò che è legato al mondo della cultura, dell'arte e della storia di Malnate è di competenza dell'accademia. non sia mai che a qualcuno venga in testa di intervenire e sfornare un'idea vagamente culturale. Buona parte è stato già fatto dagli accademici. fermi, muti e andate ad assistere alla vera cultura. Non vi azzardate a muovere un dito! Beata umiltà...
03 Novembre 2010 14:01 Nome: io c'ero
Non colgo alcun riferimento intelligente agli interventi fatti da "io" e "n.n.", certo per dire che la serata è stata la più deludente di tutte significa che probabilmente si è (un pò) limitati, pazienza non tutti sono capaci di comprendere, quanto alle marchette ... ma a che pro? Sopportare pazientemente le persone moleste
03 Novembre 2010 14:59 Nome: n.n
Sono in tanti limitati ma quella sera pensi che hanno portato altre 400 sedie talmente era piena la sala che hanno anche spento il riscaldamendo Ma smettettela un po di umiltà, altezzosi- ed eccola alche lei a blaterare è arrivata la barby a difendere il paggetto. Fate un bel gruppetto di cOltura con gli ex 3 capi prologo confluiti in nimega altra bella assozione.
03 Novembre 2010 15:24 Nome: francesca mauri
io invece mi auguro l'esatto opposto di quello che dice 'ma va là': forza a tutti i malnatesi che, nonostante i pregiudizi, nonostante le critiche gratuite e fini a se stesse, nonostante l'ignoranza dilagante, vanno avanti per fare qualcosa di buono.altro che fermi, muti e passivi: muovetevi, parlate, partecipate! non lasciatevi influenzare dai 'ma va là' o dagli n.n. qualunque che incontrerete. non sanno cosa vuole dire entusiasmo e voglia di fare. tutta la loro passionalità si sfoga in un intervento anonimo e vuoto come un fuco. Coraggio!!! Coraggio!!!! e grazie di esserci, perchè ci siete!
03 Novembre 2010 16:29 Nome: mapisiados
l'ennesima dimostrazione che questo forum non ha nulla di utile ma solo la capacità di offendere chi non la pensa in una certa maniera...
03 Novembre 2010 17:26 Nome: ma va là
Umiltà signora Francesca, umiltà. Non confonda la passione e l'entusiasmo con la mancanza di rispetto verso tutte le associazioni che svolgono sul territorio attività importanti di promozione. L'accademia svolge la sua attività come fanno tante altre associazioni in modo dignitoso senza per questo doverlo sventolare ai quattro venti. Personalmente ho rispetto per il lavoro della sua associazione ma anche per quello di tutte le altre. Malnate non è nata con l'accademia e già prima di voi c'era qualcuno che si era dato da fare per valorizzare il territorio. Equilibrio e umiltà parole forse insignificanti per lei, molto importanti per me e per chi crede nel lavoro delle tante realtà del nostro territorio. Grazie e non si offenda se qualcuno ha un'opinione diversa dalla sua.
03 Novembre 2010 17:44 Nome: estimator
...al proposito si ricorda il lavoro profondo, serio e appassionato portato avanti da anni dall'associazione Ars-Amici Ricerche Storiche di Malnate.
A ognuno il suo.
03 Novembre 2010 17:56 Nome: ma va là
Già e con l'Ars ce ne sono anche delle altre
03 Novembre 2010 18:06 Nome: est
certamente, certamente; i bravi accademici curiosi, in fondo, sono gli ultimi arrivati, con tutto rispetto
curiosità, certo; ma anche calma
03 Novembre 2010 21:36 Nome: M. Naressi
Certo che, se un messaggio pacato volto solo ad informare che alcuni desiderata dei malnatesi sono già stati posti in atto dall'Accademia, suscita un tale vespaio di reazioni, allora vuol dire che alcuni frequentatori di questo forum sono usi fare solo della polemica sterile. Per non parlare dei riferimenti personali a bambole e assistenti di cavalieri che mal si intonano con quanto richiesto a chi vuole intervenire nel forum dai suoi stessi organizzatori (sarebbe meglio evitare di pubblicare interventi di questo tenore, soprattutto dopo gli inviti apparsi su malnate.org negli ultimi tempi). Per il resto invito tutte le persone di buona volontà a darsi da fare per Malnate e non solo a esprimere critiche senza costrutto. I volontari dell'Accademia cercano solo di dare il loro modesto contributo nella speranza che i loro sforzi siano apprezzati. Chi si nasconde dietro sigle e slogan non fa nulla di buono per il nostro paese ma crea solo un gran polverone.
03 Novembre 2010 22:31 Nome: gianni furini email: gianni.furini@libero.it
intervengo come presidente pro loco sapete chi sono non mi nascondo dietro a pseudonimi.vi invito tutti ad abbassare gli alabardi delle polemiche sterili ed invece a partecipare.la pro loco ha bisogno di tutti voi.io devo raccoglire le vostre idee e portarle avanti.bravi a tutti coloro che provano a fare qualche cosa di buono.a dispetto di molti la pre nimegen ha contribuito al successo insieme a tutti gli altri.se avete qualche cosa da dire ditelo a me .sono il responsabile nel bene e nel male.il miglior complimento sarebbe la vostra partecipazione nella pro loco per dargli quella vitalità di cui ha bisogno.gianni furini
posso affermarvi che era di alto livello
04 Novembre 2010 10:46 Nome: mal
pre nimegen, è una svarione o non ho capito l'intervento ? gentilmente Furini può spiegarsi meglio ?
29 Ottobre 2010 11:21 Nome: iscritto
Piccola invasione di bambini, ieri, al tendone della Pro Loco, dove i Medini hanno offerto un semplice ma piacevole spettacolo circense di giocolieri, clown, lanciatori di coltelli.
Pro Loco attiva e generosa con la Protezione Civile che vigilava su tutto. Atmosfera distesa, allegra tra zucchero filato e popcorn.
I sorrisi dei bambini sono sempre un toccasana
28 Ottobre 2010 14:04 Nome: Mariuccio Bianchi
Cari amici di malnate.org, vorrei proporre una piccola iniziativa, simpatica e significativa a tutti coloro che non ritengono il tricolore uno straccio da buttare, ma un segno della nostra coscienza nazionale, purtroppo un po' scarsa di questi tempi.
Corrado Augias ogni giorno, dalla ripresa all'ora di pranzo della sua trasmissione,propone agli ospiti di aderire all' Ordine dell'unità d'Italia,appuntando sulla giacca o sul maglione un distintivo costituito da una piccola striscia di stoffa tricolore.
Al di là delle celebrazioni,che temo in tono minore per i motivi politici ben noti, propongo anch'io, come Corrado Augias,a tutti coloro che idealmente si sentono parte dell'Ordine dell'unità d'Italia di appuntarci al petto la striscia tricolore fino al 17 marzo 2011,anniversario della proclamazione del nuovo regno #17 marzo 1861#. E siccome ogni celebrazione trasuda un poco di enfasi o di retorica, vorrei ricordare tale data con i versi del grande Manzoni, che meglio di altri ci richiamano come il 17 marzo di 150 anni fa quel popolo, quella nazione "una d'arme, di lingua, d'altare, di memorie, di sangue e di cor" ebbe finalmente uno stato, dalle Alpi alla Sicilia.
Mariuccio Bianchi
28 Ottobre 2010 10:40 Nome: iscritto
Una Pro Loco così non si era mai vista a Malnate. La serata dei pizzoccheri è stata un trionfo, 340 coperti compresi gli asporti. Partecipazione grandiosa, speriamo che tutto continui così. Complimenti a Furini e ai collaboratori, tanta fatica ma tanta soddisfazione !
28 Ottobre 2010 15:00 Nome: eop
Perbacco, che compagnia de' magnaccioni! Saranno in 340, senza asporti, anche a sentir le poesie?
Qual è la sera di polenta e bruscitt?
Bravi, bravi a tutti, Pro Loco e aiutanti!! 10 e lode alle cucine!
11 Ottobre 2010 11:14 Nome: malnatese
Non si salva proprio niente del nostro ex, perfino i sindacati sono stati messi alla porta. Il senso civico e l'amore per il sociale devono aver raggiunto nelle stanze comunali livelli altissimi, una febbre da cavallo.
La giunta intera è responsabile del taglio di rapporti : Damiani-Barel-Bosetti-Nelba-Cassina-Gastaldello ( difensore del territorio per principio e statuto dei padani ! ), tutti attori colpevoli del menefreghismo alla faccia dei malnatesi, ricordiamocelo per le scelte che ci aspettano
[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
06 Ottobre 2010 17:50 Nome: malnate org
i commenti al gioco votosondaggio sono raccolti in un altro forum -
vedi la pagina NEWS DELLA DETTIMANA
GRAZIE
06 Ottobre 2010 15:38 Nome: equo
tigros,più lavoro per i malnatesi,chi mi sa dire quanti residenti lavoreranno nel nuovo supermercato?
06 Ottobre 2010 16:20 Nome: solidale
Leggo sul giornale la Provincia che sono 60, possiamo chiedere a Pino Vaccaro di fare un'indagine giornalistica su quanti sono i lavoratori residenti nel nostro paese. A Pino Vaccaro un ringraziamento anticipato e, perchè no, una preferenza nel totosindaco.
06 Ottobre 2010 17:34 Nome: fan
sono d'accordo pure io, ma credo che anche se bravo,astuto,capace e profondo conoscitore del territorio, anche lui non potrà avere il dato richiesto perchè coperto da privacy. anche se il buon pino questa volta purtroppo ci deluderà, io lo amo e continuerò a votarlo perchè oggi è l'unico degno di fare il sindaco a malnate. però, pino quando farai la tua lista stai attento a quelli che vorranno salire sul tuo carro senza meritarlo.
06 Ottobre 2010 17:35 Nome: saretta
pino ti amo, un bacio ed un voto.
06 Ottobre 2010 17:47 Nome: saruzzo
anche io ti stimo (e per adesso non ti amo ancora) ma ti mando lo stesso un bacione e purtroppo ti posso dare un solo voto,perchè non dispongo delle strutture degli altri che di colpo aumentano vertiginosamente la loro percentuale di voto.
[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
06 Ottobre 2010 08:59 Nome: Mitzi Conato per malnate org
A proposito del disappunto per l’ubicazione espresso il - 05 Ottobre 2010 21:34 Nome: Tessitrice:
Ritenendo il tema trattato interessante per molti malnatesi, mi permetto di lasciare qualche info in merito al MAXISCHERMO.
Ad onor del vero, quando fu installata la struttura, gli amministratori dichiararono sui giornali la disponibilità d’uso anche da parte delle associazioni.
Malnate.org, in occasione della sua festa del 25 settembre scorso, ne ha così chiesto l’utilizzo gratuito che le è stato concesso.
L’intento era quello di diffondere immagini di repertorio sugli eventi di molte associazioni locali; un riassunto dei reportage pubblicati in questo sito nel 2010.
Abbiamo realizzato il prodotto in più copie e in vari formati come indicatoci dai gestori ma lo slide “non girava”.
L’agenzia che cura le trasmissioni sul maxischermo ha deciso di risolvere diffondendo 2 nostri loghi e di lasciarli andare una settimana oltre il 25 settembre.
Ovviamente il nostro scopo non è stato raggiunto ma ciò non toglie la buona e spontanea disponibilità dimostrata dai gestori che ringraziamo pubblicamente.
Tutto questo per dire che se anche altri soggetti non commerciali volessero chiedere l’utilizzo della struttura, abbiamo constatato sia possibile e così agendo, il maxischermo potrebbe davvero trasformarsi in un punto d’informazione dinamico, fruibile e aggiornato per i cittadini di Malnate.
I problemi tecnici credo potrebbero essere risolti con un po’ più tempo rispetto a quello che avevamo noi quindi;
TORNANDO AL TEMA DI “TESSITRICE”
Il disappunto per l’ubicazione da lei espresso probabilmente non potrà essere risolto ma forse, forse attenuato un po'.
Si potrebbe realizzare uno slide documentante proprio -<l’antica “area delle Tessitrici”>- che potrebbe così essere proiettato ogni giorno dal maxischermo senza nulla togliere agli spazi pubblicitari. Che ne dice?
Chiunque può realizzarlo, chiedere l’autorizzazione in Comune e accordarsi con il gestore.
Tra tutti, naturalmente, ritenete pure malnate.org e l’Ass. Music-house sin da ora a disposizione .
Chi volesse contattarci e possedesse materiale fotografico coerente: CLICCARE “CHI SIAMO” e poi “CONTATTI”
Buona continuazione
04 Ottobre 2010 14:15 Nome: Timido
Un enorme simbolo fallico, possente, inquietante ,è comparso sulla statale briantea, davanti al nuovo complesso commerciale che è conosciuto ormai per le sue linee architettoniche che rasentano la grazia perfetta e la migliore estetica moderna.
Un " palone " lunghissimo che porta all'estremità le insegne del Tigros e del McDrive, un corpo verticale impressionante che incute timore.
Un grande totem pubblicitario, un " membro " che stupra la cittadina, visibile da lontano, rigido e imponente, simbolo di viriltà e potere, icona del consumismo e della volgarità.
E' la ciliegina sulla torta, è il tocco di buon gusto che mancava, è il sigillo di garanzia che siamo entrati nella modernità, nella vivacità di un paese che era morto, nell'offerta di " vita " per giovani annoiati.
Incombe il grande " fallo " sui sudditi del carrello della spesa, incombe il " palone " e ci parlerà a lungo, nel tempo, di scelte politiche vacue, di amministratori pieni di sè, si ergerà a memoria di un nefasto periodo politico, di una viriltà amministrativa virtuale soffocata nell'impotenza.
04 Ottobre 2010 18:21 Nome: Robin Hood
Com'era poetico invece il bosco di cartelloni pubblicitari piazzato davanti alle scuole medie (e a pochi metri dal nuovo palone#. Quello sì che impreziosiva la cittadina. Come ci sapevano fare le giunte del passato #ulivista).
04 Ottobre 2010 20:23 Nome: non timido
ma che paroloni questo timido. a me non sembra per niente timido se in un cartellone pubblicitario (è vero mi pare esageratamente sovradimensionato)riesce a intravedere e pensare a così tanti elementi a sfondo sessuale. non vorremmo mai che andando a fare la spesa al tigros gli passi la timidezza e con tutti quei simboli fallici in giro commetta qualche atto che lo svegli fuori. quindi caro timido vai a fare la spesa da un'altra parte e percorri altre strade meno pericolose.
04 Ottobre 2010 23:23 Nome: F.F.
E che dire delle opere eccelse del Luca Wright di casa nostra! fatte a destra e a manca durante sempre e solo l'epopea maniniana!!!!!!!!
05 Ottobre 2010 09:36 Nome: RH
Caro Robin, chiedi al tuo assessore Nelba perchè non ha tolto quei cartelloni tanto brutti, ma ha riconfermato la convenzione ancora per diversi anni!!!
05 Ottobre 2010 10:21 Nome: HR
Ah questa è bella, non la sapevo, e bravo il Nelba che rifà la convenzione ! Vedi, Robin, non si sa da che parte stare.
Comunque il palone è mostruoso, smisurato, volgare, i cartelloni a confronto spariscono. Sono d'accordo con Timido e i suoi paroloni calzano a pennello.
05 Ottobre 2010 14:31 Nome: saro
accidenti con tutti questi soggetti che vedono in ogni cosa elementi fallici o a sfondo sessuale, è meglio che ci giriamo al largo da questo posto perchè i pensieri di questa gente mi incutono paura.per cui mi devo ricredere e ora penso che tutte le telecamere previste, con questa gente in giro, sono ancora sempre troppo poche.
05 Ottobre 2010 21:34 Nome: Tessitrice
E che dire dell'orrendo maxischermo che propina pubblicità dalla piazza delle tessitrici? Avete notato dove è stato posizionato? Giusto sopra la targa che ricorda le donne che in quel luogo hanno lavorato per anni. Complimenti al rispetto per la memoria!!!
06 Ottobre 2010 15:12 Nome: quello che...la pubblicità
un mio post in argomento è stato cancellato dall'amministrazione del forum, credo per zelo sul suo contenuto...nel caso me ne scuso.
Riprendendo quanto già scrivevo, faccio solo presente che sia pilone pubblicitario che i citati cartelloni sono collocati in una zona che è tutto fuorchè amena. Trattasi di una zona periferica prossima alla zona indutriale. Capirei quindi lo stupore, se però si imbruttisse un ben diverso paesaggio.
se si fa un rapporto tra guadagno delle casse comunali e danno estetico, direi che dall'installazione la comunità ne guadagna sicuramente.
06 Ottobre 2010 21:38 Nome: Robin Hood
Già, se ci sono rifiuti per terra la colpa non è di chi li butta ma dei netturbini che non li raccolgono per tempo... Adesso anche dei cartelloni pubblicitari sappiamo di chi è la colpa: della perfida destra malnatese. Ma andate a scopare il mare...
07 Ottobre 2010 10:23 Nome: miii.....
miii...hai fatto una similitudine ! bravo RH !
Il tuo pensiero non è chiaro. Puoi formularlo in maniera più semplice ?
I netturbini devono andare a scopare il mare ? miiii.... Guarda che già molti sono stati mandati lì ma non hanno ottenuto alcun risultato. La destra malnatese è perfida ? ma no, non esagerare, è incapace, prepotente e vana, miiii....
28 Settembre 2010 08:40 Nome: equità
vogliamo parlare delle multe agli sposini per i loro manifesti e della cartellonistica pubblicitaria presente su tutte le rotonde in paese vietate dal codice stradale?
28 Settembre 2010 10:39 Nome: Nuccia
Penso che tra il così detto “arredo Urbano” Malnate sia deficitaria di spazi per le affissioni (ben inteso affissioni NON COMMERCIALI)
Anche qui le consulte di zona potrebbero far qualcosa … se almeno fossero ascoltate … ma questo è un altro film.
Quando qualcuno vuole comunicare con la gente trova poche bacheche e in aree di poca visibilità.
Gli sposini dovrebbero evitare di affiggere le loro indicazioni sui semafori e cartelli stradali, la norma è vecchia e chiara.
… se buon senso, educazione e senso civico mancano, mi sta anche bene che TUTTI coloro che abusano siano sanzionati.
Ma se si arriva a palettare lo sposino, l’associazione, il privato che ha smarrito il cane, il fumatore attribuendo loro incuria e disordine urbano SENZA METTERE ATTREZZATURE /STRUTTURE A DISPOSIZIONE DEL DECORO …… dai, vuol dire proprio che Malnate sa solo ringhiare contro tutti !
Sulle pubblicità nelle rotonde cosa si deve pensare?
Forse che la normativa arrivata dopo i contratti di manutenzione per quelle aree tarda ad essere applicata proprio per la necessità di mantenere a costo zero il decoro? … va beh … ma l’amministrazione si dia una mossa per far vedere alla gente che sta almeno mettendo in atto alternative ( suggerirei però di evitare di affidare l’incarico alle menti delle FIORIERE o della “SIEPE DI PROTEZIONE” al parchetto delle amarene … mio padre mi diceva sempre: fare bene o male un lavoro … ci metti lo stesso tempo …. , tanto vale farlo bene che poi resta a … tua memoria….
Se tu amministrazione DI PRASSI non cogli le esigenze della gente ma solo quelle degli imprenditori dentro e vicini alla giunta
Se tu amministrazione non ti metti in gioco per risolvere in modo EQUO questi problemucci e ti bei di sventolare solo ordinanze punitive … hai voglia a cantartela e a suonartela ... !
E degli adesivi di Lega Nord sulla segnaletica cosa si deve pensare? … dai! ….
Nuccia
28 Settembre 2010 12:16 Nome: equo
se il parco delle amarene è quello in "villa rossi" bisogna ammettere che è stata una bella trovata...ho abitato nei paraggi da ragazzino e ai miei tempi più che adesso era straziante vivere in mezzo al verde dei molti prati e non avere un posto per tirare due calci al pallone con gli amici,i ragazzi ora lo hanno trovato..aiutiamoli a non correre pericoli,mettendo un dignitoso riparo sulla strada,e controllando la velocità delle autovetture di passaggio che ,per quello che posso notare non è certo nei limiti consentiti
28 Settembre 2010 13:50 Nome: viva gli sposi!
Che attrezzature dovrebbe mettere il comune a disposizione degli sposini? su dai, evitiamo le cavolate!
29 Settembre 2010 11:55 Nome: equità
togliamo le pubblicità dalle rotonde e poi riparliamone
27 Settembre 2010 15:56 Nome: Livio
Una curiosità.
Sono comparse le nuove pensiline.
Hanno panchine attaccate
........ ma le panchine appena messe poco prima che fine hanno fatto?
Non erano patrimonio di tutti? i denari spesi ?
E come mai con le nuove pensiline non c’è né cestino rifiuti né posacenere?
27 Settembre 2010 16:23 Nome: Livio
un'altra CURIOSITà
Ma alla fine tutti quei chilometri di asfaltatura che il Sindaco ha detto di aver fatto
qualcuno mi dice dove sono che mi faccio un giretto in sicurezza ?
27 Settembre 2010 20:37 Nome: rovera
Può andare in via ravina o in via settembrini (quando avranno finito).
28 Settembre 2010 12:20 Nome: equo
a piedi può andare anche in via ferrari... perchè in auto la rovinerebbe...come le stiamo rovinando noi...a chi il conto?
28 Settembre 2010 18:32 Nome: solidale
il conto mandatelo al proprietario della strada così prima o poi si deciderà ad asfaltarla come si deve.di certo non mandatelo al comune che non è il proprietario. pace e gioia a tutti.
23 Settembre 2010 18:11 Nome: fritz 8
C’E’ ANCORA SPERANZA.
L'ARMATA BRANCALEONE, che “sgoverna” Malnate dal 2007, à in fase di AUTO-DISSOLUZIONE.
Dopo una campagna elettorale vinta anche sulla menzogna (vedi confronto tra i candidati sindaci a
Gurone),è apparsa palese l'incapacità di questo Sindaco e della sua maggioranza ad elaborare un progetto politico capace di dare risposte razionali ai tanti problemi vissuti dalla nostra comunità.
Allo stesso modo, oltre ai faraonici e bugiardi annunci dei mega-interventi come il "Museo Ogliari",l'"Accadenia del tennis" il "Palaghiaccio" e le "Nuove Scuole Elementari", questa pasticciata maggioranza ha vissuto alla giornata, incapace di progettare un futuro prossimo per Malnate incentrato sui bisogni reali dei cittadini.
Le scelte adottate in questi tre anni di "sgoverno di Malnate" ne sono la prova: PGT,oltre alle nuove colate di cemento (M.Morone,Cava Cattaneo,Via Colombo e scempio edificatorio zona commerciale tra via Mons. Sonzini e via Como)nulla è stato previsto per dare risposta ai bisogni di casa in edilizia popolare-convenzionata accessibile a famiglie con redditi normali e alle giovani copie.
Tutto ciò sapendo che, ad esempio, all'ultimo bando per l'assegnazione di case popolari hanno partecipato circa un centinaio di famiglie.
Sgoverna e sgoverna, sono riusciti a differenziare nei bisogni, ripeto, nella richiesta di aiuto sui bisogni, i cittadini malnatesi,approvando un regolamento per l'accesso ai contributi comunali discriminatorio(non si riesce a capire perchè la richiesta di aiuto di un cittadino che abita a malnate da diciotto mesi sia diversa da uno che vi abita da ventiquattro). Questo per quanto riguarda i cittadini italiani. Ai cittadini stranieri oltre alla discriminazione c’è l’accanimento, a loro l’accesso ad eventuali contributi comunali è previsto solo dopo cinque anni di permanenza e cioè, solo dopo aver ottenuto il permesso di soggiorno di lunga durata, senza contare che questa scelta è una violazione del testo unico in materia di immigrazione il quale stabilisce che “lo straniero regolarmente soggiornante gode dei diritti in materia civile che sono attribuiti al cittadino italiano”.
Sgoverna e sgoverna,presi da tutt'altri interessi (sic), tra i mesi di giugno e luglio di quest'anno è stato messo in forse anche il servizio di assistenza domiciliare tanto da indurre un cittadino utente a rivolgersi alla stampa locale (LA PROVINCIA DI VARESE del 3 luglio) preoccupato di non poterlo essere anche per il prossimo futuro.Da quello che si può sapere, ad oggi, il servizio domiciliare ha subito un calo nel numero delle prestazioni. Per il prossimo futuro rimane l'incognita.Un altro pezzo della Malnate solidale che se ne và? Speriamo di no.
Sgoverna e sgoverna, tra progettazione di opere di regime e menzogne(vedi su questo stesso FORUM l'accorata lettera dell'ex Sindaco Olinto Manini) abbiamo assistito anche ad una sensibile riduzione, per mancanza di personale, dei bambini utenti dell'Asilo Nido Comunale con conseguente allungamento delle liste di attesa e riduzione (circa 15 minuti)dell'orario giornaliero, tutto questo a scapito naturalmente delle famiglie fruitrici del servizio.
Sgoverna e sgoverna, l’associazionismo malnatese per l’anno 2010 non ha potuto contare sul sostegno economico stabilito dal bando per la sussidiarietà, bando “inventato” dall’allora Assessore M.Ampollini che nel corso degli anni ha permesso alle Associazioni malnatesi di poter realizzare progetti e attività a favore dei cittadini.
Dunque tutto negativo quello che ha fatto questa Amministrazione? Non penso, l’apertura degli uffici comunali rivolti al pubblico ha sempre rispettato gli orari, il servizio Rifiuti Solidi Urbani è sempre stato puntuale, la Biblioteca Comunale nonostante l’angustia degli spazi e grazie ai suoi operatori ha sempre fornito un buon servizio, la presenza degli Amministratori alle varie manifestazioni è quasi sempre stata garantita, la polizia locale nonostante gli organici insufficienti per un comune come Malnate si è data molto da fare, insomma, un’ordinaria amministrazione positiva. Un’ordinaria Amministrazione appunto; ma tutto ciò è sufficiente per un paese come Malnate in continua evoluzione? Io ritengo proprio di no. Governare un paese necessita di avere una grande capacità di affrontare fenomeni tipici di una società che cambia, una società che fa dell’accoglienza , dell’attenzione alle fasce più deboli come anziani e bambini, della elaborazione di prospettive e opportunità per i giovani, della capacità di dare un senso compiuto alla parola comunità un valore aggiunto. Qualità queste che non si possono riscontrare nell’attuale Amministrazione e lo ha dimostrato in questi tre anni di governo del paese.
Ma ora siamo all’epilogo, l’ormai dissoluzione dell’Amministrazione Damiani , implosa per problematiche tutte interne, ci dà la speranza che un futuro positivo per i cittadini malnatesi è ancora possibile.
24 Settembre 2010 17:58 Nome: .
Per correttezza bisogna anche ricordare che il PGT dell'amministrazione Manini non era molto diverso in fatto di cemento (l'assessore Gastaldello l'ha solo peggiorato con grande abilità, come solo lui sapeva fare) e che l'area commerciale di via Como era già prevista.
Cosa dire sul resto? Bilancio negativo? Certamente si.
Però lo dicevamo anche dell'amministrazione precedente, e per il futuro non vedo questi gran personaggi.
20 Settembre 2010 15:41 Nome: I.Monetti
MALNATE E ”GLI ALTRI”
La necessità di una politica finalizzata ad un “progetto” di reale integrazione per cittadini stranieri a Malnate.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Breve cronaca di un incontro fissato dal Sindaco per il 07/09/10 alle h. 8,15 del mattino.
Isidoro Monetti
I.M.) : Sig. Sindaco, ha letto la richiesta di patrocinio che ho protocollato il 27 agosto?
S.): Si l’ho letta.
I.M.): E allora?
S.): In Giunta (?) abbiamo già deciso,tutto come l’anno scorso, soldi non ce ne sono.
I.M.): Sono felice, la ringrazio.
S.): Comunque se vuoi ci vediamo alle 12,20 su nel mio ufficio.
I.M.): Ma , veramente….., non so……a quale scopo?
E sotto una pioggia battente, il sindaco mi saluta,” rialza il finestrino della sua auto” e se ne va.
Ed ancora, come per l’anno scolastico 2008/2009 e 2009/ 2010 questa Amministrazione ha ritenuto di non sostenere con un piccolo contributo economico la “SCUOLA DI ITALIANO PER CITTADINI STRANIERI” regolarmente presenti sul nostro territorio, cittadini che pagano regolarmente le tasse, anche quelle inopinatamente da Lei imposte, caro Sig. Sindaco.
MA COSA E’ LA SCUOLA DI ITALIANO PER STRANIERI?
Nasce nel 2002 per volontà dell’ Associazione “L’ALTRA CITTA’”dopo aver constatato le difficoltà a comunicare del crescente numero di stranieri giunti a Malnate con la speranza di migliorare le proprie condizioni di vita .Il primo anno scolastico, grazie alla sensibilità e il sostegno dell’Amministrazione Comunale di allora, si è svolto presso i locali del “castello” al parco 1° Maggio. La partecipazione di cittadini stranieri non era altissima, 18 partecipanti.
Il salto di qualità avviene quando, all’organizzazione della Scuola si affiancano altre due associazioni “LEGAMBIENTE ” e “ACLI COLF “ di Varese e la partecipazione del”COMITATO SOCI COOP” di Malnate che mette a disposizione i suoi locali. Grazie alla regia e alla professionalità dei volontari la “scuola” diventa un punto di riferimento importante per tanti stranieri, nell’anno scolastico 2003/2004 gli iscritti al corso sono 55, una partecipazione che è rimasta costante in tutti questi anni. Da allora, fino al 2008 l’amministrazione comunale grazie alla sensibilità dei suoi componenti al ruolo sociale svolto dalla scuola, ha sempre collaborato e contribuito economicamente al suo funzionamento.
Da due anni alla nostra scuola si fanno corsi specifici, in collaborazione con EDA di Varese, per il conseguimento della certificazione europea di conoscenza della lingua italiana, obiettivo quanto mai importante soprattutto dopo il decreto ministeriale del 4 giugno 2010 collegato al noto pacchetto sicurezza del Ministro Maroni che prevede la citata certificazione per ottenere il permesso di soggiorno di lunga durata.
Dunque, un impegno, quello dei volontari della scuola, che ha determinato nel corso degli anni grande solidarietà da parte di molte associazioni e semplici cittadini malnatesi che condividono con noi il principio che con l’intolleranza ed il rifiuto del diverso i problemi non si risolvono ma che diversamente, è con iniziative e politiche di inclusione affiancate da regole rispettose dei diritti dell’uomo nonché dei doveri di accoglienza di ognuno di noi, riusciremo a costruire un futuro migliore che comprenda, piaccia o no è una realtà, nuovi cittadini con cultura, fede e abitudini diverse dalle nostre.
Concretamente, non si riesce a capire come mai questo Sindaco, questa amministrazione, rimangano così insensibili ad una realtà come quella della Scuola di italiano per stranieri che si adopera per sostenere una reale integrazione, facilitando il percorso a questi “nuovi cittadini” per sentirsi sempre più malnatesi.
[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
18 Settembre 2010 15:22 Nome: malnate org
Accusiamo gravi problemi ai server. Per quanto ci sarà possibile pubblicheremo i messaggi ma non potremo riportarli nelle NEWS
17 Settembre 2010 11:07 Nome: patty
E' lo stile impeccabile ed elegante del sindaco che mi colpisce, le sue intuizioni politiche, l'accortezza nei rapporti interpersonali e tra le forze politiche, è il rispetto per i cittadini caratterizzato dal grande ascolto, paziente e attento, è la lungimiranza nei progetti e nelle scelte, è l'uso parsimonioso della stampa e degli annunci alla cittadinanza, è l'umiltà nel non mettersi mai in evidenza ma favorendo sempre i collaboratori e consiglieri, è il rapporto cristallino con gli imprenditori, è la fermezza nel difendere la cosa pubblica a dispetto degli interessi dei costruttori sul territorio, è l'amore per Malnate e lo spazio verde, per le tradizioni e i luoghi collinari tramandatici dai vecchi, è il distacco assoluto dai soldi e dai compensi che si autoelargisce, è il suo rifuggire sempre dall'illudere la gente, prudente, parsimonioso nelle esternazioni, equilibrato e pacato, un fulgido esempio di primo cittadino.
17 Settembre 2010 10:56 Nome: ,,
Idea galeotta. Detenuti al volante..
Detenuti o ex-detenuti?
Comunque bella idea, allarghiamola agli insegnanti. E tutti i dipendenti comunali e tutti i fornitori? E in futuro tutti gli amministratori per poter essere eletti dovranno aver fatto un pò di galera? E i giornalisti?
Mah, non ci sono più le mezze stagioni!
17 Settembre 2010 10:35 Nome: mvf ex
Provincia di ieri, iniziativa del sindaco apprezzabile, detenuti al volante dello scuolabus, ok, condivido lo sforzo per favorire il reinserimento sociale di persone in difficoltà, ma che cavolo di reinserimento è se gli metto un timbro sulla fronte " sono un ex detenuto " raccontato sui giornali, sbandierato su tutto il paese, il prescelto sarà guardato da tutti come " lo sai che quello lì è un ex detenuto ? "
Bella sensibilità, stile impeccabile, ma ormai ci siamo abituati all'eleganza dei modi del nostro " vostro " sindaco.
Se la smettesse di sbandierare ogni starnuto rinunciando qualche volta all'amore di se stesso !
Ma forse ne abbiamo ancora per poco.....
16 Settembre 2010 12:23 Nome: BaaaAstAaaaa
ma ma ma BASTAaaaaaaaaa!
ma se all'interno dei locali non si può fumare che senso ha metterci 2 posacenere?
ma ma ma i posacenere esterni e i portarifiuti devono magari seguire logiche estetiche comuni?
va bene se ci metto i miei vecchi corni cavi che ho in soffitta o mi date la multa?
BAAAAAAAAASTAAAAAAAAAAA
16 Settembre 2010 13:34 Nome: quelli che...il posacenere
Gli sfaccendati politicanti della domenica alla conquista di Malnate.org!
Ecco l'ennesima dimostrazione che il collettivo mentale rappresentato dai vari mvf in tutte le sue forme non sa fare altro che opporsi, senza se e senza ma, a qualsiasi operazione dell'attuale giunta.
Tale comportamento squalifica profondamente la grande funzionalità che Malnate.org, spazio che ha sempre inseguito e adempiuto alla sua funzionalità come luogo di discussione e confronto.
Non credo che valga nemmeno la pena instaurare una discussione con persone che trovano da obiettare anche su ordinanze di buon senso quali quella sul decoro e la pulizia delle strade. Ora, se al suddetto collettivo piace la sporcizia è un altro discorso, ma questo mi lascerebbe perplesso...
Caro signore dei corni cavi, metta quello che vuole davanti alla sua attività, ma lo faccia presto e si vergogni di non averlo fatto da tempo, come dovrebbe fare un buon cittadino (senza bisogno di ordinanza). Se lei fosse una persona civile questa ordinanza non la toccherebbe nemmeno, ma visto che probabilmente è il contrario...
Meditate gente, meditate!
16 Settembre 2010 14:27 Nome: mvf che schifo
Non siamo per la sporcizia ma per il buon senso delle ordinanze che, se copiate senza vaglio, risultano stupide ed assurde, non per la finalità, quella della pulizia, ma per la modalità e il tipo di soluzioni propinate.
Pulito è bello, che scoperta, il senso civico deve essere coltivato, che scoperta, ma il metodo deve rispondere alla misura del buon senso.
Cosa vuol dire due posaceneri dentro e due fuori ? cosa vuol dire, se sei all'esterno quattro ? e quelli dei mercatini due a testa ?
E i mozziconi multati ? e le telecamere ovunque ? e i vigili che dovranno essere in cielo, in terra e in ogni luogo per fare rispettare le regole ed affibbiare le sanzioni ? Cosa vuol dire " è vietato lasciare a terra rigurgiti, urine,e deiezioni umane " ma chi è che lascia a terra rigurgiti, e quello che avesse rigurgitato, poi, paga la multa ?
Buon senso, misura, stile, ecco quello che vi manca.
Per l'equilibrio di malnate.org penso che se tu rispondi a tutte le stronzate dei mvf ecco che l'equilibrio ritorna e l'informazione si completa, quindi avanti tutta.....
16 Settembre 2010 14:29 Nome: Bastaaaaaaaaaaaaaa
Tiriamolo in testa a qualcuno, il posacenere!!! (di quelli di plastica,di pochi soldi,mi raccomando,che non fanno male!!!)
Meditate gente, meditate!
16 Settembre 2010 14:40 Nome: embèh?
Ma alla conquista di che?
Della liberà di dire quello che si pensa?
Perchè vi dà così fastidio?
Vi siete accorti che l'ordinanza dei portaceneri "gira male" embèh?....
vi siete accorti che state tirando la corda? embèh?....
Ma è mai possibile che rispondiate sempre con la supponenza e l'arroganza dei "so tutto io"?
Ma perchè non fate qualche esercizio di ascolto?.... Possibile che siate così deboli da aver tanta paura di ascoltare?
Dico anch'io .... meditate gente, meditate!
16 Settembre 2010 17:52 Nome: alternativa
e.. magari pensare ad un "PORTAGIUNTA"...????????????
16 Settembre 2010 18:09 Nome: MikiNiki
embèh? io ho meditato ma tu ti rendi conto che stò sindaco sta facendo un can-can per i mozziconi di sigaretta fuori dai bar?
io non so niente ma c'è bisogno di un'Ordinanza? Tu credi che con queste trovate sarà tutto più pulito? Forse qualche mozzicone in meno, ma obbligare i negozianti a mettere 2 o 4 o 6 posacnere fuori ti pare una gran trovata? Non basterebbe pulire un pò più spesso e confidare nel senso civico? Di solito, più trovo pulito meno sono invogliato a sporcare?
Ma in Comune sono questi i problemi cui attendono, i mozziconi per terra? Si, anche per me manca il senso della misura o hanno bisogno di qualche multa in più per la cassa?
16 Settembre 2010 10:59 Nome: mvf per terra
Provincia del 15. Sei commerciante ? Devi pulire, la tua attività non deve lasciare tracce sul suolo pubblico, i tuoi avventori non possono seminare carte e mozziconi. Se hai negozio, 2 cestini o posacenere, dentro, e 2 fuori dall'esercizio. Se sei all'esterno, 4, dico 4.....
Per i mercatini e simili, siamo magnanimi, chiudiamo un occhio e vi ordiniamo di averne solo 2 a testa....
Ora, il mercatino di P.zza delle Tessitrici avrà, non so, 60-80-100 bancarelle ? Bene, compariranno 120-160-200 cestini o posacenere !
Ma piantatela assurdi amministratori polverosi dentro e puliti fuori.
14 Settembre 2010 18:22 Nome: mvf ripreso
Telecamere offerte dai nuovi commercianti, Provincia di oggi, sulla Briantea, PERO' non c'è ancora nulla di sottoscritto !
Ma parla quando le cose sono compiute ,o meglio, taci che poi ci accorgiamo lo stesso QUANDO SONO FATTE !
W le telecamere, tutti osservati speciali, una classe dirigente di guardoni,
ne conosco l'utilità e il buon servizio che fanno ma questa ossessione per l'ordine, il decoro, la pulizia, la sicurezza, il controllo, comincia ad essere invadente, vabbè adeguiamoci altrimenti ci dicono che siamo sporcaccioni, trasgressori e fresconi, OK, avanti con le telecamere.....
Ma chi sta seduto tutto il giorno a guardarsi le riprese ? chi è il fortunato ? magari un intervallo con qualche filmettino hard o d'azione ?
Giusto per evitare l'abbiocco, ci penso e poi invio una proposta al PD da leggere in consiglio comunale....il 17, mm, non porterà sfiga... ?
14 Settembre 2010 18:53 Nome: un malnat
Malnate: trionfa il Grande Fratello!
Kgb, Cia,Servizi Segreti vari: venite a Malnate e imparate!
Tutto sotto controllo: 10 telecamere 10, di cui 4 o 5 solo per la rotonda di via mons.Sonzini!
Controllare, controllare, controllare!
Vedrete,tra poco a Malnate non succederà più nulla! Il traffico scorrerà, i ladri spariranno, i delinquenti alla larga!
Ah, che bel paese!
13 Settembre 2010 17:27 Nome: scopa
Io avrei in mente una bella pulizia da fare, cospicua e di tutto vantaggio per il paese, sarebbe da effettuare dentro le stanze comunali, quelle del sindaco, giunta....una bella ripulita e via, aria nuova, fuori, fuori, aria...
13 Settembre 2010 18:09 Nome: la maestra
guarda che è ricominciata la scuola, vai a fare i compiti che altrimenti la maestra ti sgrida...
basta perdere tempo su internet!
13 Settembre 2010 19:22 Nome: scopino
prima pulisco e poi studio, anche tu tra gli ingombranti ? oh oh le presenze silenziose....
13 Settembre 2010 09:19 Nome: cittadino
a proposito di sporcaccioni, desideravo segnalare al Sindaco tutti quei supermercati, imprese, che ogni giorno e tutti i giorni riempiono la cassetta della posta di volantini con proposte miracolose di vendita. Oggi la tarsu fortunatamente non si paga a kg riciclati, altrimenti la strada si riempirebbe di immondizia. Altro che mozziconi, gaghetta dei cani ... Provveda se ci tiene alla pulizia
11 Settembre 2010 11:33 Nome: miiiii.......
Forze dell'ORDINE e della PULIZIA. nulla di più azzeccato ! per far carriera conteranno i mozziconi e le cartacce nel tuo curriculum.
Non manganelli o pistole ma cestini e posaceneri in dotazione. Arrivo presto e vado via presto , pulisco tutto, sanziono, ma non pulisco il water ( come diceva una vecchia pubblicità ) miii...
ORDINE e PULIZIA, il motto dei nostri vigili, paletta e scopino, e se ti becco ! occhi a terra, marciapiedi, angoli, praticelli, scovate gli incivili, ah dimenticavo, le cacchine dei cani, già, anche quelle ! ORDINE e PULIZIA, divisa mimetica no ? giusto per sorprendere gli sporcaccioni e non farsi scorgere.
Un caloroso hip hip per i nostri vigili e uno, più grosso, per il nostro, vostro, sindaco !
11 Settembre 2010 11:51 Nome: un bel sidelin
"C'HAI PROPRIO RAGIONE" ma mi disi, invece di spararle sempre a pioggia... Sindaco: taca su un sidelin sugli alberi e pali e appiccicaci sopra la figu col muccio e bbbastaaaa... ma dai... non se ne può più! COINVOLGE I CITTADINI I COMMERCIANTI I LAZZI E i C.... su ste fregnacce e sul resto GHE PENSA LU!
MA BAAAAAASTAAAAA è ridicolo andare sui giornali a sti livelli.... e sugli altri livelli è ancor peggio
ma baaaaaaaaaastaaaaaaaaaaaa
11 Settembre 2010 10:50 Nome: mvf affumicato
" Chi vede un cittadino gettare in terra un mozzicone di sigaretta lo SEGNALI....."
parola di sindaco sulla Provincia del 9 sett.
Allora : io vedo uno sporcaccione fumatore che getta il mozzicone per terra, voglio seguire l'incitamento del sindaco, lo voglio segnalare, vediamo, devo chiamare i vigili ma, nel frattempo, non devo farmi sfuggire l'incivile, telefono ai vigili, dico loro dove mi trovo, segnalo il cittadino ma mi rendo conto che non so chi è, allora lo trattengo con un pretesto, gli invento sui due piedi una str........qualsiasi, intanto gli domando dove abita e come si chiama ( per i vigili... ), attendo l'arrivo della forza pubblica allungando il discorso con l'incivile, che nel frattempo avrà sicuramente riacceso un'altra sigaretta, ( ah se arrivassero ora...colto in flagrante... ), tardano, hanno molto da fare, l'incivile butta a terra l'altro mozzicone, pure recidivo.. ! finalmente stanno arrivando i giustizieri, una folata di vento spinge i 2 mozziconi nel tombino lì accanto, acc... e adesso ?
Che gli racconto alle forze dell'ORDINE e della PULIZIA ? La mia parola contro quella dell' incivile ?
Imbarazzo totale, giornataccia ! riparto al pedinamento degli sporcaccioni, prima o poi riuscirò ad assicurarne uno alla giustizia ...!
10 Settembre 2010 12:39 Nome: Maria
Mi associo al dispiacere per l'abbattimento del pino, capisco le motivazioni ma l'eliminazione di un esemplare centenario che è stato testimone silenzioso della vita malnatese mi rattrista. E' un essere vivente che ha svolto il suo " compito " tra tanti altri esseri viventi e l'interruzione della sua vita non può passare inosservata. Mi piace molto la proposta di Elisabetta, chissà se l'amministrazione ha la sensibilità di raccoglierla e studiarne una eventuale fattibilità futura ! Ne avrebbero un grande merito. Speriamo.
10 Settembre 2010 16:41 Nome: malnatese
per Maria e Elisabetta: le vostre considerazioni sono molto belle e piene di sentimento, sia verso l'ambiente che il territorio malnatese. Anche la proposta di Elisabetta è suggestiva e da raccogliere. Dice Maria: chissà se l'amministrazione ha ha la sensibilità di raccoglierla e studiarne una eventuale fattibilità futura. Mi consenta di rispondere, da curioso frequentatore di questi forum: l'amministrazione, come al solito, se ne guarderà bene dallo scrivere o commentare qui (pensano che siamo tutti comunisti); al massimo risponderà alla Provincia o alla Prealpina con sempre il solito...vedremo, valuteremo, chissà se potremo,c'è il patto di stabilità,ecc.ecc.
Poi, sempre al solito, non faranno niente.
11 Settembre 2010 11:50 Nome: ,
cominciassero col togliere gli striscioni dal muro del comune....
11 Settembre 2010 17:28 Nome: c'hai ragione
sì sì c’hai RAGIONE
l’integrazione, la solidarietà, la cultura, la festa di qui e la festa di là… sempre le stesse storie pur di occupare lo spazi sui cancelli del comune
TOGLIETE UNA BUONA VOLTA GLI STRISCIONI DAI CANCELLI che se uno non sa leggere sembra un’occupazione di comunisti fumatori ca spurcan giò
Vardè, vardè che spetacul!
I guinott spurcan giò, i vecc spurcan giò… Mi su no… in tucc diventà spurcaciun… e se sta storia l’è sui giurnai … va che l’è vera!
Poi ci sono le signore che si dispiacciono per l’albero abbattuto
Ma Vardè, vardè che bela pulisia c’hann fai da drè da la pianta
… e tucc a parlà, a fumà e spurcan giò
Mettono in giro i volantini e spurcan giò, fanno il mercato e spurcan giò.
Ma oh, con tutti posti per andare a far la spesa a Malnate c’è bisogno ancora del mercato?
13 Settembre 2010 17:09 Nome: tepossino
Cosa hai bevuto amico ?
Ma gli striscioni davanti al comune che problema creano ? sei fuori ? attaccane uno anche tu va !
Integrazione, solidarietà,cultura, feste... sempre le stesse storie ? ma sei proprio fuso !
16 Settembre 2010 16:55 Nome: .
cosa hai bevuto tu??
gli striscioni fanno schifo, è un problema non metterli?
10 Settembre 2010 09:25 Nome: Elisabetta
Un mio pensiero che corre a prossime future simili necessità che potrebbero verificarsi sul nostro territorio.
E’sempre un dispiacere veder cadere un centenario arboreo.
Il tronco tagliato a livello del terreno lascia un nefasto segnale di fine.
In alcuni parchi la storia dei secolari è mantenuta viva dal talento creativo di artisti che reinterpretano i fusti lasciati in sede e in sicurezza.
Indubbiamente trattasi di progetti prestigiosi, con costi e patrocini extracomunali, che coniugano arte e cultura lasciando ai residenti e visitatori la traccia spettacolare che il tempo ha tracciato.
Sperando di ritrovare presto anche il parco Vittorio Veneto agli onori della cronaca con un progetto di restyling capace di discorrere di cultura, arte, armonia e salvaguardia del territorio,
vi saluto cordialmente.
Elisabetta
10 Settembre 2010 16:39 Nome: pippo
sono d'accordo anch'io, e siccome a malnate credo che di artisti di spessore elevato ce ne siano, credo che qualcuno degli stessi potrà proporre la realizzazione di qualche cosa di artisticamente creativo anche partendo dalla sola base del tronco rimasta . così la memoria di tale essenza sarà adeguatamente valorizzata a futura memoria.
11 Settembre 2010 14:54 Nome: .
e perchè non la cosa più ovvia cioè metterci un albero?
06 Settembre 2010 10:17 Nome: Timido
Ebbene c'è un'associazione che piange il disinteresse delle istituzioni del territorio, comune compreso, verso la tutela del lavoro da anni egregiamente svolto, i Nostar Radis, gruppo di volontari che hanno realizzato un lavoro rispettabile, culturale e della memoria delle tradizioni. Degrado e vandalismo arrecano danni alle opere offerte alla comunità dall'associazione che ha incontrato solo sordi tra le istituzioni.
Salta all'attenzione l'incongruenza tra i grandi progetti e i sogni riversati sulla stessa area da parte degli amministratori, Museo Ogliari, Polo Fashon, riqualificazione della Folla e la realtà esistente , frutto del volontariato più genuino, che non ha trovato difensori pronti e sostenitori capaci di offrire aiuto e sostegno.
Certo ora che il fatto è arrivato sui giornali quale denuncia di disinteresse generale, gli amministratori si offrono generosamente e repentinamente con disponibilità e comprensione, mettendo avanti però la difficoltà del tempo lungo indispensabile per realizzare la famosa riqualificazione entro la quale prende posto anche la ferrovia protetta dai Nostar Radis.
Non si può non riflettere sui fatti e cioè, la grande riqualificazione della zona, il Museo Ogliari promesso che non riesce a traslare, il grande outlet per la gioia dei consumatori, i grandi progetti e i grandi sogni, le grandi promesse e, lì da vedere e toccare con mano, una realtà di volontariato attiva e produttiva di aggregazione e cultura che soffre di offese vandaliche e di degrado che chiede sostegno e aiuto e trova disinteresse e sordità sul suo stesso territorio.
Quale migliore e deprimente esempio dello scollamento dei nostri amministratori dalla sensibile realtà del territorio e dai bisogni più urgenti delle associazioni e dalla situazione reale dei cittadini e dalla voce degli operatori attivi per la comunità.
L'amministrazione si sbilancia da anni in promesse e progetti smisurati e non richiesti e poi si dibatte affannosamente per riuscire a mantenere le oniriche divagazioni del sindaco e, molto più frequentemente, per giustificare i ritardi, le difficoltà, gli imprevisti e, non meno grave, per tenere incollati i componenti di una maggioranza ansimante e quanto mai originale.
Intanto la stazioncina chiama e il vice sindaco si affretta a giurare che si farà in quattro per aiutarla, prima però Macchi deve presentarsi in comune e spiegarsi, non sia mai che la montagna vada da Maometto !
06 Settembre 2010 15:43 Nome: deluso
Si ripete il solito ritornello, detto ora dal Sindaco ora dal suo Vice: vedremo, valuteremo, studieremo!!! Non c'è da meravigliarsi. Ogni problema, grande o piccolo, che si solleva, ha la stessa, deludente, ripetitiva risposta. E i problemi, in effetti, non si affrontano mai. Un esempio: la scuola materna di Rovera. Sono anni che se parla ma non parte mai, e i costi aumentano, e i soldi così adesso non ci sono tutti e allora, come dice la Prealpina di sabato 4, il SindacoAvvocato resta un pò vago sul tema del finanziamento dell'opera!! Per non parlare del binario morto dove sono finiti tutti i grandi progetti dei Sognatori Comunali# qualcuno si ricorda della nuova scuola in via Milano, della piscina, del Museo dei trasporti, del palaghiaccio,dell'illuminazione, eccetera??#. Una cosa sembra certa: Maometto non si sa dove va ma la Montagna-Comune-SindacoeFedeliAssessori è ferma e non si muove!!!
03 Settembre 2010 17:45 Nome: miiiii.......
pare, per spettegolare un pò, che le esibizioni musical -canore avvenute questa estate sotto il tendone di v. pastore, con esibizione di damiani&company, siano state colpite da multe salate propinate dalla SIAE, e non solo chi si è esibito o chi ha organizzato ma pure gli SPONSOR sono stati raggiunti da sorprese pecuniarie
miii...l'amministrazione aveva detto : tutto ok, tutto regolare, non c'è problema
e invece il problema c'era, hanno saltato a piè pari la SIAE, miii...
ma dai non si dà il cattivo esempio, ai giovani, ai cittadini, ma dai non si fa ! direllino che ci combini !
oh, se non è vero niente, chiedo scusa, le vicende e i personaggi citati sono puramente casuali ! ...miiii....
01 Settembre 2010 16:16 Nome: Anna
Ho notato che oggi una nota ditta pubblicitari di Malnate sta cambiando tutte le pensiline dei bus.
Visto che nessuno da niente per niente che pezzo di territorio ha venduto il ns Sindaco per ottenere ciò in cambi.
Manini e Bernasconi perchè non provate a controllare in Comune che magari salta fuori qualcosa (non è che riempiranno la nuova rotonda di cartelli pubblicitari o cos'altro...??)
Circolano inoltre voci che il Sindaco sia anche l'avvocato di questa ditta...???
Conflitto?Interessi?
Forza Bernasconi e Paganini.....
01 Settembre 2010 17:29 Nome: spot
lasci stare manini che alla stessa ditta fece piantare un bosco di pannelli pubblicitari, li cosa ci fu in cambio?
02 Settembre 2010 16:34 Nome: sput
soldi per realizzare il parcheggio
02 Settembre 2010 16:35 Nome: Gruppo "MALNATE VIVA"
Gentile signora Anna,
come da Sua sollecitudine, ho verificato.
La Giunta Comunale, con la Deliberazione n.77 del giugno scorso, ha approvato un "contratto di sponsorizzazione" con la Soc. Oberti Pubblicità srl per sostituire 3 pensiline di fermata-bus (in via Matteotti e Kennedy)e posarne una nuova in via Nenni.
Secondo il detto contratto, il tutto sarà a carico della concessionaria, con impegno a corrispondere al Comune il canone pubblicitario ( di quanti e quali spazi pubblicitari non è indicato).
Parrebbe, tuttavia, una "normale" contrattazione, del tipo: installo a mio cura e spese delle strutture "utili" per il pubblico (le pensiline-bus) e in cambio mi prendo dei soldi per la pubblicità che posizionerò (dove e come, ripeto, non è specificato) e sulla quale comunque pagherò il relativo canone o tassa.
Detta così, non risulterebbe nulla di eccezionale. Solo che il nostro sindaco, in campagna elettorale, ha tuonato contro i tabelloni pubblicitari che abbruttiscono Malnate! Ne risulta, quindi, uno dei tanti proclami da comizio che, al pari di diversi altri, è rimasto lettera morta!
Non so, infine, se il sindaco sia anche il legale della società in questione. Mi auguro di no, visto che, nel caso contrario, non si è, perlomeno, astenuto/assentato nella trattazione/votazione dell'argomento.
Tanto dovevo.
R.BERNASCONI,Consigliere di "MALNATE VIVA"
02 Settembre 2010 19:17 Nome: gino
sput: affermazione errata. prima di esprimervi informarsi meglio e così eviterete di fare affermazioni non corrispondenti al vero
"messaggio valido per tanti e non solo per sput". Saluti
02 Settembre 2010 19:51 Nome: Anna
Grazie per l'informazione.
Anna V.
02 Settembre 2010 21:23 Nome: sput
soldi serviti in parte per la rotonda, mi correggo, e la miseria !
03 Settembre 2010 18:08 Nome: gino
egr. sig. sput, affermazione errata anche in questo caso. ripeto, prima di dire qualsiasi cosa è buona consuetudine verificarne la fondatezza. cordialità.
04 Settembre 2010 11:06 Nome: sput
poichè sembra un gioco ad indovinelli perchè gino mio non ci dai la soluzione ? dai non fare il prezioso, sai, noi fuori dalle mura del potere siamo preda di mille inganni e di mille falsità nonchè di imprecisioni
dai dacci la risposta al quesito, ti prego, vieni in mio aiuto, svelaci l'arcano
grazie gino, l'amico a noi vicino !
04 Settembre 2010 18:17 Nome: gino
egr. sig. sput, la corretta informazione ci insegnano che non è un gioco ad indovinelli. per quanto mi riguarda, anche io come lei e come tanti altri , sono "fuori dalle mura del potere" ma non mi ritengo preda di mille inganni e nè di falsità semplicemente perchè a fronte di dubbi,curiosità o esigenze di conoscenza di qualsiasi cosa che riguarda l'attività amministrativa del comune (e quindi l'attività che riguarda tutti noi cittadini di malnate), semplicemente mi rivolgo agli uffici competenti e, così come previsto ottengo tutte le risposte alle mie domande senza alcun problema. questo vale per il passato come per il presente e sono sicuro che varrà anche per il futuro,perchè mi risulta che le leggi, norme,procedure a quant'altro in materia di accesso agli atti , a malnate si sono sempre rispettate. per qui non abbia timore neanche lei a chiedere e poi mi faccia sapere se ha ottenuto come sono sicuro le risposte alle sue legittime domande.
Ora un messaggio per la gentile signora Anna. Andando a vedermi la delibera che approvò la posa dei pannelli pubblicitari in via kennedy/gasparotto mi sono soffermato sull'elenco dei componenti della giunta che approvò tale delibera. Orbene siccome anche allora circolavano voci sul nome dell'Architetto che seguiva la Ditta in argomento, credo di poter ragionevolmente dedurre che la partita sia al momento almeno sul risultato di 1-1.la morale della favola la lascio a voi,perchè se dico la mia è facile che malnate org non me la passa e tutto sommato ne avrebbe buona ragione.Saluti
04 Settembre 2010 19:46 Nome: sput
in nome di questi principi non mi dai la risposta ma vuoi che io vada a trovarmela in comune ? cos'è un compito a casa per testoni che non studiano ? ma falla più breve e dicci cosa è stato dato in cambio, visto che è di questo che si discute, maestrino !
05 Settembre 2010 01:05 Nome: rododentro
Ah gino, se hai letto la delibera perchè non ce la racconti, piantala di dire agli altri di andarsela a leggere, alla fine sei tu che hai iniziato a dire che le risposte erano sbagliate, allora dacci la risposta giusta, cosa fai il misterioso e saputello, la verità io la so ma non te la dico ? ti diverti così ? cosa ci interessa l'1 a 1, cosa ci fu in cambio ? siamo partiti da qui, rispondi o taci per sempre !
scherzavo, attendiamo lumi, dai su non fare così che poi ci rimaniamo male !
il parcheggio no, la rotonda no, cosa ci fu in cambio ? eddai diccelo ginooooo !
05 Settembre 2010 09:33 Nome: quiz
non la sa, non la sa, gira intorno ma non la sa, ci teneva ad insinuare l'1 a 1, ma la risposta non la sa, cosa è stato dato in cambio ?
non ce la fa, non ce la fa, no, no, non ce la fa, in cambio che ci fu ? non la sa !
07 Settembre 2010 09:29 Nome: ?
cosa ci fu in cambio ?
bla bla bla gino bla bla bla gino bla bla bla
qual'è la risposta giusta ? cosa è stato dato in cambio ?
gino bla bla bla
hanno messo i cartelli e cosa hanno dato in cambio ?
gino bla bla bla
10 Settembre 2010 16:50 Nome: giovannino
visto che non ve lo vuole dire gino, e tutto sommato non lo biasimo, ve lo dico io. in cambio è stata data la jepp per la protezione civile e l'allestimento di un'aula multimediale per la scuola media.confermo che non ho avuto alcun problema ad avere l'informazione e così ho evitato di dire cazzate così tanto per dire qualche cosa o perchè me lo abbia riferito qualcuno.
11 Settembre 2010 09:47 Nome: sput
se così è, e sottolineo " se così è ", perchè fare tanto i misteriosi ed insinuare cose strane ?
perchè parlare di 1 a 1, perchè lasciare pensare a traffici poco chiari ? visto che non lo biasimi il gino, va', fammi un piacere giovannino ,prendilo sottobraccio e portalo a fare un giro....
11 Settembre 2010 10:09 Nome: quiz
E secondo le chiacchere di gino questa risposta la trovavamo nella delibera ? si è spellato le mani a scrivere di andarsela a leggere per avere la risposta, gino e giovannino che gioco state facendo ? gli uffici competenti, le risposte alle domande, e magari c'era scritto " è stata data in cambio una geep e un'aula mutimediale " ma piantatela.
11 Settembre 2010 10:34 Nome: mvf
Bene, hanno fatto bene, la geep e l'aula, benissimo, cambio lecito e utile, non era complicato dare la risposta, gino, ma vaff
01 Settembre 2010 16:11 Nome: Anna
Signor Sindaco forse si dimentica che quei partiti sono stati votati e scelti dalla cittadinanza e sono li a garantire il pluralismo e la continuità di una scuola simbolo, fino a qualche hanno fa, di Malnate.
Vada a lezione dalla Maria Vittoria o dall'Eurosia che ha solo da imparare!!!!!!!!
01 Settembre 2010 16:07 Nome: Carla
Leggo sconcertato le parole del ns sindaco sull'Umberto I.
Ma dove vive Damiani.
Il bene dei Bambini?
Ma la presidente da lui scelto ha mai guardato al bene dei bambini?
Ha rotto con l'associazione amici della Scuola facendo mancare un contributo di 20.000 euro con la conseguenza della mancanza del laboratorio di cucina e biblioteca e tanto altro.
Damiani informati prima di parlare.
01 Settembre 2010 17:27 Nome: 20.000 leghe sotto i mari
ma i 20.000 euro di chie erano?
01 Settembre 2010 15:35 Nome: patty
Ma piantala di raccontarci quello che vorresti fare, quello che hai intenzione di fare, quello che prima o poi farai, quello che faresti, quello che hai in mente di fare, quello che ti piacerebbe fare, quello che a breve farai, quello che sogni di fare, quello che hai concordato di fare,
FALLO ! ( nel senso del verbo... )
e poi ci arrangiamo da soli a vederlo e a prenderne atto, non se ne può più !
01 Settembre 2010 15:27 Nome: patty
Lasciatemi sognare, non ditemi nulla di più, socchiudo gli occhi e mi godo il " POLO FASHION " vi prego non svegliatemi !
O sindaco, che dio la benedica, come ci solluchera lei non ci solluchera nessuno, sì, sì, un " POLO FASHION " ( prealpina di ieri ) la prego presto, presto, un brivido mi attraversa ed una smania irrefrenabile, non c'è scuola, non c'è museo, non c'è tennis o ghiaccio che tenga, il polo, datemi il polo, fatemi godere !
29 Agosto 2010 10:54 Nome: mvf in gloria
No, non ci hanno abbandonato, l'amministrazione si sta muovendo, si dà inizio alla manutenzione, asfaltature, camminamenti, tinteggiatura scuole elementari, scuola di rovera ecc....
Sono vivi e procedono nei lavori, quelli che possono affrontare.
Le strade ne hanno bisogno e i cittadini pure. Si ritorna alla normalità, la scaletta degli appuntamenti da rispettare, i problemi da risolvere.
Che aria tirerà in maggioranza al rientro ?
Tensioni, musi lunghi, strafottenza, calma piatta, verve comica ( righi&franz ) ?
Siamo comunque nelle loro mani, preghiamo uniti, sperando sempre nel miracolo di una conversione a U di qualche ravveduto.
Che il Signore sia con voi, andate VIA in pace !
28 Agosto 2010 12:21 Nome: silver
Vorrei spronare i giovani alla fiducia nel futuro, a credere nei principi morali della comunità, a non scoraggiarsi davanti alle difficoltà della vita, l'esempio di tante sconfitte, dato da queste pagine di forum paesano, è solo un'eccezionale concomitanza di incapacità, superficialità, superbia. Abbiate fiducia, molto, molto, raramente si collezionano tante sconfitte, forza ragazzi non lasciatevi deprimere dalle vicende politico-giornalistico-imprenditoriali malnatesi. La vita è difficile ma non così come a Malnate !
Dai è solo una questione di immensa sfiga, a voi non succederà !
28 Agosto 2010 11:31 Nome: psico
Pare che la nevrosi in alcuni soggetti si manifesti con attività compulsiva, per esempio, con mania di pulizia dell'ambiente in cui vivono. E' lo sfogo di una nevrosi attraverso l'azione del pulire tutto in modo maniacale, per curare l'ambiente che li circonda in modo accurato e severo, non parliamo poi dei mozziconi abbandonati in giro, pare scatenino un disgusto ed una reazione smisurata.
Se poi le sconfitte si accompagnano alla nevrosi le conseguenze sono imprevedibili.
Dai scherzavo ! Lunga vita al re !
27 Agosto 2010 10:06 Nome: mvf lindo
Singapore, città stato, etnìe diverse in armonia tra di loro, la più densamente popolata al mondo, leggi severe, maniacalmente pulita.
Nel gennaio 2010 Trento decide di applicare la sanzione di 500 € a chi getta mozziconi per strada, decisione del Consiglio Comunale su proposta della Lega. Il Carroccio propone portaceneri tascabili e affida lo studio del design agli studenti universitari, la realizzazione agli artigiani locali.
L'esempio di Singapore viene ripreso da molte città, Londra, Varese, Parma, Erba, Pollica ( Sa ), Tirano....
Varese è stata la prima nel 2004, col sindaco Fumagalli, leghista, con 300 € di multa per i fumatori sporcaccioni.
Il pacchetto sicurezza di Maroni dà ai sindaci la possibilità di emettere ordinanze creative per il decoro e di alzare le sanzioni, così molti primi cittadini hanno seguito le orme di Fumagalli, leghista.
Indubbio l'effetto benefico sulle casse comunali, sempre se i controlli hanno le gambe per procedere !
Ecco qua da dove viene la " pensata " del primo cittadino, non certo dal suo, per noi insignificante, viaggio a Singapore dell'89.
26 Agosto 2010 10:53 Nome: spazzino
Il sindaco spazzino che tallona l'ex sindaco, munito di bacchetta appuntita, infilza i mozziconi gettati a terra dall'ex, noto fumatore, e gli propina la multa con somma soddisfazione, secondo l'ultima ordinanza nuova di zecca ( devono ancora mettere a punto il provvedimento, come al solito ! ). Mascetti li numera e li conserva per usarli come deterrente per chi volesse mai votare PD.
All'insegna dell'ordine e del decoro, urbano il decoro, mentre si attendono le grandi opere, in stallo da tempo, cominciamo a raccogliere le cartacce e i " mucc ".
Ordine, pulizia, decoro, e .....basta....!
26 Agosto 2010 12:07 Nome: un malnat
e...basta...!
basta di ridere, il mio signor "spazzino"!
qui abbiamo un sindaco che ha girato il mondo, è stato anche a Singapore, ha visto come funziona là con i mozziconi, cinquecento dollari di multa! come può Malnate essere da meno, per questo lui sta studiando l'ordinanza! capito? dice che sta "studiando"! poveri noi, capito cosa fanno in Comune questi giramondo? studiano le ordinanze contro i mozziconi delle sigarette! Ma dico io, c'era bisogno di andare a Singapore per vedere che non ci sono mozziconi per terra? Un giretto qui in Svizzera non bastava, o anche in qualche cittadina italiana meglio tenuta e pulita di Malnate,e ce ne sono tante?! Il sciur Damiani adesso "studia", por fioò!
26 Agosto 2010 16:34 Nome: da malnà
Ma oltre a piazzare ordinanze e sanzioni, applicare posacenere da strada ai pali che sorreggono i cestini già esistenti no?
L’esempio dovrebbe arrivare dall’Ente, sempre e comunque, AD OGNI LIVELLO … Poi è giusto coinvolgere i cittadini e con loro i negozianti ma gh'è manera e manera!
Sindaco studi, studi bene con i suoi consulenti una formula che non sia solo e sempre “SANZIONE” e magari si ricordi che l’arredo urbano,se ci si crede davvero, è un altro di quei programmi che andrebbe onorato … Certo che se lei e addetti lo fate come avete fatto le “fioriere” di V. Martiri Patrioti.. ecco… !!!!!! sicuramente dipende dal gusto e vissuto personali… io a Singapore non ci sono mai stato…!
27 Agosto 2010 15:28 Nome: .
oltre alle fioriere ci sono anche striscioni e cartelli appesi alla cancellata del comune, faranno parte dell'arredo??
25 Agosto 2010 10:12 Nome: mvf in carrozza
Museo dei Trasporti su un binario morto ? Ahimè, altro tappo da sturare, mancano i soldi e se mancano i soldi non c'è nulla da fare.
Ma chi te l'ha fatto fare di lanciare annunci vittoriosi di accordi raggiunti, di semplificazioni mai risolte, di abboccamenti con la famiglia Ogliari ormai quasi definitivi ?
Ma guarda che sei imperdonabile sindaco facilone e permaloso, obiettivo raggiunto mesi fa e, nello stesso tempo, obiettivo in salita, quasi irraggiungibile ,ora. Che la famiglia non intendeva sborsare quattrini già si sapeva, che la donazione fosse un bel gesto ( mantenerlo costa troppo ! ) già si sapeva, che esistono poi valutazioni sul terreno che dovrebbe accoglierlo, già si sapeva, che non è un giochetto, già si sapeva. Ma allora, sindaco, cosa spari continuamente a salve. Euforia dei grandi annunci ? sarà così.
E' anche vero che ogni sparata sui giornali, ogni promessa lascia nella gente un'impressione positiva, di favore nei tuoi confronti, anche se poi non si realizza nulla, purtroppo siamo superficiali e ci fermiamo all'impressione di facciata.
Al lupo, al lupo, il giorno che realizzerai qualcosa nessuno ci crederà, destino ingrato !
23 Agosto 2010 12:00 Nome: mvf a tutti
Stanno prendendo forma sempre più le opere commerciali di " fondo paese " o " inizio paese " dipende da dove arrivi !
Bei cubotti di cemento di varie dimensioni, pesanti e incombenti, anche il bramato McDrive è cresciuto sfacciatamente per la gioia dei giovani inquadrati.
Zona ormai destinata al consumismo e alla politica del far girare la moneta, il verde se n'è andato e, la scelta scriteriata del sindaco di far realizzare i parcheggi tutti a vista ci ha mangiato tutti i metri di verde a disposizione. Dico io, ma se gli facevi fare i parcheggi interrati non ci guadagnavano i malnatesi tutti ? in spazio, verde, estetica ?
Sarà che gli imprenditori gli sono simpatici ed ha ceduto ai loro piagnistei, loro hanno risparmiato soldi e i malnatesi hanno un bel parcheggio di superficie. E' bellissimo vedere, passando dai centri commerciali, tutti quei tetti di auto in fila, che luccicano al sole, che si arroventano, che attendono il proprietario con le borse piene. Grazie del pensiero sindaco.
La Briantea ci porterà clienti e movimento, il paese sarà vivo, il sorriso dei cittadini illuminerà le vie, che, peraltro, sono al buio.
Malnatecity sempre più moderna, sempre più omologata, e vai sindachì ! A proposito, come sta la maggioranza ? tutto bene ? Le vacanze hanno portato consiglio ? Nessuno si è schifato delle alleanze forzate ? Qualche coscienza si è risvegliata ? Qualcuno ha deciso in extremis di riscattare la propria dignità ?
Ho paura che assisteremo alla maggioranza dei morti viventi, paura eh !
24 Agosto 2010 13:22 Nome: oss.
Concordo al 100 x 100 !!
Aggiungo: i morti viventi non parlano; e non si vergognano !!
22 Agosto 2010 12:03 Nome: buongustaio
Schiranna party volge al termine. Successo di pubblico e di cassetta, pare. Bravi i volenterosi che ci hanno lavorato, ma, oltre ai numeri e ai guadagni, sarà arrivato alla gente anche il messaggio del PD, l'alternativa del centrosinistra, la politica dell'integrazione, la difesa del lavoro, la legalità, la sicurezza, il sostegno alla famiglia, lo sviluppo della scuola ?
Qualche politico di grido è passato di lì, ma, è stata una toccata e fuga o l'obiettivo di stare con la gente è stato raggiunto ?
Abbiamo mangiato bene e bevuto insieme il caffè arricchendo le casse del partito o è stata anche un'occasione di crescita e sensibilizzazione dei tanti visitatori ?
Tanto di cappello a chi si è fatto un mazzo....speriamo sia rimasto qualcosa anche nell'anima e non solo nella pancia.
18 Agosto 2010 11:12 Nome: ciccio
L'estate in villa è finita. Vi siete accorti ? Da ferragosto non c'è più niente, non che prima ci fosse poi molto !
Che vuoto, che tristezza, un bel posto così lasciato deserto in modo brusco e anticipato !
Quelli del Museo si sono dati un gran da fare, nulla da dire, ma il contorno langue, ah, quei bei mesi pieni di avvenimenti !
Lo so, rompo, ma salta agli occhi il vuoto che si è creato nell'offerta cultural-spensierata dell'amministrazione
17 Agosto 2010 12:03 Nome: cittadino
Per un agosto tranquillo e riposante, per un'atmosfera intima ed appartata, malnate si offre con un centro paese buio e tenebroso.
I lampioni ci hanno abbandonato e la notte spadroneggia tra le vie. Grazie del pensiero damiani !
17 Agosto 2010 10:42 Nome: Timido
Oh ! sono sparite le 2 foto del prof, ci hanno tenuto compagnia per diversi giorni di questo agosto addormentato !
Aprivi il computer, andavi su malnate.org, sui forum, giusto per vedere se c'era qualche novità, ed ecco comparire ,in doppia copia le due sorridenti e divertenti figurine del prof targato PD.
Nel silenzio estivo Lui c'era, impegnato e serio, ma, nella raffigurazione offerta dal forum, per niente austero, anzi, giovanile, sbarazzino, vacanziero.
E bravo il professore, condivido quanto da lei scritto in questo agosto, apprezzo il suo impegno, ma non resisto all'idea di sottolineare la simpatica sua presenza sui forum, come l'immaginetta del santo a cui si rivolge la preghiera mattutina, come il ricordo familiare conservato nel portafoglio, come il ritrattino dell'amico buffo che ci ha accompagnato nelle avventure giovanili.
Confido nel suo senso dell'umorismo, credo che anche lei sia dotato di una certa vanità che spero non aver urtato.
E' bello essere seri, impegnati e combattivi, ma mi conceda, nella leggerezza, nell'umiltà e nel gusto di " giocare ", così come credo di aver fatto.....
P:S: ma il berretto verde da lei sfoggiato nelle immaginette ha per caso qualche significato recondito e nefasto.. ?
17 Agosto 2010 16:54 Nome: Mariuccio Bianchi
Partecipo ormai di rado al dibattito su Malnate.org (a parte nel caso di qualche esternazione di opinione che la mia vanità forse,come lei sottolinea, mi fa apparire interessante anche per gli altri). Mi impediscono di partecipare le cose "pratiche" in cui sono coinvolto e, soprattutto, il disagio, come ho più volte espresso, di non poter conoscere quasi mai i miei interlocutori, che scelgono, per motivi che non mi interessa sindacare,l'anonimato o lo pseudonimo, come fa Lei del resto. E' un peccato, perchè mi piacerebbe sapere chi si nasconde dietro quel "Timido", che timido peraltro non è e che sforna interventi quasi sempre pertinenti e, nel caso specifico, anche arguti.
A proposito di umorismo, mi permetta di fare un poco il professore e di ricordare che l'umorismo, almeno nella versione pirandelliana,è sempre un sorriso soffocato e per lo più amaro. Noi oggi forse abbiamo bisogno di una sana risata, cioè del comico vero e proprio, in modo da seppellire per un attimo i brutti pensieri e le brutte persone, di cui è affollata la nostra mente e la nostra vita politica e non.
P.S. 1. Il berretto verde non ha alcun significato recondito e tantomeno nefasto; semplicemente è un berretto Lacoste (il marchio non si vede),che mi piace molto. 2. Se vuol farsi conoscere,almeno da me, rimanendo sempre nell'anonimato per il grande pubblico malnatese,le lascio il mio indirizzo: mariuccio.bianchi@libero.it
Cordialmente, Mariuccio Bianchi
18 Agosto 2010 10:58 Nome: Timido
Grazie, questa parte di me preferisce rimanere celata, con rispetto per la sua disponibilità.
Una sana risata è liberatoria ed utilissima nel quotidiano di chiunque ma l'Umorismo, mi permetta con lettera maiuscola, è l'eccellenza del buon umore, dell' osservazione attenta e critica, della vivacità della mente, del sapore stuzzicante del prendere in giro.
A questo proposito, mi perdoni l'irriverenza, ne darei un esempio dicendo che, nei suoi giudizi " lei ha proprio naso... ! "
Con affetto, Timido.
16 Agosto 2010 18:38 Nome: mvf in crosta
E meno male che c'è il gambero, in questa calma piatta un guizzo di chele, rosso, grande, buono, extracomunitario....
Tutti a tavola, c'è il gambero, dobbiamo mangiarlo a crepapancia, ha invaso il lago di Varese e torrentelli attigui.....
Grande invasione di gamberi nelle acque del lago. I gamberi suddetti ci sono da vent'anni nel lago !
L'intruso della Louisiana ha spodestato i gamberi del luogo. Gli spodestati sono canadesi !
Mangiate, mangiate, ristoratori offriteli sulle vostre tavole. Mangiarli significa incamerare metalli pesanti presenti nel lago !
Tutti a caccia di gamberi, a mani nude, è aggressivo, rompe le reti !
Monitorato l'impatto sull'ambiente e sulle speci autoctone. Da vent'anni !
Eh.. l'estate, carenza di notizie, voglia di leggerezza, divertimento, bubbole, direttori che spronano a riempire le colonne quotidiane.
Intanto la politica ne fa più di Bertoldo, procede come i gamberi, itticamente parlando... !
31 Luglio 2010 17:28 Nome: ratataplan
RATATAPLAN:::::::Bollette Enel gas.......Dal sito è un casino, ma un operatore volonteroso e professionale (dopo lunga attesa) spiegava che:
1) errore sistema ha elaborato random la bolletta...........
2)se le paghi riceverai rimborso su quella successiva..................
3) se effettui pagamenti con bollettino postale e non la paghi non succede nulla arriverà bolletta corretta...............
4) se paghi con domiciliazione bancaria devi bloccare pagamento di questa "singola" bolletta attendere qualche giorno dopo la scadenza e ricontattare Enel gas per emissione nuova bolletta
perchè c' è il rischio di vederti arrivare in automatico l' invio di un sollecito per lo stesso importo...........
Questo alle 17 del 31/07/2010.......
L' informazione è a disposizione anche per Pasquino che spero ne faccia un buon uso democratico antifascista... popolare etc.. etc.. visto che non è un... (sic!!!)... "boicottamento"
RATATAPLAN::::::::::::
31 Luglio 2010 17:37 Nome: malnate org
Per i visitatori di malnate.org e coloro che telefonano alla ns. sede:
I contenuti del messaggio 31 Luglio 2010 17:28 Nome: ratataplan, sono confermati
31 Luglio 2010 18:08 Nome: cittadino
Sono il cittadino del 30 che ha iniziato la discussione. oltre a confermare ciò che si dice, per pararmi il mulo ho inviato anche un fax a enel energia, in cui rifacendomi a quanto detto dal call center, comunicavo di sospendere il pagamento in attesa dell'invio nuova bolletta di rettifica. Pasquino è informato da questa mattina anche se ha ancora un pò di livore verso la sinistra.
31 Luglio 2010 18:15 Nome: cittadino 2
Se qualcuno ha difficoltà a pagare "Ghe pensa lu".
30 Luglio 2010 17:07 Nome: cittadino
Arrivate bollette del gas? Avete controllato i mc. consumati? Ogni tanto ci provano.
31 Luglio 2010 09:59 Nome: .
perchè, sei riuscito a leggerla e a capirci qualcosa?
io l'ho contestata
31 Luglio 2010 11:35 Nome: cittadino
Ho un amico che conosce i groglifici, sta cercando di tradurla. Io non la pago.
31 Luglio 2010 11:44 Nome: cittadino
ho fatto il numero verde e mi hanno risposto di non pagarla perchè c'è stato un errore, seguirà lettera di scuse, intanto penso a tutti quelli che l'hanno pagata ! vergognoso !
telefonate anche voi.
31 Luglio 2010 12:10 Nome: cittadino2
Non è che ci provano perché sanno con chi hanno a che fare?
30 Luglio 2010 11:53 Nome: mvf onnicomprensivo
Forte pasquino, pasquale o pasqualino, dice al PD che combatte per i valori della democrazia solo quando si accendono i riflettori,
dice che quelli del PD erano tutti schierati per la bandiera perchè inquadrati dalla televisione, dice che il PD ha rubato la paternità dell'iniziativa a malnateviva.....ahi....brucia ?
dice che il PD ha preso le distanze dai valori antifascisti con la propria assenza, dice che il PD malnatese PROBABILMENTE, non si riconosce più in questi valori.....
dice che ( smentendosi ) non erano messi in discussione i valori della democrazia e dell' antifascismo
dice che Viscardi è intellettualmente onesto e in mano a quelli come lui ci può essere un futuro per il PD
ma cosa meni ? ti stanno sull'anima i vecchi del partito ?
l'hai presa larga amico, sei un buontempone, vuoi guadagnare terreno per te e i tuoi accoliti ? ne hai facoltà.. !
in quanto a Viscardi ne apprezzo l'impegno ,l'onestà e l'estrema misura dell'intervento, persona seria e affidabilissima, ma questa volta c'è caduto dentro con tutte le scarpe..!
31 Luglio 2010 11:47 Nome: Candido l'ngenuo
sig. onnipresente,
forse era il caso che nel leggere gli interventi di tal "paquino" fosse stato più attento e riflessivo.
Primo: il fatto che lei dica "brucia?", ammette che comunque che il PD ha fatto sua un'idea di altri e di conseguenza denota nel gruppo di centro sinistra di mancanza di idee se deve giungere a fare come in cuculo..... Ma le elefantiache eccelsi menti del Pesatoio pasquiniano non riescono a partorire una propria idea???? Peccato!
Secondo: se avesse letto con attenzione si sarebbe reso conto che pasquino parlava dei valori di democrazia e antifascismo di tutta la sinistra e mette in discussione l'atteggiamento del PD di Malnate nei confronti dell'ANPI
Terzo, sminuire l'intervento di Viscardi, come ha fatto lei, testimonia la spaccatura lacerante all'interno del pensatoio di via volta (usando sempre un termine pasquiniano), ma l'attenta analisi e lucidità politica di Viscardi avrebbe dovuto mettere fine a interventi insulsi come il suo.
Ultimo, non credo che ci vogliano studi universitari per capire che pasquino ce l'ha con le vecchie cariatidi del PD malnatese. Forse, non pensa, che sia il caso di lasciare piùspazio ad altri con nuove idee e nuova linfa in modo da rifare avvicinare vecchi e nuovi compagni del partito?
Anch'io trovo che l'intervento di Viscardi era dovuto non solo all'ANPI ma a tutti coloro che erano presenti alla manifestazione e hanno notato l'assenza del PD.
Un invito a Pasquino: di farsi vivo più spesso denunciando le malefatte non solo del PD ma anche di altri partiti e amministrazione compresa.
01 Agosto 2010 08:54 Nome: mvf compagnone
e allora mettiamo i puntini sulle i
noi mvf siamo una folta schiera di " babbei " che si divertono a chiacchierare sui forum, un pò disattenti, un pò sbadati, ci sta...
l'idea della manifestazione della bandiera è stata rubata ? la prima fila del famoso consiglio comunale, dove il PD è stato unico protagonista della contestazione, è stata rubata ? " ribrucia " ? qualcuno ha il broncio ?
non frequento v. volta, li conosco tutti, vedo pregi e difetti, largo ai giovani, mi sta benissimo, non buttiamo però l'esperienza dei vecchi
per Viscardi ho usato 3 sostantivi e 2 aggettivi per sottolineare le sue capacità, lunga vita a Viscardi !
la critica è di aver dato seguito alla trappola del buontempone, quasi con atteggiamento di colpevole mancanza, ben sapendo che alcuni esponenti del PD, magari non quelli protagonisti della scena politica, c'erano
e il nostro correttissimo amico è cascato nel tranello, stupido, il tranello...
furbacchione, che t'hanno fatto le cariatidi del PD ? ti hanno messo nell'angolo ? non ti hanno dato corda ? non hanno valorizzato le tue capacità ?
ti hanno soffiato qualche chances ?
sono sicuro che ti riaprono le porte se fai atti di pentimento.....dai, su, furbacchione, vieni tra noi " insulsi " come dici tu,
a proposito, la spaccatura lacerante da v. volta, da fuori, non si vede, da dentro il pensatoio, non so, ma alla schiranna, quando sono tutti a tavola, sembrano veramente amici, e mangiano, e ridono, e commentano,parlano di politica, parlano delle famiglie reciproche, parlano di vacanze, parlano del TAR, brava gente....
28 Luglio 2010 09:55 Nome: pasquino
Il PD di Malnate grande assente alla serata organizzata dall’ANPI
Spett. Redazione di Malnate Org.
Sabato 24 luglio alle ore 21.00 si è svolta nel parco di Villa Braghenti la serata, organizzata dall’ANPI di Malnate, “ Per Non dimenticare”, dedicata a Angelo Chiesa, con un filmato ideato e realizzato dalla CGIL.
Un Tributo che la CGIL ha voluto dare al partigiano Chiesa, alla sua lotta per la democrazia e per la libertà oltre che al suo percorso politico, partendo da quando ragazzino di soli 16 anni prende coscienza della realtà che lo circonda e comincia ad attivarsi.
Uno dei pochi partigiani della provincia di Varese ancora in vita che molto si dà da fare nel portare avanti i suoi valori di antifascista, di democrazia e di libertà:
Tutto questo non può essere che un grazie a Chiesa che con la sua presenza ha reso ancora più emozionante la serata.
Grandi assenti oltre al PD anche gli altri partiti costituzionali della realtà malnate
Al contrario non hanno fatto mancare la loro presenza l’IDV di malnate e alcuni membri dell’Amministrazione Comunale
L’assenza di tutto il PD di Malnate è stata notata e commentata da tutti in maniera fortemente negativa.
Ma questi del PD Malnatese non sono le stesse persone che combattono per i valori della democrazia e della libertà? O forse questi valori sono combattuti solo quando si accendono i riflettori di una televisione o alla presenza di giornalisti? Si è visto come per la questione della bandiera, il giorno della manifestazione erano tutti lì, davanti al comune schierati, a dir poco ancora dalle prime luci del mattino, sapendo che giornali e televisioni li avrebbero inquadrati per un servizio o per una fotografia, prendendosi anche la paternità della manifestazione, sapendo benissimo che era stata ideata da Malnate Viva.
La serata dell’ANPI a Villa Braghenti non avrebbe portato nessuna eco, perciò meglio essere assenti ed essere più costruttivi nel pensatoio di Via Volta……..
Avrei capito ma non giustificato il boicottamento o la superficialità del PD se la serata fosse stata organizzata dall’Amministrazione comunale o da qualche altra associazione. Essere assenti porta certamente un messaggio di distanza di quelli che sono i valori antifascisti che, sia come partigiani prima e come ANPI dopo molti hanno continuato a lottare e lottano ancora per difendere la costituzione italiana e i valori di democrazia e di libertà. Il PD di Malnate probabilmente non si riconosce più in questi Valori, e con l’assenza completa di quella che si reputa la classe dirigente del partito Malnatese, ha dato il messaggio di prendere le distanze .Oppure la superficialità assunta: tanto i presenti alla manifestazione sono tutti fedelissimi del partito, perciò essere assenti non comporta nulla. Non dimentichiamoci che anche i fedelissimi si stancano.
Certamente sarebbe stato diverso se la manifestazione fosse stata in prossimità alle elezioni comunali, allora si che li avremmo visti tutti schierati con bandiere in mano, fazzoletti di partigiani al collo e bandiere di pace.
Non dico che avrebbe dovuto essere il PD a organizzare la serata ma quanto meno coadiuvare i soci dell’ANPI nella realizzazione dell’evento anche perché questi, nelle ultime elezioni comunali durante un’assemblea, avevano espressamente lanciato il messaggio di votare per la lista uscente che era il minore dei mali.
Ma si sa l’ingratitudine è cosa umana, figuriamoci poi di un partito…….
A proposito, ma il sig. Olinto Manini non è presidente onorario dell’ANPI malnatese?……………
Pasquino
28 Luglio 2010 11:59 Nome: te possino...
tu pensa che è la prima volta che si nota l'assenza del PD, mentre le volte che FI,AN,LEGA,LISTA DAMIANI, in tre anni sono mancate agli appuntamenti importanti e meno importanti, sono innumerevoli !
addirittura mancavano quando la loro presenza era annunciata e indispensabile, arrivavano alle commemorazioni del 25 aprile, dei partigiani, in ritardo e con fastidio, hanno snobbato lo snobbabile in tre anni di amministrazione straziante.
L'assenza dei politici, infastiditi dall'interruzione domenicale o dalle serate sprecate per dar retta al paese, è astronomica !
Il PD è mancato ? male, ma non facciamo paragoni, prego.
A Manini non si può certo rimproverare la non partecipazione agli eventi, anzi, so che molti dell'amministrazione sono infastiditi dalla sua onnipresenza !
Possiamo concedergli che quel sabato fosse fuori paese ?
Piuttosto, quante volte gli occhi hanno scrutato intorno per scovare qualcuno degli amministratori che è mancato all'appello ?
Chi cerca trova, sono preziosi, si fanno desiderare, ma se si accorgono che tu non ci sei, apriti cielo !
Il PD ha chiesto se c'erano giornalisti e fotografi e, alla risposta negativa , hanno bigiato. Ma fammi il piacere !
I valori della democrazia e della libertà sono invariati, anche per te ?
Pensa che c'è gente che non ha mai visto il sindaco in faccia, gente che frequenta la vita malnatese e gli appuntamenti estivi, fategli un ritratto a grandezza naturale ed esponetelo, quale simbolo di partecipazione ed ascolto ! grazie.
28 Luglio 2010 14:22 Nome: Amici PD
Siamo convinti che pasquino è un livoroso anti PD, non è di destra ma gli piace criticare il PD perchè lui dice di essere di sinistra o dell'idv.
Ha ragione te possino..: Olinto Manini è presente sempre, quando è a Malnate non c'è gruppo, manifestazione, festa o festicciola dove lui non arrivi!
Pasquino pùo dire altrettanto del sindaco o del vicesindaco in carica?
Pasquino poi è meglio che non faccia sviolinate a Chiesa perchè noi lo conosciamo meglio di lui e non abbiamo bisogno di dimostrargli niente.
Faccia polemiche più costruttive. Se mettiamo in fila le presenze del PD e dei suoi esponenti a tutte le manifestazioni di Malnate vinciamo 10 a 1 contro la destra malnatese, a cominciare dal signor sindaco.
Con le pasquinate non si va lontano ma si getta solo la maschera.
28 Luglio 2010 22:50 Nome: Marco Viscardi email: marcovisk@libero.it
PARTITO DEMOCRATICO & ANPI
Da sempre il Partito Democratico sostiene le iniziative promosse dell'ANPI e ne condivide i valori.
L'osservazione del signor Pasquino sicuramente parte dalla constatazione di una oggettiva mancanza del Partito che io rappresento nei confronti di questa importante Associazione in questa singola occasione.
Solo gli stolti non riconoscono i propri errori e si arroccano su posizioni indifendibili. Sarà pertanto mia cura relazionarmi direttamente con i rappresentanti locali dell'ANPI per chiarire questo spiacevole malinteso.
Tuttavia, penso di poter affrontare questo fatto contingente con la tranquillità e la serenità di chi ha un passato che testimonia la vicinanza del PD all'ANPI e di chi ha la certezza che questa condivisione continuerà anche nel futuro.
In ogni caso il PD ritiene di dover chiarire solo con i rappresentanti dell'ANPI e non certo con il signor "pasquino" che, partito da un fatto concreto, ha preferito poi perdersi in sterili polemiche e fantasiose supposizione che non meritano nemmeno di essere commentate.
Cordialmente
Marco Viscardi
Portavoce PD - Circolo di Malnate
29 Luglio 2010 17:50 Nome: pasquino
Il portavoce del PD di Malnate è entrato nel merito delle affermazioni da me sottolineate, capendo che non erano messi in discussioni i valori di democrazie e antifascismo della sinistra italiana.
Gli interventi dei pseudo amici del PD non fanno altro che sottolineare nervosismo e superficialità dell’’analisi del mio intervento oltre che la emblematica presunzione di infallibilità. Apprezzo l’onestà intellettuale e politica del portavoce Viscardi del PD malnatese e credo che nelle mani di giovani del suo calibro il PD locale abbia un futuro.
29 Luglio 2010 18:08 Nome: ratataplan
RATATAPLAN::::::::::Pasquino, Pasquino.....usurpi malamente lo pseudonimo....Pasquino era intelligente..sagace...ironico... doti che a te mancano leggendo quanto scrivi....cambia nickname, firmati "Natalino l' ipocrita"
28 Luglio 2010 08:00 Nome: mvf per muccarla
All'amministrazione si chiede in fondo solo attenzione, precisione nei regolamenti e la loro applicazione, rispetto per i cittadini riguardo all'inquinamento acustico, intelligenza ( c'è...? ) nella scelta degli eventi e dei protagonisti, ascolto delle richieste e delle osservazioni della gente.
Per " muccarla " aggiungo che le iniziative di questo ultimo periodo non sono male, riconosco alla vittima Dirella ( ma ce l'ha costretto qualcuno ? ) di lavorare molto, come no, però c'è un però, manca la visione d'insieme di tutti i problemi che le varie manifestazioni comportano.
Le regole, sottolineo, le regole, vanno rispettate, verso chiunque e in ogni circostanza.
Se l'atteggiamento è : adesso sono qui io , il mazzo me lo faccio io, chi ha da dire qualcosa può andare a ranare......
La storia della Siae, i campetti aperti tutta notte, la notte bianca guronese, siamo noi in comune e non ci può dire niente nessuno, bhè, così non va.
Il paese brontola sempre, comunque e per ogni iniziativa, ci sono gli insofferenti ad ogni novità, è normale ( quasi ), ma bisogna arricchire gli spazi culturali e ricreativi sempre puntando in avanti, mettendo nel conto i rompiballe.
Ma è normale che tutto dipenda dalla prenimegen e da Dirella ? come mai le altre associazioni sono cenerentole relegate in seconda e terza fila ?
è vero che si deve passare dalla ditta prenimegadirella per riuscire a combinare qualcosa ? la prenimega occupa l'assessorato o l'assessore occupa la prenimega ? se voglio organizzare un evento vado in comune o da Dirella o da Barel o da quel Raffaele ( mi pare si chiami così ) che è detentore di tutti i cavi elettrici, casse e fili vari che portano a Roma ...?
26 Luglio 2010 08:07 Nome: Un condomino
Esiste in Comune di Malnate un regolamento sull'inquinamento acustico.
Ovviamente il COmune avrà rilasciato un'autorizzazione per questa manifestazione.
A chi è stata rilasciata l'autorizzazione?
Che limiti d'orario ha ?
In che data è stata rilasciata?
E' possibile che venga pubblicata una copia su questo sito?
[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
26 Luglio 2010 10:06 Nome: Mitzi Conato per malnate org
Adesso non saprei quale modello cercarLe. Suggerisco di esplorare accuratamente tra quanto pubblicato dal sito del Comune di Malnate. Posso però lasciare in allegato il modello che abbiamo utilizzato noi di Music-house ogni qual volta è stata realizzata un'iniziativa pubblica >>>>>> Veda LINK MODELLO MANIFESTAZIONE nella colonna qui a destra (in alto)
Buona continuazione
26 Luglio 2010 10:17 Nome: Lettore
E' possibile consultare, sul sito del Comune di Malnate #alla voce regolamenti#, il regolamento sull'inquinamento acustico.
26 Luglio 2010 10:19 Nome: mvf in campo
Diciamo che l'assessore alla " partita " dovrebbe prendere provvedimenti contro se stesso, dovrebbe incontrarsi con se stesso e chiedersi " come mai non ho previsto un regolamento per il disturbo della quiete pubblica ? "
come mai non mi sono preoccupato di chiudere i campetti ad un'ora consona ?
non c'è autorizzazione da cercare ma il buon senso che manca a chi ha voluto l'iniziativa, simpatica, ma , al di fuori dei tornei concordati, lasciata all'arrembaggio...!
è la mentalità dell'amministratore superficiale e sicuro di se stesso perchè lui rappresenta il comune, perchè lui " gioca " in casa, perchè lui sta sopra alle " menate " di paese
tutta invidia, la gente ci ama, le lamentele sono fomentate dall'opposizione ( che abita nei condomini ? ) ma...!
superficialità, supponenza, gestisco io e faccio quello che voglio !
dovrebbero ringraziarci per aver dato vita alla piazza ! razza di dormiglioni, brontoloni di sinistra, venite giù a dare quattro calci al pallone,
al pallone ? io verrei giù, ma i calci li darei a....
26 Luglio 2010 10:43 Nome: Mimmo
Il sindaco quando gli conviene urla al rispetto delle regole ed è il primo a fregarsene.
Gli altri “fenomeni” della sua compagine lo seguono
Ieri sera a Gurone la notte bianca è stata IMPOSTA a quelli che abitano in via Firenze… in casa non si poteva neanche parlare per il fracasso
A me piace l’idea delle iniziative sparse per il paese ma se i “fenomeni della politica casereccia” non riescono neanche a capire che non si possono sbattere le casse musicali in faccia alle finestre dei residenti, meglio che cambino mestiere.
Con Manini Sindaco, le regole sul rumore erano precise ma se Damiani pensa che anche quella conquista sia stata una bufala comunista, deve solo vergognarsi della sua incapacità di prevedere e gestire le cappellate dei suoi assessori e (mi spiace dirlo)ma anche Albertini della consulta di Gurone a questo punto o se ne frega o si è bevuto il cervello
CONCLUSIONE:
La gente è inviperita, i giovani a Gurone come a Malnate in piazza Tessitrici si sentono ancora di più “cacciati” mentre i FENOMENI raccontano di aver animato l’intero paese.
Si dovrebbero vergognare tutti i maleducati e boriosi di palazzo.
Barel che si occupa degli articoletti adesso cosa fa?
Niente o fa scrivere un articolo dove aizza la polizia locale contro i rumori che la sua giunta ha permesso?
O fa un caziatone contro i giovani, quelli educati e quelli maleducati, quelli liberi,ingenui, alla ricerca di compagnia,alla ricerca di un qualcosa da POTER fare, contro i giovani che potrebbero vivere le serate al sicuro, quelli che hanno creduto all’offerta di spazio da parte dell’am-mi-ni-stra-zio-ne?
Va là va là………………………!!!!!!!!!!!!!!!!
E poi ancora ho sentito una storia sul mancato pagamento SIAE delle serate fatte dai giovinotti parenti di Damiani.
Sembra che stiano fioccando multe agli ignari sponsor.
Qualcuno ne sa qualcosa di più?
Perchè sarebbe incredibile che addirittura delle manifestazioni fatte da gente così vicina al sindaco risultino fuori regola !!!!
C'è uno sponsor che può smentire o confermare?
Mimmo
26 Luglio 2010 11:02 Nome: .
Come al solito si brontola su tutto
Non eravate voi a dire che il Sindaco aveva tolto dai piedi i giovani?
Se adesso fa qualcosa non va bene uguale.
Ho capito che qualcuno preferisce dormire davanti alla televisione ma per una volta si può anche chiudere un occhio no?
Nessuno però parla del lavoro dell’assessore Di Rella, sempre a faticare per le piazze
Nessuno parla dell’associazione Prenimega sempre presente
Gli altri cosa fanno?
Se non ci fossero loro Malnate sarebbe un dormitorio
VOLETE QUESTO?
Il Comune ha investito quello che poteva (e non ne aveva tanti di soldi) per rallegrare l’estate.
Ma no, non va bene e si disprezza sempre con qualche scusa
Siete dei poveracci provinciali.
26 Luglio 2010 12:09 Nome: mimma
Con Manini sindaco le regole sul rumore erano rispettate....certo...non faceva niente...ovvio che non faceva rumore...
26 Luglio 2010 13:13 Nome: Vincenzo e Mimmo
Signora “MIMMA” se lei è una fra quelle che “studia” la propaganda per questi che annaspano nell’amministrazione damiani, posso dormire sonni tranquilli per un futuro ripulito dalla dozzinale invadenza di supponenti figuri
Il logo della sua malafede e ignoranza ha già espresso oltre l’esprimibile
Non perdo tempo a ricordare le iniziative in Malnate che hanno apprezzato i malnatesi perché come lo faccio io, tutti possono andarsi a cercare i programmi in Internet e anche in questo sito.
Se poi lei avesse avuto modo di seguire l’estate in Villa aperta dalla signora Della Bosca (Lega Nord) poi continuata dal signor Manini (Ulivo poi PD) saprebbe anche dell’attuazione dell’impianto a contenimento dell’inquinamento acustico che gli attuali amministratori hanno dismesso …… ma evidentemente lei era attratta altrove da altre condizioni oppure vuole tralasciare perché sia l’una che l’altro personaggio le stanno sullo stomaco … in questo caso vuol dire proprio che la sua capacità critica è sotto i tacchi…
L’adoperarsi per significare rispetto delle persone a lei non dice niente Vero?
Bene, le auguro di trovare la forza di vergognarsi della sua miseria o almeno quella di esporsi palesemente
… giusto per sentirsi magari un po’ meno fetente di quanto è apparsa qui
Vincenzo e Mimmo
26 Luglio 2010 13:37 Nome: mimma
grazie per il fetente..ma i messaggi con insulti non sono vietati su questo forum??e per voi(mimmo e vincenzo)che rispetto avete delle persone??visto che insultate chi non la pensa come voi...
26 Luglio 2010 17:30 Nome: Alessia Vincenzo e Mimmo
Le servono informazioni anche sul significato di fetente?
Oggi ci sentiamo generosi, ecco qui preso da un comune dizionario (Dizionario = vocabolario)
FETENTE=
1 Sleale = falso, bugiardo,
2 Ignobile = indegno, vile, meschino
3 Sgradevole = increscioso, sgradito
Se quelli di malnate.org a lei hanno passato un messaggio vuoto perché non avrebbero dovuto passere il nostro descrittivo?
Ripetiamo, la sua fetente constatazione di prima e la faziosa interpretazione che vuole far passare come insulto il nostro giudizio su quello che lei ha detto, la raccontano lunga sulla statura della sua opinione (sostantivo STATURA= dignità, valore, peso, calibro) - OPINIONE (parere, convinzione, giudizio, tesi)
Ma di quale argomento va brancolando quando dice che Manini non ha fatto niente (MANINI= ex Sindaco = rappresentante dell’Ente Locale patrocinatore di iniziative realizzate da differenti soggetti; dal Comune ad Associazioni ad altre organizzazioni tutti/tutte osservanti regole che valgono per tutti. lo stesso vale per Della Bosca)
REGOLE= norme, dettami, direttive, metodi, sistemi ....... A GARANZIA DEGLI UNI E DEGLI ALTRI
Perché lo stesso NON dovrebbe valere per Damiani?
Perchè da un po' di tempo a sta parte le regole #ammesso siano regole# saltano fuori come talpe di notte # chi le sa le sa.... gli altri si adattino#
Tranquilla, ha tutta l’estate per rispondere, si faccia dare un aiutino, faremo finta di non aver capito
Alessia Vincenzo e Mimmo
26 Luglio 2010 17:40 Nome: va ciapà i rat
non avete citato la dichiarazione dell'onu sui diritti delle persone...
26 Luglio 2010 18:04 Nome: pantegana
Quel mazzoli-i-i- di fiori CHE VIEN DALLA CAMPA-A-A-A-GNA
Si vede che è estate, anche le arrabbiature si sciolgono nel cazzeggio
Ma sì ormai lo sappiamo tutti.
Chi si deve sfogare lo fa su malnate.org, qualcuno lo segue, qualcuno monta ma poi… il tempo passa, ci si fa l’abitudine e i furbetti del quartierino continuano a fare quel che gli passa per la testa. Intanto ormai sono tutti abituati e alla prossima volta nessuno ci fa più caso.
Mah… dicono che col caldo tutto deperisce prima.
Speriamo!
27 Luglio 2010 10:03 Nome: ho telefonato a malnate org
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero"
LA VERITA', è un obiettivo a cui tutti abbiamo il dovere di tendere altrimenti siamo complici di quel disastro cultuarale, etico, ideologico, politico strutturale che trascina nell'oblio ogni significativa conquista.
La verità OGGETTIVA non è un miraggio, se le persone preposte a coordinare la comunità e i suoi obiettivi(maggioranza e opposizione) hanno tempra per farlo!
La VERITA' non è indolore e non è nemmeno un facile traguardo. Gli scontri per raggiungerlo non sono uno scandalo, non sono scandalosi gli errori in cui tutti possono incorrrere durante il tragitto. Lo scandalo emerge quando si scoprono o si ravvisano mala fede o trucchi architettati ad hoc per confondere il motivo e i risultati di scelte applicate.
Chi si rende protagonista di evidenti trucchi o superficiali considerazioni che arrecano disagio o danno alla comunità (qualunque sia l'entità o il tenore del disagio)ha il dovere di rimettersi all'opinione del collegio, ha il dovere di ascoltare l'opinione e i suggerimenti della comunità.
Perchè a Malnate non si indicono forum pubblici per far incontrare cittadinanza e "addetti ai lavori"?
Credo che l'organizzazione di una convention del genere possa essere chiesta da chiunque, politici, associazioni, privati.
Perchè non esiste questo programma nell'arco dell'anno e all'interno di tante iniziative pubbliche malnatesi?
Farlo, non sarebbe riequilibrante e indice di trasparente finalità dei "coordinatori in collegio"?
Spero che nessuno risponda con: "tanto la partecipazione è scarsa", perchè questo non è un disvalore oggettivo. (quando più o meno tutti -dimostriamo- di "abituarci" a pseudoregole e condizioni discutibili solo perchè proclamate e ripetute ovunque, significa che LA COMUNICAZIONE ha valenza massima sull'opinione comune.... quindi, basterebbe applicare lo stesso sistema per far passare anche i messaggi alternativi ai primi)
Forse se l'organizzazione parte da privati è un po' piu complicato arrivarne a capo ma comunque l'idea la lascio qui, spero che qualcuno la raccolga.
Io mi sono presentata al telefono a malnate.org- in Internet, non amo lasciare i miei dati.
Grazie a tutti
27 Luglio 2010 15:01 Nome: unz unz tunz
Caro telefonatore, le dirò, è ancora più facile rispondere che le sedi appropriate ci sono già. Le consulte di zona e le consulte tematiche (sport, eventi, etc). Le ricordo, ad ogni buon conto, che la democrazia in Italia e anche a Malnate (che si trova in Italia, nonostate quello che i leghisti possano pensare) è rappresentativa. Uno elegge le persone che meglio rappresentano il suo intendimento (oppure le persone che ha convenienza a votare).
Ai vari Alessio/Vincenzo/Olinto/Isidoro/Luca e co. ricorderei che non c'è evento o manifestazione che non si porti dietro polemiche [La polemica nella comunicazione tra adulti è in genere negativa, perché rigira su circoli viziosi, senza apportare nuove posizioni reciproche. Denota conflitti interiori non risolti e poca autostima che invece vengono attribuiti all'altro.]. Dice il falso [notizia o affermazione logica che non corrisponde alla realtà, in contrapposizione con vero] chi afferma che nessuno si sia mai lamentato per l'estate in villa di Olintiana memoria. Come non ricordare poi che per anni "i ragazzi della portineria" [I ragazzi della via Pál è un romanzo per ragazzi di Ferenc Molnár, pubblicato a puntate su una rivista nel 1907 e destinato agli adulti come denuncia della mancanza di spazi per il gioco dei ragazzi... ah no ho sbagliato citazione!]hanno fracassato i timpani [La membrana timpanica è una sottile membrana situata al termine del condotto uditivo esterno e che separa quest'ultimo dall'orecchio medio.] e non solo quelli. Qualcuno sarà arrivato pure a lamentarsi dell'area feste di via Pastore, forse i topi della discarica.
Ne consegue la seguente massima:
Come sempre le iniziative sono belle, se fatte sotto casa di altri; ci si lamenta per via che la città è spoglia, ma la fontana disturba; non si da spazio ai giovani, però vadano a suonare la loro musica altrove.
27 Luglio 2010 17:48 Nome: no telefonista
ragazzi, ma qui a malnate c'è un bel pò di gente che da come scrive su questo sito vuole farci capire che ne sa una pagina più del libro. citazioni, spiegazioni dal vocabolario, concetti filosofici e quant'altro. per piacere muccatela lì che di tutte queste balle che ci venite a raccontare a noi semplici cittadini non ce ne importa una mazza.
25 Luglio 2010 18:22 Nome: mvf coach
Hai messo i campetti in piazza ? bravo, però hai pensato alla regolamentazione ? no ? male !
i campetti stanno al centro di condomini, quindi è normale che le urla, i goal, le voci scalmanate arrivino sulla tavola di famiglie a cena, e nei letti di cittadini che riposano, o vorrebbero...
hai previsto una chiusura dei campetti ? no ? male !
hai fissato un'ora di termine dei giochi ? sempre no ? malissimo !
adesso ci sei arrivato ? bene, non è mai troppo tardi... le telecamere consegneranno i trasgressori festaioli alle forze dell'ordine ? bene, così serviranno a qualcosa.
intanto però molti cittadini si sono imbufaliti, occhio che si avvicinano le elezioni del cambio di guardia e di castronerie ne abbiamo viste parecchie....!
comunque ci sono i tempi di recupero, nulla è perduto, dipende da chi sta in panchina e chi in campo.... in bocca al lupo..!
21 Luglio 2010 11:20 Nome: citt
Sindaco : nessun pericolo per la farmacia comunale, bisogna darsi da fare per accaparrarsi la clientela, con savoir faire....!
E la quarta ci farà un baffo !
Imparate da lui, scattante e simpatico, il segreto del successo
19 Luglio 2010 10:10 Nome: malna'
Perchè è estate e perchè ci si dispone alla leggerezza delle vacanze.
Varese Notizie 19.7.2010
MALNATE : BOMBA INESPLOSA NEL GIARDINO DI CASA
In quanti abbiamo pensato alla " tremenda bomba " minacciata da Damiani contro il PD, attesa e mai arrivata ?
Ed ecco materializzarsi l'ipotesi "bomba" in una vera granata, residuato bellico che dormiva tra le aiuole di un malnatese.
Come la bomba politica anche questa non ha fatto danni, per fortuna !
Speriamo che le fantasie e le congetture del nostro sindaco non prendano corpo, come in questo caso, altrimenti stiamo freschi !
19 Luglio 2010 12:29 Nome: cittadino
A proposito di bomba politica, ogni tanto mi viene in mente i "brogli elettorali", quando vinse anni fa Prodi. Papi chiese il riconteggio dei voti e molti italiani gli diedero corda. Come andò a finire? Manco una scoreggiana scoppiò.
14 Luglio 2010 10:48 Nome: dom
Per tornare al servizio domiciliare per cui damiani chiede aiuto ai volontari, servizio che andava a gonfie vele un pò di anni or sono, ho parlato con qualche operatrice del settore e pare che signore addette al servizio stesso siano, ad un certo punto, state DISLOCATE AD ALTRE FUNZIONI ALL'INTERNO DEL COMUNE. Da lì sono iniziati i casini poichè gli addetti erano insufficienti allo svolgimento accettabile del servizio.
Forse una sequela di scelte avventate ? superficiali ?
Sta di fatto che il servizio domiciliare non si è più risollevato, a questo punto non credo che il volontariato sia la risposta migliore per riparare la situazione precaria esistente.
14 Luglio 2010 17:01 Nome: din dom
caro dom , vai bene ad informarti in ordine al motivo del dislocamento delle operatrici e poi ti renderai conto in che paese viviamo (non per colpa di malnate) e che le scelte fatte non sono state ne avventate, ne superficiali e non saranno neanche le ultime. Brunetta dove sei, se ti rendessi conto di come siamo messi sprofonderesti dalla vergogna tu e la cricca.
15 Luglio 2010 10:07 Nome: dom
Ho capito poco del tuo intervento, ma se ne sai qualcosa dei cambiamenti avvenuti nel servizio di Assistenza Domiciliare perchè non ci informi meglio ?
Quello che so io è che delle vecchie guardie che ci hanno lavorato lamentano una volontà scarsa nel comprendere i problemi e nell'attuare soluzioni-cambiamenti che hanno di fatto affossato il servizio stesso.
Poichè ciò va a scapito della fascia più fragile della nostra società sarebbe bene capire e parlarne.
14 Luglio 2010 10:23 Nome: dino
un saluto a bottellone che ci legge e tace, avrei fatto anch'io lo stesso, intanto l'argomento è scivolato oltre e lui comincia a respirare più profondamente...
13 Luglio 2010 20:08 Nome: il solito
MA VOI DEL P.D. pensate veramente di poter pigliare per i fondelli i vostri elettori
e i malnatesi.
SMETTETELA di fare demagogia continuando a dire che la vostra presenza in
consiglio comunale è nel rispetto degli elettori che vi hanno eletto.
VOI con questa vostra posizione non rappresentate chi vi a votato è
dimostrate di non fare fino in fondo il vostro ruolo di opposizione
non si puo continuare a pigliare in giro i cittadini dicendo che il
consiglio comunale del 18 giugno era truccato illegale non rispettoso
dei regolamenti comunali fate un ricorso al TAR e poi ritornate a sedervi
con chi bara.
NO caro P.D non si puo essere sempre dalla parte della ragione o avete sbagliato
prima a dire certe cose o state sbagliando adesso continuando a presidiare il
consiglio comunale.
SPOSO in pieno la scelta di MALNATE VIVA che ancora una volta dimostra coerenza con
quello che dice con quello che fa facendo una opposizione netta è chiara nel rispetto dei malnatesi sperando che i fatti in futuro le diano ragione e consensi
13 Luglio 2010 20:55 Nome: malnate org
Coloro che volessere seguire questo argomento sono pregati di continuare al Forum POLITICA
Il messaggio "13 Luglio 2010 20:08 Nome: il solito" , è lì riversato
Grazie
Buona continuazione
13 Luglio 2010 14:28 Nome: Lord Casco
...ebbbbbravo il nostro Elia (Azzalin n.d.a.)...i bene informati dicono che i "forzelli" si stiano arricchendo di un altro assessore.
Che fai Elia, confermi???
Che lo "sforzo" sia con te.
13 Luglio 2010 14:55 Nome: mvf domus
povero assessore, si tira addosso una bella grana, un servizio sociale con un servizio domiciliare che fa acqua....
il servizio domiciliare era una prestazione di cui il comune poteva vantarsi e, nel giro di pochi anni, cosa è successo per averlo disintegrato o quasi ?
manca il personale, l'utenza rimane abbandonata, gli invalidi sguarniti di visite regolari, le signore che assolvevano a tale servizio mi pare avessero lunga esperienza, cosa è successo per mandare tutto a rotoli ?
non si può rispondere sempre che è colpa del patto di stabilità !
erede della mingardi, coraggio, c'è molto da fare, spero tu abbia una mentalità aperta verso le diversità sociali e le avversità amministrative, certo che ti infili in una maggioranza tanto fragile quanto originale.....
13 Luglio 2010 10:45 Nome: cittadino
Sicuramente i messaggi incriminati ed anonimi non erano di Bottelli perchè avrebbe già risposto in merito, non credo taccia per imbarazzo, probabilmente è estraneo alla faccenda. Samuele hai voluto fargli uno scherzo ? attento a non esagerare però !
13 Luglio 2010 11:39 Nome: ino
Forse Samuele, se di cognome fa Astuti, poteva risparmiarsi il ruolo di difensore di simili cause!
13 Luglio 2010 13:04 Nome: cit
Piccolo giallo estivo ? in mancanza di notizie corpose ci dedichiamo al " forse " Bottelli shoow ?
Messaggi offensivi, Samuele, forse Astuti, che si fa portavoce dell'utente bocciato da malnate.org, Bottelli, che se è lui, furbamente tace.
Qui ci vuole la pantera rosa ! Dai Bottelli normalmente saresti già in pista per difenderti visto che ti si nomina, se taci è perchè ti hanno colto in flagrante.....
Ho la sensazione che più ti dico di rispondere e più starai muto, ciao Bott, buone vacanze !
13 Luglio 2010 15:39 Nome: Ciao ciao
Astuti quando imparerai a fare l'opposizione.
Tira fuori un pò di ....
Sveglia!!!!
Presidente di una Commissione d'Indagine che non porta a casa risultati.
Dai forza comunica a noi poveri mortali su chi state indagando e che responsabilità del Comune
ci sono?
Sveglia Astuti avevamo tanto creduto in te!!!!
13 Luglio 2010 17:35 Nome: cc
Mah mah mah, S.A.: un figliolo di buona presenza e di belle speranze,ormai infrante..
Ma va te cosa mi va a scrivere..
Come dice il suo capogruppo per S.D.:non sarà il caldo che fa brutti scherzi?
13 Luglio 2010 17:36 Nome: bye bye
Tutti pronti ad attaccare, come sempre! Astuti è presidente di una commissione di persone astiose e bisognose di vendetta...dovrà fare il domatore di iene in quelle aule...
11 Luglio 2010 12:42 Nome: Samuele
Gentile Malnate.org
ieri (sabato 10/7) ho incontrato al mercato Andrea Bottelli, che mi ha comunicato che parecchi dei suoi messaggi inviati a questo portale non sono stati pubblicati. Certo che si tratti di un disguido o di un problema tecnico, vi chiedo gentilmente di controllare.
Grazie per l'attenzione e buon lavoro,
Samuele
11 Luglio 2010 18:28 Nome: Mitzi Conato per malnate org
Tra i messaggi pervenuti nei giorni scorsi alcuni relativi al solo FORUM “18 Giugno 2010 Consiglio Comunale d’urgenza” non sono stati pubblicati perché ritenuti volgari, offensivi, provocatori, pesantemente accusatori nei confronti di soggetti ai quali “alludevano” e, genericamente- gratuitamente, tesi ad infiammare il clima della discussione, anche distanziandosi dal tema.
Sono altresì stati esclusi dalla pubblicazione 2 messaggi che lamentavano la mancata pubblicazione dei primi.
I messaggi, riconducibili ad un unico Autore, erano anonimi (nikname di fantasia o nomi diversi e comuni)
Altre missive sospese non sono state rilevate nei server.
Buona continuazione
12 Luglio 2010 09:16 Nome: cittadino
Due domande : Bottelli aveva bisogno di un portavoce per comunicare con malnate.org ? non poteva fare una telefonata ?
Ho capito bene ? Bottelli ha mandato messaggi anonimi ? non ci posso credere, se non ricordo male Lui detesta tutti gli anonimi !
me compreso.....naturalmente se è vero quanto scritto sopra.
12 Luglio 2010 09:46 Nome: cittadino
Cara malnateorg, invece, alcune vignette che sono state pubblicate non sono volgari, offensive, provocatori e pesantemente accusatori nei confronti di soggetti ai quali alludevano???non ho dubbi che mi risponderete che questa invece è satira....
12 Luglio 2010 10:12 Nome: miiii......
DAL FORUM POLITICA LOCALE
27-7-2009
....continuo a compatire il codardo......misero ectoplasma..mi auguro che lei possa tirare fuori la sua testolina dalla sabbia almeno potrò discutere con un uomo.....AB ( bottelli )
23-7-09
....insulti gratuiti e di bassa lega che lei ha mosso....la qualificano come povero di spirito ed insulso essere.....AB
23-7-09
......il dibattito dovrebbe essere tenuto fra persone e non con anonimi ectoplasmi......si sprofondi nel suo nascondiglio da dove riemerge e sparge infami e maleodoranti sentenze si vergogni....AB
BENVENUTO TRA GLI ANONIMI BOTTELLONE, C'E' SEMPRE UNA PRIMA VOLTA...O NON E' LA PRIMA ?
12 Luglio 2010 10:20 Nome: Marco di malnate org
Francamente nessuno di noi ha colto elementi “VOLGARI” tra le vignette pubblicate.
“OFFENSIVE” ? Non ci è parso sussistano condizioni che ledOno il privato.
Se lei intende “PROVOCAZIONE” l’allineamento di immagini irrituali, forse sì.
“PESANTEMENTE ACCUSATORIE?” Non sappiamo, certo è che traggono spunto da fatti e accadimenti.
Se “L’ALLUSIONE” esiste è tale solo in alcuni tratti di secondaria importanza, per il resto ci sono sembrate piuttosto esplicite.
Come espliciti sono gli Autori che inviano il materiale attraverso mail, includendo numero di telefono verificato.
Se poi la satira sin qui raccolta non piace, è un altro paio di maniche.
Non tutto può essere gradito a tutti, lo stesso vale per i contenuti inviati nei forum, per i contenuti delle iniziative proposte sul territorio, per le finalità attese o perseguite da ogni visitatore di questo progetto associativo -Piazza Virtuale di Malnate- che è evidente espone il pensiero policromo di coloro che lo seguono.
Gli insulti personali, le gratuite volgarità e la determinazione ad alimentare un clima di pura aggressione nei confronti di uno o più soggetti e il turpiloquio, ci sembra ben altra cosa, indipendentemente da chi si firma, non si firma e dalla sua posizione sociale.
In ogni caso, il web è colmo di forum che pubblicano senza nemmeno moderare gli interventi.
Liberi tutti di impostare il proprio spazio di comunicazione dove aggrada
Liberi anche i titolari dello spazio di porre condizioni ESPLICITE (come potrà trovare sia nelle pagine di presentazione della rubrica AMOR DI SATIRA che nell’indice FORUM
Buona continuazione.
12 Luglio 2010 10:26 Nome: mvf con affetto
messaggi VOLGARI-OFFENSIVI-PROVOCATORI-ACCUSATORI
e che avrai mai scritto AB ! a questo punto siamo curiosissimi di conoscere il bottelli anonimo, è vero che se sei anonimo riesci a tirare fuori il meglio ? succede a molti, ma considerando le castronerie che scrivi firmandoti a quali vette sarai approdato ?
ma si liberati, lasciati andare, sciogli le trecce ai cavalli.....
un pò di gogliardìa, ci sta,ebbbbravo il bottelli che insulta senza firmarsi, mi fa piacere vedere che sei sceso dal piedistallo moralista e integerrimo, dai che sotto sotto sei dei nostri...!
e per bottelli... hip hip ....
12 Luglio 2010 11:06 Nome: miiii......
DAL FORUM POLITICA LOCALE
25-7 09
...posso solo compatire piccoli esseri ( gli anonimi ) così ignobili e codardi.....AB
6-4-09
...se per manifestare il coraggio,la civiltà e la correttezza delle proprie azioni vi nascondete dietro l'anonimato e usate sempre frasi piene di livore e risentimento......vuol dire che non avete la forza di sostenere un dibattito aperto e sereno e che siete proprio dei pusillanimi.....AB
da Posillipo un abbraccio a tutti i pusillanimi !
09 Luglio 2010 11:43 Nome: Francesco Pizzetti
Estratto dal Discorso del Presidente dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali,Francesco Pizzetti, tenuto in occasione della presentazione al parlamento della Relazione annuale sull'attività svolta dall'autority.
La privacy tra contraddizioni e tensioni: la libertà di stampa e il suo equilibrio instabile col principio di riservatezza
[...]
Abbiamo seguito e stiamo seguendo il dibattito in corso, dentro e fuori il Parlamento, sul disegno di legge ormai universalmente noto come la legge sulle intercettazioni telefoniche. L’Autorità si è sinora rigorosamente astenuta dall’intervenire, ritenendolo inopportuno, tanto più che il Parlamento può in ogni momento chiedere il nostro parere attraverso un’apposita audizione. A questa linea intendiamo restare fedeli. Tuttavia questa Relazione è rivolta innanzitutto al Parlamento. É dunque doveroso in questa sede fare qualche precisazione sugli aspetti che più toccano da vicino il rapporto tra indagini giudiziarie, esercizio del diritto di informare e tutela della riservatezza.
In linea di principio il rapporto tra libertà di stampa e riservatezza deve sempre essere valutato caso per caso. Libertà di stampa e riservatezza sono fra di loro in inevitabile tensione e, a seconda dei casi e della sussistenza o meno dell’interesse pubblico a conoscere, il cursore si sposta o a favore della libertà di stampa o a favore della riservatezza.
Per quanto riguarda poi il rapporto tra indagini giudiziarie e tutela della riservatezza, l’interesse a che il giudice possa accertare i fatti fa sempre prevalere la bilancia a favore della giustizia, salvo il dovere del giudice, imposto anche dal diritto alla protezione dei dati personali, di proteggere le informazioni di cui è venuto a conoscenza per motivi di giustizia e di utilizzarle secondo le regole stabilite dal codice di rito. In linea di principio poi i mezzi di indagine che il legislatore consente ai giudici di utilizzare vanno valutati con riguardo alle esigenze di giustizia, il che non esclude affatto che il legislatore possa compiere anche una prudente valutazione del loro impatto sui diritti fondamentali dei cittadini. Non vi è dubbio però che neanche i diritti fondamentali di per sé possono essere limite assoluto all’attività giudiziaria ed ai mezzi di indagine che il legislatore consente ai giudici di utilizzare. Né contrasta di per sé con la libertà di stampa il fatto che, per mettere al riparo l’attività giudiziaria, specie nella fase delle indagini preliminari, da fughe di notizie che potrebbero pregiudicarla, si pongano limiti alla diffusione di atti giudiziari, specie se secretati dal giudice.
Diverso invece il caso in cui si stabiliscono specifici limiti alla diffusione di dati giudiziari in ragione del tipo di mezzo di indagine col quale tali dati sono stati raccolti. É il caso che ricorre nel disegno di legge in discussione, dove si pongono limiti specifici alla pubblicabilità delle intercettazioni, non perché contenute in atti giudiziari, che come tali possono essere diffusi per riassunto, ma in quanto dati raccolti con lo strumento delle intercettazioni. In questo caso infatti si sente il bisogno di una motivazione che giustifichi questi particolari limiti rispetto a questo specifico mezzo di indagine. Ed è a questo fine che da parte dei proponenti si fa particolare riferimento alla privacy. In un tale contesto però ci si riferisce non alla tutela in concreto e rispetto a casi specifici di questo diritto, quanto piuttosto a una difesa anticipata, disposta in via generale e astratta, nei confronti di qualunque dato raccolto, nel presupposto che, in ragione della natura dello strumento di indagine usato, debba sempre prevalere la tutela di questi dati perché raccolti nell’ambito di conversazioni fra persone. Così facendo però si sposta oggettivamente il punto di equilibrio tra libertà di stampa e tutela della riservatezza, tutto a favore della riservatezza. In questo senso sia consentito dire che si tratta di una scelta impegnativa che, proprio perché effettuata in via generale e astratta, e prescindendo dal contenuto dei dati raccolti, sposta il cursore tutto a favore dei limiti alla conoscibilità e quindi della riservatezza.
Questo può giustificare che da molte parti si affermi che, così facendo, si pone in pericolo la libertà di stampa. Anche se è innegabile che questa preoccupazione, nella assolutezza in cui è stata manifestata, presenti un qualche eccesso, giacché in ogni caso la scelta compiuta non incide su qualunque altro ambito di esercizio della libertà di stampa e, anche rispetto alle attività giudiziarie, riguarda solo la pubblicazione dei testi delle intercettazioni, essendo gli altri aspetti contenuti negli altri provvedimenti conoscibili per riassunto.
* * *
Su un piano del tutto diverso si colloca la preoccupazione per le sanzioni previste per gli editori, che comportano necessariamente un loro maggiore intervento rispetto alla pubblicazione delle notizie.
In verità in molti Paesi anche di grande tradizione democratica, la libertà di stampa è concepita come un diritto e un dovere degli editori non meno che dei direttori e dei giornalisti. É vero però che nel caso italiano la scelta compiuta da questo disegno di legge costituisce una discontinuità significativa. L’Italia, infatti, con la legge sulla stampa approvata in diretta attuazione della Costituzione, ha consapevolmente distinto la responsabilità e il ruolo dell’editore da quello del direttore, mettendo i direttori al riparo da ogni condizionamento diretto da parte dell’editore, anche in ragione del fatto che questi, nel nostro Paese, ben raramente sono editori puri.
Un altro aspetto è per noi particolarmente importante. Il risultato complessivo delle scelte fatte nel testo ora in discussione alla Camera, è quello di aver dato al Paese una sorta di regime della libertà di stampa a due velocità, specialmente nel rapporto con il rispetto della riservatezza.
Nel limitato ambito del disegno di legge infatti ogni violazione da parte della stampa relativa alle intercettazioni è sanzionata penalmente e la responsabilità è condivisa con l’editore.
Per tutto il restante ambito nel quale si dispiega la libertà di informazione e si ripropone il delicato equilibrio fra diritto a informare e ad essere informati e tutela della riservatezza, tutto resta come prima.
Il presidio di questo delicatissimo punto di equilibrio rimane affidato totalmente al Garante e ai giudici eventualmente aditi in sede civile e penale. Un sistema che, per sua natura, richiede un bilanciamento caso per caso, da operare sulla base delle norme del Codice della privacy e del Codice deontologico dell’attività giornalistica.
Ci chiediamo se non sarebbe stato più opportuno rinunciare alla creazione di questa sorta di doppio regime, e continuare ad affidare tutto alla nostra Autorità e ai giudici, eventualmente prevedendo piuttosto che il Garante senta, prima di decidere, i rappresentanti della stampa e degli editori.
Siamo però consapevoli che il modo col quale talvolta i giornalisti hanno fortemente criticato le nostre decisioni, e gli eccessi da loro compiuti in questi anni, attraverso la pubblicazione per intere pagine di intercettazioni sempre riferite alla politica o agli ambienti dello sport e dello spettacolo e quasi mai ai fatti di criminalità comune o organizzata, anche quando questi ingenerano grande allarme sociale, giustifica in parte il sospetto che spesso si abbiano a cuore più gli indici di vendita, gli share e la concorrenza fra le testate, che non l’oggettivo interesse dell’opinione pubblica. Di qui il manifestarsi di reazioni legislative che hanno condotto a scelte tanto impegnative quanto oggettivamente discutibili.
Un’ultima annotazione. Troppo spesso si sente ripetere, anche da personalità di grande autorevolezza, che il giornalista ha il dovere di pubblicare ogni informazione di cui venga a conoscenza. Una affermazione che dimentica, ad esempio, che il nome della vittima di una violenza sessuale è una notizia, ma non per questo essa è sempre pubblicabile. Si tratta di una affermazione che inoltre è in contrasto col corretto rapporto tra libertà di stampa e tutela delle persone almeno quanto contrasta la posizione opposta, secondo la quale il legislatore ha il diritto di escludere a priori, sia pure in casi specifici e per una sorta di tutela anticipata della riservatezza, la pubblicabilità di qualunque notizia. L’una posizione sposta, a priori e per definizione, il cursore tutto a favore della libertà di stampa. L’altra lo sposta invece tutto, e in modo egualmente aprioristico, a favore della riservatezza. Due letture entrambe unilaterali. Noi, per parte nostra, cercheremo di essere sempre, nell’ambito di nostra competenza, un presidio affidabile del corretto rapporto tra informazione e riservatezza.
[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
02 Luglio 2010 10:28 Nome: Ricevuto Pubblicato
----- Original Message -----
From: Greta Achini
To: musichouse-edizioni@libero.it
Sent: Friday, July 02, 2010 10:22 AM
Subject: I: Monte Morone e FAI
Greta
Ciao a tutti,
ieri ho segnalato Monte Morone come Luogo del cuore del FAI. Il concorso funziona in questo modo: chi vuole può segnalare al FAI un luogo caro per la città. Se risulterà essere il più votato, il FAI provvederà all'acquisto e alla protezione del luogo. Io ho segnalato MONTE MORONE. Ora è fondamentale che più persone possibile segnalino questo luogo sul sito del FAI.
Il sito www.iluoghidelcuore.it/monte_morone
entro il 30 luglio dobbiamo raggiungere 300 segnalazioni!
Servono solo pochi minuti
Il procedimento è questo:
1- andare su www.iluoghidelcuore.it/segnala/3200
2- clicca su completa segnalazione
3-registrarsi sul sito (che è sicuro, non dà problemi)
4-riceverai una mail di conferma con un link; cliccalo ed è fatta
5-promuovi invitando i tuoi amici a questo evento.
Ci vogliono solo pochi minuti per cercare di salvare il nostro territorio!
Grazie
Greta
02 Luglio 2010 18:47 Nome: monte morone è anche mio
cara greta, ma fammi sapere come può essere mio anche monte morone, ieri mi sono affacciato al cancellone ed il rotvailler dell'americana ( nuova malnatese con la pancia bella piena che ha bene sistemato la sua casupola di monte morone e quindi non vuole altri intrusi nalla proprietà privata - altro che anche mia) mi ha velocemente convinto che anche monte morone non è mio.
morale della favola, greta, tu che sei una persona per bene, non attaccarti a quello che ti dicono di dire e ragiona con la tua testa che mi sembra ancora libera . se non ti fidi manda il samuele a suonare al campanello di monte morone dicendo che lì è anche suo e vediamo come si comporterà il citato rotvailler o il dobberman della nuova malnatese. Morale della favola: ci state raccontando un sacco di palle per giustificare che cosa? ma fateci il piacere muccatela li che state facendo solo un cinema del quale malnate non ne ha bisogno. saluti
14 Giugno 2010 07:38 Nome: Robin Hood
Rieccoci, gli amici della sinistra strepitano dicendo esattamente il contrario di quello che affermavano quando erano loro al governo e consideravano le intercettazioni qualcosa da evitare. Si contraddicono per puro gioco politico, per rinfrescare la memoria ecco una piccola raccolta.
ROMANO PRODI (13/6/2007) “Pagine di giornali dedicate alle intercettazioni rischiano di alimentare un clima di scontro verso le istituzioni” (in quel periodo, guarda caso, tutte a sinistra).
MASSIMO D'ALEMA (16/6/2007# “Lo spettacolo degli avvocati che ricopiano frasi e poi vanno dai giornalisti è indecente” #se lo fanno i pm, va tutto bene...#.
ANTONIO DI PIETRO #17/3/2007# “L'uso delle intercettazioni va regolamentato prevedendo sanzioni per salvaguardare la privacy” #un bel bavaglio risolve tutto, adesso no, perché?#.
ANNA FINOCCHIARO #12/6/2007# “E' necessaria una nuova legge per evitare in futuro il mercato nero di materiale riservato per la privacy” #ora che c'è la legge non va più bene...#.
DARIO FRANCESCHINI #22/12/2007# “Pubblicare le intercettazioni è inammissibile” #forse solo quelle che inguaino la sinistra, se di mezzo c'è il Berlusca tutto fa brodo#.
FRANCESCO RUTELLI #14/3/2007# “Finché non c'è una verità non sbattiamo sui giornali persone prima ricattate poi svergognate” #ma solo se sono di sinistra#.
WALTER VELTRONI #16/2/2008# “Il PD sostiene il divieto assoluto di pubblicare le intercettazioni fino al termine dell'udienza preliminare” #assoluto solo se si tirano in ballo i giochetti della sinistra#.
Ordine dei giornalisti e relativo sindacato: nulla da dire #se il bavaglio è di sinistra va tutto bene#.
A tre anni #e un governo# di distanza tutti a gridare al bavaglio e che le intercettazioni sono un toccasana. Il mio amico Sherlock Holmes direbbe che tre indizi fanno una prova e qui ce n'è d'avanzo. La sinistra #locale o nazionale non fa differenza# è sempre pronta a cambiare idea a seconda della convenienza politica. Che facce di bronzo!
14 Giugno 2010 08:21 Nome: Claudio L.
Signor Robin Hood
I suoi interventi sono talmente di parte da oscurare ogni emancipata possibilità di confronto.
Le riconosco la capacità di mischiare ingredienti e confezionare presentazioni che per taluni stimolano l’appetito ma per chi come me è abituato a guardarsi attorno, camionista o viaggiatore “d’affari” che sia, le pietanze della nouvelle cusine hanno fatto il suo tempo e soprattutto non apportano alcuna miglioria sotto il profilo energetico.
Le persone come lei, cresciute nei diverticoli dell’opportunismo, non possono che continuare ad essere attratti dalla politica corrotta e spregiudicata e, dato che già dovete sottostare a molti soprusi, non mi permetterò di sottolineare oltre la sua precarietà infondendo un incoraggiamento che comunque non sarebbe in grado di metabolizzare.
14 Giugno 2010 11:43 Nome: Robin Hood
Vedo che però si guarda bene dal contestare le mie affermazioni, io vorrei discutere del repentino cambio di idee su un problema di attualità (anche se di secondaria importanza). Per il resto le sue opinioni su di me sono solo un diversivo per non parlare della straordinaria abilità della sinistra di cambiare idea a seconda dell'opportunità. Contrordine compagni, diceva il grande Guareschi.
14 Giugno 2010 15:02 Nome: Dux
Robin Hood Lei ha ragione, tanta ragione!
la sinistra è bugiarda, pensa male, razzola ancora peggio, sono tutti figli del peccato(pensano solo ai soldi e alle donne), non hanno senso dello Stato,fanno solo leggi per sè e contro gli atri (processo breve contro Berlusca, intercettazioni solo per sputtanamento del Cavaliere, lodo Alfano solo per i loro ministri e per gli ex come Prodi,ecc.ecc.), mettono giornalisti amici e fidati a dirigere il TG1 solo per criticare il Governo, diminuiscono le tasse per far andar male i conti del Paese,e via e via e via. Ah,signor Robin per fortuna c'è gente come lei che lotta con coraggio!
Non sono più giovane ma di destra,sempre, sempre..quasi quasi grido viva Benito o Sandro, viva l'Italia
12 Giugno 2010 14:49 Nome: i volontari di malnate org
non temiamo le intercettazioni, siamo persone per bene
12 Giugno 2010 14:56 Nome: francesco
Perché non un link con riferimento alle intercettazioni. Anch'io non ho paura di essere intercettato sono una persona ONESTA
11 Giugno 2010 14:44 Nome: francesco
Scrivo in attualità ponendo una domanda alle forze politiche di opposizione: Chi organizza un gazebo, una piccola ma significativa manifestazione contro questa legge che imbavaglia la stampa per il 19 giugno?
11 Giugno 2010 16:08 Nome: opposto
Francesco, organizza tu: noi ti seguiamo.
11 Giugno 2010 19:15 Nome: Erica
C'è POCO DA SCHERZARE caro "opposto", di seguito il comunicato dell'Ordine dei Giornalisti, quelli che lavorano per te e anche per me, per la circolazione dell'informazione (dall'ANSA di oggi)
Contro il disegno di legge sulle intercettazioni, L'ordine Nazionale dei Giornalisti (Odg) invoca "il dovere della disobbedienza civile". Lo chiede in un comunicato, il segretario nazionale dell'Ordine, Enzo Iacopino, dopo l'annuncio in Senato del ddl Alfano. "L'Ordine risponderà in sintonia con gli altri enti di categoria a questa sfida - prosegue Iacopino - che è un atto di violenza alla Costituzione e ai cittadini italiani". "Il tempo delle parole è purtroppo finito - continua - ed ha spazzato via la speranza alimentata in decine d'incontri da parlamentari i quali, singolarmente o anche davanti a più persone, avevano manifestato perplessità sul contenuto delle norme e garantito un impegno per modificarle in maniera radicale". "Resta la possibilità - aggiunge - che la Camera recuperi spazi che garantiscano ai cittadini il diritto di essere informati in maniera piena. Ma c'é la consapevolezza che la determinazione di alcuni in grado di decidere con un semplice gesto chi sarà parlamentare e chi no, in occasione di elezioni nelle quali deputati e senatori sono di fatto nominati da un gruppetto di persone, non consente di farsi illusioni di sorta". "In queste condizioni - conclude Iacopino - le proteste più estreme dei giornalisti sono inevitabile risposta alla ostinazione e alle chiusure della maggioranza. C'é il dovere della disobbedienza civile davanti a norme che violano il diritto costituzionale dei cittadini di sapere per valutare e compiere scelte consapevoli.
12 Giugno 2010 14:40 Nome: mi iaccu i risati
Non ho paura di essere intercettato al telefono: sono una persona ONESTA
02 Giugno 2010 15:56 Nome: Mitzi Conato per Music house
Ringraziando il sig. Alvise per le fotografie del 28 maggio, lascio quanto saputo in merito alla grande cisterna:
trattasi di serbatoio per l’accumulo dell’acqua da utilizzare in caso di incendio richiesto dai Vigili del Fuoco.
Il trasporto eccezionale (per via delle dimensioni) è stato effettuato in oriari di prevedibile traffico limitato.
Buona continuazione
30 Maggio 2010 10:22 Nome: grazie
Ma il mostro della foto, il serbatoio, a cosa serve ? e perchè i l'interramento è avvenuto all'alba sotto la pioggia ? qualcuno sa qualcosa ? a chi si deve chiedere ?
31 Maggio 2010 12:16 Nome: Robin Hood
Forse ad innaffiare quei graziosi "alberi" posti sul parcheggio delle scuole medie, verde lascito della giunta ulivista. E poi, quanta luce alle 4 del mattino qui a Malnate...
15 Maggio 2010 06:45 Nome: Ricevuto Pubblicato
----- Original Message -----
From: mauro sarasso To: musichouse Sent: Friday, May 14, 2010 9:38 PM Subject: volantino/ locandina per pedibus.
Allego per voi il volantino/ locandina per sensibilizzare a partecipare come operatori/ accompagnatori al pedibus.
Mettetelo nelle bacheche delle vostre associazioni, stampatene alcune e distribuitele in bar, oratori, negozi, associazioni giovanili ecc
ovvero Tappezzate la città
Mauro Sarasso
07 Maggio 2010 12:06 Nome: freddi
ROBIN manda una foto ti facciamo un monumento per quanto sei obbiettivo
06 Maggio 2010 15:03 Nome: libero
ROBIN HOOD perche non sta sul pezzo invece di provocare continuamente.
STIAMO parlando dell'assessore MINGARDI DELLA BANDIERA ITALIANa
non del cemento più avanti parliamo di P.G.T. è LI DIRA LA SUA.
07 Maggio 2010 09:21 Nome: Robin Hood
Davvero un bel modo di essere libero, zittire i commenti altrui. Sulla Mingardi sto dicendo la mia, tu dov'eri quando i tuoi amici (antropologicamente superiori va da sè) della sinistra cementificavano? Io dico la mia quando e dove mi pare.
06 Maggio 2010 11:13 Nome: Robin Hood
In mancanza di informazione equilibrata mi dedicherò a raccogliere foto di quanto cementificato dalla sinistra in 10 anni. Sarà una ricerca lunga, un ammasso di case e cemento a Malnate non è un incubo per il futuro ma la realtà di 10 anni di amministrazione di sinistra.
06 Maggio 2010 16:13 Nome: versus
vabbbene, okkkkei,riportaci al giusto equilibrio, scatta con senso critico e dacci sta documentazione, però sarebbe più equilibrato aspettare 10 anni di questa amministrazione per fare un bel lavoro di confronto, comunque va premiata la volontà di rendersi utile per la chiarezza e la verità dell'informazione, grazie RH ( scherzavo ! )
05 Maggio 2010 11:46 Nome: Robin Hood
Cosa rappresenta la foto del capannone in via Gasparotto? Perchè a suo tempo non si è pubblicata una foto sulla struttura commerciale lì accanto, sullo stesso terreno e che fu autorizzata dalla passata amministrazione ulivista? Si prega di dare un'informazione completa con passato e presente.
28 Aprile 2010 14:01 Nome: Gulino Giovanni
ALL'ATTENZIONE DI COLORO CHE NON SANNO CHE COSA È LA DEMOCRAZIA DIRETTA ESPRESSA CON REFERENDUM PREVISTO DALL'ARTICOLO 75 DELLA NOSTRA COSTITUZIONE.
Nella nostra Carta Costituzionale la parola REFERENDUM indica lo strumento attraverso cui il -corpo elettorale- viene consultato direttamente, su temi specifici, per consentirgli di esprimere la -democrazia diretta- senza intermediari.
IL CORPO ELETTORALE, rappresenta l'insieme dei cittadini ai quali è riconosciuto il diritto di esercitare il voto per eleggere i rappresentanti politici negli organi rappresentativi dello Stato, Parlamento, regioni, provincie, comuni e circoscrizioni.
LA DEMOCRAZIA DIRETTA, è lo strumento con la quale i cittadini non sono solamente elettori che delegano i rappresentanti politici ma sono LEGISLATORI che hanno il diritto, garantito dalla Costituzione, di ABROGARE, con il loro voto, LEGGI ORDINARIE ed essere chiamati ad intervenire sulla “COSTITUZIONE” attraverso istituti e forme di consultazione e partecipazione popolare #REFERENDUM#.
QUEI CITTADINI che reagiscono in malo modo e con idee STRAMPALATE, all'esercizio della democrazia, dimostrano di essere, forse a causa dell'ignoranza nella conoscenza dello strumento referendario, poco rispettosi della legge e della Costituzione. Se volete cambiare la legge, nel rispetto della legge, chiedete il REFERENDUM, ovvero, presentate una legge di iniziativa popolare.
OGNI EURO SPESO PER LA PRATICA DELLA DEMOCRAZIA DIRETTA SONO DENARI SPESI PER LA CRESCITA RESPONSABILE E DEMOCRATICA DI UN POPOLO A VANTAGGIO DI TUTTI.
Be!!! riflettendo bene su ciò che viene scritto capisco benissimo che la democrazia è una pratica che non puo stare nella testa di qualche antidemocratico.
La discussione è sempre importante.
A volte alcune leggi sono chiare e comprensibili ed interessano la gente perché riguardano la loro città, il loro lavoro, i loro figli o la nostra vita. Altre volte le leggi non sono cosi chiare e gli elettori non sono sicuri dell’influsso che potrebbero avere sulla loro vita quotidiana. Allora il referendum è l'unica pratica di democrazia diretta.
Gli svizzeri usano il termine "referendum" per indicare una votazione popolare indetta per opporsi ad un testo legislativo già approvato dall'Assemblea federale. Se una persona o un gruppo contrario al testo legislativo proposto riesce a raccogliere 50.000 firme entro 100 giorni dalla sua data di pubblicazione ufficiale, gli elettori saranno chiamati a decidere. Sul risultato della decisione non esiste, come in Italia, alcun quorum.
A tutti i lettori un cordiale saluto
27 Aprile 2010 19:47 Nome: ..
e la chiusura inaspettata non ha il suo peso nella vicenda ? il servizio doveva essere più puntuale e non creare il disagio che ha creato !
26 Aprile 2010 11:47 Nome: cittadino
Come mai la piattaforma ecologica era chiusa ieri mattina ? e se c'è una programmazione per la chiusura a me sconosciuta o sfuggita, perchè gli avventori, in un paese civile, hanno scaricato tutto fuori dai cancelli? capisco il disagio di tornare a casa con il carico, ma lo spettacolo lasciato sul campo è indecente. La chiusura era regolare o imprevista ? nel caso, non si poteva fare un avviso di promemoria nella settimana precedente sui cancelli ?
26 Aprile 2010 19:11 Nome: bio
con un ' accurata ispezione si potrebbe risalire ai delinquenti (ecologici) ed applicare sanzioni esemplari.
26 Aprile 2010 19:30 Nome: ragioniere
e cosa fai, prendi le impronte digitali sul fogliame insacchettato o chiami i RIS per comparare le particelle di smog sulla panchina con quelle sospese nei paraggi di casa tua?
mi stupisco invece che non ci siano telecamere di sorveglianza, sono andato a vedere e non ne ho viste.
Comunque è deludente vedere come in fin della fiera, tutti si è pronti a criticare la rumenta degli altri ma alla prima occasione, ci si casca a fare lo stesso..... secondo me tra chi ha abbandonato i rifiuti lì c'è chi si scandalizza se il vicino butta la carta della caramella per strada!
è un problema di mancanza di cultura non di inasprimento delle sanzioni.
Fino a che la cultura è considerata un fardello che non paga, questi sono i “conti” che ci vengono presentati
26 Aprile 2010 22:26 Nome: bio
guarda che il controllo dei rifiuti viene gia' praticato e consente di risalire ai nominativi che ad es. abbandonano rifiuti. non ci vogliono i ris che leggere un indirizzo su una busta (ne riceviamo e buttiamo tutti i giorni)
27 Aprile 2010 15:12 Nome: vonnegut
trattavasi di festa anche per chi non fa festa: 25 aprile! evidentemente qualcuno aveva schifo a tenersi in casa la propria rumenta e ha pensato bane di scaricarla, di fatto, addosso alla comunità.... andrebbero sottoposti a punizione esemplare: se colti sul fatto mandati per due giorni a ripulire i container della piattaforma!
27 Aprile 2010 18:23 Nome: rumentin
Signori, abbiate pazienza e fede! Il nostro Sindaco ha dichiarato guerra totale ai trasgressori, non c'è santo che tenga! Quindi a giorni avremo nomi e cognomi #con le iniziali, per la privacy# e il totale delle multe che verranno incassate. Qui non si scherza, vedrete! Aspettiamo tutti sereni il nuovo bollettino dal Palazzo del Comune! A presto, signor Sindaco e signore e signori!
27 Aprile 2010 19:35 Nome: puà
se appena appena qualcosa non funziona siamo tutti pronti a trasformarci in incivili porcelli, altro che Napoli, se saltassero i buoni servizi per qualche giorno chissà cosa ne vedremmo di performances sporcaccione, altro che nord civile, inquadrato e rispettoso delle regole ! tutto il mondo è paese, sud e nord uniti nel trasgredire se l'occasione si presta.
28 Aprile 2010 21:50 Nome: Gulino Giovanni
A PROPOSITO DI SPORCACCIONI E INCIVILI
Privacy: nuove norme per telecamere sicure.
Sta per essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il provvedimento generale, che sostituisce quello emanato nel 2004, del Garante della privacy, sui sistemi integrati di videosorveglianza a garanzia della libertà delle persone. Per l'installazione di telecamere o sistemi tecnologicamente avanzati o “intelligenti”, che presentano rischi per i diritti e le libertà fondamentali delle persone, vi è l'obbligo, per soggetti pubblici o privati, di sottoporre alla verifica del Garante la loro attivazione. Appositi cartelli dovranno segnalare la presenza di telecamere. Recenti interventi legislativi hanno attribuito a Sindaci e Comuni specifiche competenze sui sistemi di videosorveglianza nella particolare materia della sicurezza urbana. Anche per il deposito dei rifiuti è lecito l'utilizzo delle telecamere per controllare le discariche di sostanze pericolose ed anche le “ECO PIAZZOLE”.
Visto il grave atto di inciviltà di alcune persone, sembra che non sia la prima volta, al Sindaco, compete l'urgente obbligo di intervenire con l'installazione di appositi sistemi di sorveglianza per impedire che ciò possa accadere nuovamente. Sempre al primo cittadino spetta il dovere di verificare se i responsabili gestori del centro di raccolta abbiano rispettato il doveroso diritto di informazione sulla plausibile chiusura dell'impianto nella giornata di commemorazione del 25 aprile.
Le persone che non hanno rispetto della cosa pubblica sono degli egoisti che non hanno alcun rispetto per la collettività. Spero che gli incivili trasgressori siano individuati e multati come spero che siano pubblicamente richiamati dal Sindaco. Secondo il mio ragionare in questi casi la Privacy non dovrebbe garantire costoro.
26 Aprile 2010 08:39 Nome: freddi
robin hood sono d'accordo con te a modificare il regolamento referendario
ma non solo in quella parte che interessa te,le spese al comitato
promotore pero caro robin hood che togli ai poveri per dare ai ricchi
togliamo anche quorum
24 Aprile 2010 09:23 Nome: Gulino Giovanni
Il mio pensare sul 5 x mille.
Il 5 x mille, su volere del Ministro Tre Monti, è stato istituito nell'anno 2005.
Lo scopo, sovvenzionare le associazioni di volontariato sociale e di ricerca attraverso la destinazione diretta del cittadino dell'IRPEF versata all'atto della presentazione della dichiarazione dei redditi.
Nella finanziaria del 2009 per l'anno 2010 il Governo aveva deciso di non stabilizzare il 5 x mille, eliminandolo. Tale paradossale scelta avrebbe messo in discussione uno strumento utile per sostenere pezzi importanti di volontariato sociale e di ricerca perennemente a corto di finanziamenti. Le varie proteste delle associazioni, in primis Legambiente, hanno convinto la maggioranza a rivedere il paradossale progetto di soppressione, pensato per fare cassa o forse per sopprimere un settore che non consente a qualche imprenditore di fare profitti. Così, anche per il 2010 è stata mantenuta la possibilità, ad ogni cittadino, di destinare il 5 x mille alle associazioni non profit, garantendo una forma di sostegno economico e morale per un giusto riconoscimento del loro lavoro. Anche le Amministrazioni comunali prima inserite, poi escluse e poi ulteriormente reinserite possono essere destinatari del 5 x mille, alla pari delle associazioni, per il semplice motivo di svolgere attività sociale. Sottolineo che la quota destinata come 5 x mille dell'IRPEF, prelevata forzatamente dalle casse dello Stato, non viene più stornata ai comuni che, se esclusi dalla possibilità di beneficiare di tale strumento di destinazione, verrebbero penalizzati ulteriormente a danno del sociale.
Personalmente ritengo importante l'istituzione del 5 x mille. Grazie a tale strumento sono i cittadini che stabiliscono a chi deve essere destinata la quota dell'IRPEF versata. In questo modo lo Stato è costretto ad accreditare alle associazioni e ai comuni le somme loro destinate. Tale importante principio consente: da una parte, la certezza delle risorse a chi con il volontariato sopperisce ad una carenza dello Stato; dall'altra, evitare il rischio che il soldi finiscano nel calderone generale del bilancio statale, sempre insufficiente per soddisfare le tante necessità sociali.
Condivido che il Sindaco di Malnate chieda ai cittadini di destinare il 5 x mille al Comune.
Non condivido:
-che il Governo punti ad eliminare tale importante strumento,
-che sia stata aumentata l'addizionale regionale all'IRPEF da parte della regione Lombardia,
-che gli attuali Amministratori comunali abbiano istituito l'addizionale comunale all'IRPEF e che dopo abbiano deciso di aumentare al massimo l'indennità del sindaco e degli amministratori tutti,
-che gli amministratori non trovino i soldi per mantenere efficiente e decoroso l'asilo nido comunale,
-che il comune resti fuori dalla possibilità di ricevere la destinazione del 5 x mille,
-il pensiero di coloro che sostengono che il referendum è solo un costo e non un diritto capace di affermare la diretta partecipazione del cittadino alla modifica di scelte politiche non condivise,
-il comportamento di quei politici che invitando i cittadini a non partecipare ad un referendum manifestano la negazione di un diritto Costituzionale. Tale gravo comportamento è contro la Costituzione e contro la democrazia diretta,
-il comportamento di quei cittadini che, non andando a votare un referendum, mettono in discussione la democrazia ed i diritti di coloro che credono nella Costituzione.
SPERO CHE I CITTADINI MALNATESI ALLE PROSSIME ELEZIONI SI RICORDINO
DI COME SONO STATI AFFRONTATI DAGLI ATTUALI POLITICI I PROBLEMI CHE OGNI GIORNO TRAVAGLIANO LA VITA DI MOLTI.
Saluti a tutti
24 Aprile 2010 22:53 Nome: GRINGO
BRAVO!! QUANTO SCRIVI..............COMUNQUE IO SONO UNO DI QUELLI CHE NON VOTA AI REFERUNDUM . E ALLORA?
22 Aprile 2010 17:52 Nome: saro
FRANCO IV non difendere l'indifendibile,i 60.000 euro che potevano servire oggi
per imbiancare le aule delle scuole li hanno buttati via loro per la
progettualita che dici tu .
PECCATO che di quel progetto non c'è più traccia.
AGGIORNATI volenteroso di centro dx
23 Aprile 2010 10:18 Nome: Robin Hood
60.000 euro buttati nel referendum, di questo pare non importare nulla solo critiche a chi cerca di fare.
23 Aprile 2010 11:27 Nome: p..o
60.000 balle!!! non hanno fatto nessun reseconto, secondo me hanno messo dentro anche la carta igienica per i servizi oppure è la dimostrazione che non sanno gestire bene e sperperano il pùdenaro nostro! Sentire la popolazione è un dovere e un diritto! I nostri Amministratori del Comune in 3 anni sono costati in stipendi quasi 300.000 euro !!!!!!! Robin, cambia nome!!!
23 Aprile 2010 11:40 Nome: acc....
No, non il nome, la testa !
26 Aprile 2010 07:57 Nome: Robin Hood
Propongo una modifica al regolamento sui referendum comunali: che sia il comitato organizzatore ad accollarsi i costi della consultazione. Diritti sì, capricci no!
27 Aprile 2010 08:59 Nome: CITTADINO FURIOSO
D' ACCORDO - E' ORA DI FINIRLA CON QUESTI ROMPI BALLE - LASCIATECI LAVORARE
27 Aprile 2010 10:20 Nome: Furioso Io
LAVORATE, LAVORATE CHE FINORA SONO STATE SOL PAROLE E ...CAVOLATE!!
27 Aprile 2010 10:37 Nome: cittadino
chi ti impedisce di lavorare ? l'esercizio della democrazia ? in quale momento sei stato impedito nella tua attività, mi auguro fruttuosa e utile ? è assurdo reagire in malo modo alla richiesta di cittadini che intendono modificare norme non del tutto condivise.
Siamo liberi di portare avanti le nostre opinioni e di lottare per affermarle in pace con tutti, esercitando un diritto nel rispetto delle leggi.
Ci sono paesi che si fanno un vanto della partecipazione democratica del popolo alle vicende della nazione, noi ci scocciamo ? ricordiamo inoltre che questo referendum ha un'importanza a livello nazionale ed è assurdo inalberarsi come fosse cosa fastidiosa di casa nostra.
La crescita responsabile e democratica di un popolo va a vantaggio di tutti.
22 Aprile 2010 10:00 Nome: gio
Il 5x1000 è una possibilità per gli enti pubblici già usata anche in passato dal comune. Non è il caso di criticare l'invito di Damiani.
Se poi si scelgono associazioni del territorio per destinare il contributo OK, ma il comune fa bene a farsi avanti.
22 Aprile 2010 11:52 Nome: pierino
Grazie,gio ma lo sapevamo anche noi.
La finalità del 5 per mille non dovrebbe essere per gli enti pubblici,che hanno già i loro bilanci con i soldi delle tasse dei contribuenti.
Il Comune di Malnate ha un bilancio ultramilionario grazie ai ristorni dello Stato e alle tasse locali,Ici 2° casa,ecc., addizionale Irpef tasse ristorno dei frontalieri,si fa pagare i servizi della nettezza urbana,dell'acqua e della pubblicità,eccetera eccetera; chiedere anche il 5 per mille penalizza senz'altro l'associaciazionismo no profit che vive di offerte e volontariato.
Se lo Stato e il Governo nazionale sono tiranni il Comune se la prenda con loro.
A proposito,qualcuno si è accorto che intanto è ancora aumentata l'addizionale Irpef regionale?
22 Aprile 2010 12:02 Nome: francesco
Il 5x1000 ai comuni dimostra solo la politica fallimentare di questo governo.
22 Aprile 2010 12:43 Nome: gio
chiedere non è imporre, la libera scelta è garantita, a noi di scegliere con il buon senso
comunque siamo in pochi a storcere il naso, i fedelissimi di coloro che governano sono la maggioranza, ai molti sta bene come vanno le cose, anche il 5x1000 al comune
22 Aprile 2010 13:53 Nome: ...
Bravo "Pierino", rispetti l' immaginifico del personagio, come nei film con Alvaro Vitali sei uno che fa ridere, molto, sopratutto per l' ingnoranza monumentale !
22 Aprile 2010 14:26 Nome: francesco
Pierino, mi sono accorto che l'addizionale irpef è aumentata e di molto in percentuale, ma dicono che non hanno aumentato le tasse.
22 Aprile 2010 16:34 Nome: p.o
che sciocchino il signor puntino...sembra proprio un pierino...
22 Aprile 2010 22:11 Nome: francesco
Il mio intervento delle 12:02 si riferiva alla politica del governo nazionale.
21 Aprile 2010 08:45 Nome: libero
BRAVO PIETRO ai centrato il fare di qesta maggioranza, che è di soli annunci sulla
stampa e di niente progettualita.
SPERANDO CHE I MALNATESI TRA DUE ANNI SE NE RICORDINO
22 Aprile 2010 14:01 Nome: franco IV
Libero di pensarla così ma sleale nel dire che manca progettualità !
Avete perfino imposto un referendum che ci è costato 60'000 Euro perchè avete avuto paura della progettualità di questa giunta ! Raccontala giusta e speriamo che i malnatesi se ne ricordino fra due anni e scelgano se è meglio il rancoroso sinistrato invidioso per aver capito di non aver mai mostrato idee per decenni, oppure il volonteroso centrodestrorso che ha cercato di amministrare con oculatezza e formulare proposte innovative !
22 Aprile 2010 14:12 Nome: menestrello
C'è chi ha paura della progettualità di questa giunta?
Vogliamo parlare piuttosto del delirio di onnipotenza?
Franco IV... vai sulla diga a scrivere t'amo sulla gliaia ... vai.... vai!
22 Aprile 2010 15:00 Nome: che do bal
ma dai, di cose ne hanno fatte, è perchè sono modesti che non si vengono a sapere, i progetti sono molti e di alto livello, innovativi e coraggiosi, attenti ai bisogni e alla sensibile richiesta dei cittadini, all'ambiente e all'esigenza di spingere la crescita economico-sociale del paese. Parcheggio a Rovera, sagrato a Rovera, parchetti vari, parcheggi v. macazzola ecc....
Le grandi opere sono sulla carta ma arrivano, arrivano, è solo questione di tempo e di soldi ma arrivano. E il colpo decisivo dato alle scuole con la prossima realizzazione di una scuola nuova, il contributo per stupà i bus di quella vecchia, e poi ancora e ancora.
La progettualità è grande, coraggiosa e originale, ardita, punta al bello, all'eccellenza, se non punti in alto non vai da nessuna parte.
Il giro di boa del mandato è già stato fatto ma la realizzazione dei grandi progetti arriverà sul filo di lana, cascasse la giunta ! Perdinci !
22 Aprile 2010 15:15 Nome: bene
progetti incompiuti ? bene, non ero d'accordo con le scelte dell'amministrazione e quindi se non ce la fa a realizzare gli sbandierati obiettivi ne sono contento. Progettualità ardita e coraggiosa ? se non arriva in fondo e si arena, bene ,ne sono contento.
Non mi viene neanche in mente di brontolare perchè non fanno le cose promesse, ne sono felice, benissimo, fate funzionare quelle che già ci sono. Le hanno sparate troppo grosse ? benissimo, non ci sarà un seguito, per me va a gonfie vele !
22 Aprile 2010 15:59 Nome: mancolivotopiù
Oh franco IV ma che tu dici? Destra piena di idee? Quali? La scuola che non si fa più? dovevano dircelo prima che non avevano i soldi che il governo del Berlusca&Bossi non gli dà così non ci costringevano a fare il referendum??!! La piscina quando si fa?E' secoli che se ne parla?I campi da tennis?Li fanno i privati,che c'entra il Comune?Quel che si vede è il bello e oculato interevnto vicino alla scuole medie; proprio bello, è là da vedere!Si, sì speriamo tra 2 anni che questi signori pieni di progettualità si siano stancati di lavorare per gli altri???#con un bello stipendiuccio!!#e si ritirno a riposare o li mandiamo noi a riposare che ne hanno bisogno!!
21 Aprile 2010 08:10 Nome: Pietro
L’appello del sindaco di ieri sulla destinazione del 5 per 1.000 al comune (la Provincia del 20 aprile)
LA COSTANTE: mancano denari.
Da un sindaco così sensibili e pronto a spendersi per il sociale, come fa apparire l’articolo, mi sarei aspettato
1- un minimo di costanza e coerenza nei fatti e negli atteggiamenti ---- non solo a ridosso del periodo di dichiarazione dei redditi dei suoi cittadini----
2- una minima dichiarazione di progetto o, se preferisce, di “sogno” che indicasse dove vuole investire i proventi del 5 x 1.000----
3- una minima partecipazione personale – nei fatti di delibere – che mi facesse capire che il signore ci tiene a sviluppare una rete di solidarietà ---- ma anche le recenti decisioni di aumentarsi l’indennizzo ai massimi consentiti, non avvalora certo la tesi.
La politica fatta a suon di tioli sui giornali servirà anche a fare effetto sul momento -----ma la gente mica è scema!
Da parte mia colgo l’occasione per ricordare a tutti che a Malnate ci sono fior di associazioni che invece di studiare titoli ad effetto lavorano tutto l’anno per concretizzare progetti di utilità sociale, pensiamo solo a: LA FINESTRA – SOS MALNATE- LA CITTA’ DELLE DONNE e di questi ed altri gruppi ONLUS, il bilancio è consultabile e i loro progetti e la loro coerenza non si vedono solo al momento di batter cassa!
07 Aprile 2010 12:25 Nome: orecchio teso
Chiedo a malnate.org di aprire un forum sulle commissioni consiliari in modo che qualche partecipante di buona volontà ci metta al corrente.
Se non è possibile pazienza, ma mi sembra importante almeno quanto i consigli comunali.
Ringrazio e porgo distinti saluti
O. T.
[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
07 Aprile 2010 12:31 Nome: malnate org
Volentieri accogliamo la richiesta. Tra qualche minuto sarà attivo il nuovo forum
Grazie per la partecipazione
Buona continuazione
04 Aprile 2010 09:31 Nome: francesco
Il dio Mitra e il dio Osiride oggi sono risuscitati e ascesi al cielo. Osiride si è portato nella costellazione di Orione. Ogni tanto mi chiedo perché dodici apostoli, perché dodici tribù d'Israele e perché le dodici case dello zodiaco, perché il pettorale del faraone aveva dodici fasce. "Così in cielo, così in terra".
27 Marzo 2010 21:25 Nome: edizione straordinaria
notizia t g 1 la maggistratura indaga sul l omicidio della contessa di carini in sicilia commesso 4500 anni fa vedrai che trovano l assasino e scontera la sua pena ma e mai possibile non cera altre notizie da dare invece di questa cazzata non si poteva sapere l ultima fabrica che stava per chiudere e quande famiglie restano in mezzo alla strada no basta una cazzata si paga il canone solo per ascoltare insulti e cazzate molto sesibile saluti
28 Marzo 2010 15:10 Nome: migrante
Con la lega vicino agli operai, non ci sono fabbriche che chiudono, ne disocupati, nè cassaintegrati e la provincia di varese è la provincia più industrializzata d'italia. Qualora ci fossero, l'operaio ha detto che non li lascia soli.
21 Marzo 2010 10:10 Nome: francesco
deve esserci in giro un complotto della sinistra, anche oggi che inizia la primavera è tempo incerto. Oggi siamo nell'equinozio di primavera. Il sole è nato all'est dell'est. Da domani lentamente fino al solstizio d'estate, il sole nascerà a nord dell'est. Gli antichi, anche i celti che da queste parti non sono mai arrivati, festeggiavano la morte della stagione invernale e la rinascita di un tempo che offriva l'opportunità di far germogliare le piante con i suoi frutti. Come dire, morte e resurrezione in uno stesso momento. Molte religioni a partire da quelle che il cristianesimo ha mutuato, onoravano questo giorno. Osiride, come Mitra e altri, morirono e risusscitarono al terzo giorno e salirono in cielo. Fra poco festeggeremo Pasqua.
22 Marzo 2010 07:59 Nome: Robin Hood
Se piove governo (o amministrazione?) ladro, se non piove l'amministrazione non ha colpe (vedi crisi idrica) ma dipennde tutto da Giove pluvio...
11 Marzo 2010 15:29 Nome: edizione straordinaria
avviso urgente cani e gatti dei nostri amministratori comunali sono alla fame la protezione animae chide a tutte chiese l ultima settimana di ogni mese di portare le elmosine in comune ei cittadini di essere solidali coin i nostri amministratori poveretti molto sensibile saluti
09 Marzo 2010 15:52 Nome: Ricevuto e pubblicato
----- Original Message ----- From: Alvise To: info@malnate.org Sent: Tuesday, March 09, 2010 12:40 PM Subject: piantumato
In via Gasparotto......Finalmente hanno piantumato !!!!!! Alberi un pò strani...senza rami.....ma sono sicuro che si trasformeranno a breve.....
aspettate a primavera e vedrete..... ciao Alvin
10 Marzo 2010 09:04 Nome: migrante
Non si preoccupi, quando la cementificazione delle aree urbane renderanno sterile la terra, sarà il momento di andare nei centri commerciali a comprare l'aria pulita.
09 Marzo 2010 10:55 Nome: francesco
Oggi è brutto tempo. Deve esserci stato un complotto della sinistra, se era bel tempo merito di forza italia siamo nati per vincere.
10 Marzo 2010 08:17 Nome: migrante
Continua il complotto della sinistra. Oggi nevica, ma probabilmente faranno un decreto per far rinascere il sole. Dei lavoratori, dei disoccupati, dei cassaintegrati, dei pensionati, chissenefrega.
11 Marzo 2010 08:00 Nome: Robin Hood
Solo quando tornerà a governare la sinitra tra catrame e cemento sorgerà il sol dell'avvenire...
Dei disoccupati, cassaintegrati e pensionati non se ne parlerà più, il menefreghismo continuerà, ma vuoi mettere il sol dell'avvenire... si consolino con quello.
12 Marzo 2010 09:49 Nome: migrante
vede francesco oggi è una bella giornata e sono disposto a scommettere con lei, che se l'operaio vince per un voto dirà, che è stata una grande vittoria, se invece, perderà di un voto, ci racconterà che c'è stato un complotto comunista e che i comunisti hanno fatto brogli.
01 Marzo 2010 18:55 Nome: bianco
ore 16 piazza 20 settembre, Varese.
Il giallo ha invasao la piccola piazza di Varese, fiocchi, nastri, palloncini. Immigrati, stranieri, italiani, volti aperti e volti indecifrabili, lingue diverse, strette di mano.
Al microfono si alternano uomini e donne, immigrati orgogliosi e operatori nel sociale, uniti, con grande voglia di futuro, con grandi speranze.
Sostenitori e simpatizzanti, amici solidali e varesini aperti all'accoglienza.
Ho sentito : " quando si soffre si va dove si può vivere " " siamo stranieri ma non siamo strani " " non è il razzismo della gente che ci fa paura ma il razzismo dello stato " " chiedete che i vostri diritti vengano rispettati, non vi arrendete, non abbiate paura " " siamo persone come voi, abbiamo un'anima " " siamo importanti per l'economia dell'Italia, senza di noi certi lavori scomparirebbero " " facciamoci coraggio rivolgiamoci ai patronati " " italiani indignatevi, abbiate il coraggio di indignarvi davanti alle ingiustizie " " conosco molti italiani aperti e bravi con noi "
Le difficoltà di vita dei presenti si sono fatte sentire attraverso una vibrazione forte che ha coinvolto tutti, sguardi vivi e severi hanno trapassato i pensieri e le parole mettendo a nudo il peccato dell'indifferenza.
24 Febbraio 2010 16:14 Nome: 'gnorante
...bravi, bravi, bravi...su certe cose, dal parlamento fino al più piccolo dei consigli comunali, sono sempre tutti in perfetta sintonia....basta magnà.....
Buona giornata a tutti coloro che possono, o meno, convivere in totale serenità con la propria coscenza.
'gnorante
Fonte ANSA.it
Stipendi dei manager: salta norma per il tetto
Ok dalla Commissione Finanza della Camera a emendamento che cancella la misura
-- Economia --
Cancellati i commi che prevedevano che il ''trattamento economico onnicomprensivo'' dei manager degli istituti di credito e delle societa' quotate non potesse superare il trattamento annuo lordo spettante ai parlamentari
235 mila euro stipendio medio amministratori
http://ansa.it/web/notizie/rubriche/economia/2010/02/24/visualizza_new.html_1707254095.html
21 Febbraio 2010 11:30 Nome: giuditta
Divertente, e bravo il sindaco che fa dell'ironia sulle vincite al lotto dei numeri satanici, quei numeri che tanto hanno terrorizzato il figlio e che hanno mobilitato le forze dell'ordine in controlli intensificati.
La Provincia del 20 febbraio pag. 21 " evidentemente hanno creduto nel loro sindaco ( i cittadini che hanno puntato sul 6-66 ) " interpretazione dei fatti di Damiani.
I cittadini ringraziano, i soldi fanno sempre comodo, ma il merito è dei buontemponi che col pennello hanno scritto sull'asfalto dando vita a questa divertente vicenda. O peggio, il merito è di satana che ci ha messo la coda e il forcone e che con la cabala ha operato la curiosa coincidenza. Sento odore di zolfo, una strana simbiosi si manifesta tra il protagonista e gli eventi dell'occulto, occhio a non scherzare troppo perchè il demonietto potrebbe riservarci delle brutte sorprese. O le sorprese già le abbiamo sotto gli occhi ?
Calma e gesso, tre pizzichi di sale alle spalle e un segno di croce, diavolo di un sindaco !
Io non ho creduto a lui ma al potere dell' occulto, mi fa meno paura !
19 Febbraio 2010 19:05 Nome: .
Malnate merita di più.
e dai e dai e dai, il momento è arrivato!
… no no… la politica non c’entra proprio;
tutto nasce da una storia iniziata nel giugno 2007.
Una presenza curiosa che non ha idea di come funzioni la società dei viventi, non cattiva (semmai un po' narcisista), scende in campo e stravolge completamente la vita dei sedicenti oppositori che non di rado rischiano una crisi di nervi per dover arginare le sue stravaganze.
Nessuno si spiega gli strani sbalzi d’umore né da dove nascano profezie di faraoniche trasformazioni.
Si capisce solo, col tempo, che tutti devono continuamente chiedere scusa per calmarlo.
Finalmente, pochi giorni fa la rivelazione.
Chi è?
Ma come chi è!
“Giuditta” “il piccolo diavolo” de noialtri.
Persino la cabala lo ha confermato.
Dai gente che c’è la via d’uscita per aggirare i vincoli di sussidio e uscire dalla crisi.
19 Febbraio 2010 17:10 Nome: .
Diavolo di un sindaco ! i numeri della scritta satanica sono usciti al gioco del Lotto ( la Provincia del 19 febbraio ).
6 e 66, ma allora qualcosa di diabolico c'è in questa vicenda e il sindaco, che era così arrabbiato e allarmato per minacce gravissime che hanno tanto turbato il figlio, ha detto ai vincitori " ricordatevi di me ! " L'allarme è passato ora possiamo sorridere, per diavolo !
18 Febbraio 2010 16:29 Nome: .
"Atto gravissimo". Mi viene in mente quel comico " Attentato! Attentato !
Ma ci faccia il piacere. Una bella mano di vernice e via....
18 Febbraio 2010 14:29 Nome: da Mahatma Gandhi
Un sant'uomo ebbe un giorno da conversare con Dio e gli chiese: "Signore, mi piacerebbe sapere come sono il Paradiso e l'Inferno". Dio condusse il sant'uomo verso due porte. Ne aprì una e gli permise di guardare all'interno. C'era una grandissima tavola rotonda. Al centro della tavola si trovava un grandissimo recipiente contenente cibo dal profumo delizioso. Il sant'uomo sentì l'acquolina in bocca. Le persone sedute attorno al tavolo erano però magre, dall'aspetto livido e malato. Avevano tutti l'aria affamata. Avevano dei cucchiai dai manici lunghissimi, attaccati alle loro
braccia. Tutti potevano raggiungere il piatto di cibo e raccoglierne un po', ma poiché il manico del cucchiaio era più lungo del loro braccio non potevano accostare il cibo alla bocca.
Il sant'uomo tremò alla vista della loro miseria e delle loro sofferenze. Dio disse: "Hai appena vistol'Inferno".
Dio e l'uomo si diressero verso la seconda porta. Dio l'aprì. La scena che l'uomo vide era identica alla precedente. C'era la grande tavola rotonda, il recipiente che gli fece venire l'acquolina. Le persone intorno alla tavola avevano anch'esse i cucchiai dai lunghi manici. Questa volta, però, erano ben nutrite, felici e conversavano tra di loro sorridendo. Il sant'uomo disse a Dio: "Non capisco!".
"E' semplice, rispose Dio, essi hanno imparato a nutrirsi gli uni con gli altri! I primi, invece, non pensano che a loro stessi...
Inferno e Paradiso sono uguali nella struttura... La differenza la portiamo dentro di noi!!!"
Sulla terra c'è abbastanza per soddisfare i bisogni di tutti ma non per soddisfare l'ingordigia di pochi.
Vorrei aggiungere che sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni.
Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo.
Mahatma Gandhi
18 Febbraio 2010 14:40 Nome: .
Ha mai pensato di iscriversi a Legambiente?
18 Febbraio 2010 14:49 Nome: .
rozzo
17 Febbraio 2010 17:22 Nome: FRITZ 8
A Malnate, da quando il sindaco è Sandro Damiani, le testate giornalistiche si fregiano di titoli ad effetto in numerose occasioni.
Il sapone nelle fontane sono così dipinte come attacco personale all’Amministrazione; ai Consigli comunali , quelli che attirano parecchia gente, compaiono in aula 2-3-4 poliziotti locali e le idiozie spruzzate per terra davanti a casa del sindaco sotto carnevale, invece di essere considerate con prudenza negli ambiti adatti, riempiono subito mezza pagina del quotidiano in voga, che inchiostra anatemi del sindaco e richiama altre analisi più o meno avventate e messaggi di appoggio.
Con questi sistemi, il caso è creato, i toni si alzano e le ipotesi di reato si sprecano.
Vittima e Carnefice si materializzano di fronte all’opinione pubblica e il gioco è fatto. Chi sta al gioco, ha tutti gli ingredienti per caricare di tensione l’atmosfera e incuriosire la gente sperando di portarsela dalla sua parte.
Aria fritta e pesante aleggia così sopra i contenuti etico-politici, quelli che dovrebbero essere il vero fulcro della discussione, impregnando i pensieri dei più, con turbamenti faciomente pilotabili.
Non sono qui a insegnare niente a nessuno ma credo che il primo cittadino- per primo- dovrebbe avere il buon gusto di spegnere le tensioni anziché incoraggiarle.
Ma questo, purtroppo, appartiene ad un altro film.
Sono spiaciuto per il disagio accusato dal figlio . Una volta gli adulti sapevano contenere i loro timori di fronte ai bambini e trovavano argomentazioni valide per rasserenarli. Oggi, sembra che così non sia più e appare normale e accettabile l’esternazione di un padre sui media che affida alle fauci degli alleati e, se ci riesce, delle opposizioni, un groviglio di prime impressioni miste a successive analisi improvvisate quanto riconducibili, guarda caso, alla battaglia politica che sembra naturale debba centrare sempre e comunque con metodi da marines in eterna esercitazione.
In questo modo non si fa altro che porgere su di un piatto d’argento, alle menti fragili e ai zuzzurelloni di paese, motivi di divertimento o sfregio.
Bene fanno le forze dell’ordine a sorvegliare
Meglio farebbe il primo cittadino a domare le sue ansie, almeno nei confronti della pubblica opinione.
Argomenti per parlare di un sindaco qualsiasi non ne mancano mai. Quello che manca qui, è davvero la volontà di smorzare i toni e di trovare formule più genuine per affrontare il fisiologico dissenso politico senza per questo tirare in ballo pubblicamente ogni azione deprecabile quanto astratta che appare nella sua prima fase di rilevazione.
18 Febbraio 2010 00:11 Nome: ..
complimenti..quindi è sempre colpa sua che non sa cosa raccontare a suo figlio...andiamo bene..
17 Febbraio 2010 12:10 Nome: quesito
Paura ? ma sarà una carnevalata ! cose che succedono, però è giusto vigilare e le forze dell'ordine già si stanno attrezzando con sedi mobili e aggiunte all'organico, io li doterei anche di crocifissi...
Un avvocato così smaliziato come Damiani sicuramente non si fa intimidire da una stupida scritta sull'asfalto. E l'intelligenza non gli permette di sopravvalutare una simile trovata di dubbio gusto. Quindi perchè insinuare collegamenti con " le ultime vicende " ?
6.6.6 o ci fai, ci fai, ci fai ?
17 Febbraio 2010 11:52 Nome: lettore
6 6 6 = 18 o 216
Sulla Provincia del 16 febbraio, pag. 30, Damiani dice " spero che le ultime vicende non abbiano nulla a che fare con questo brutto episodio "
Ecco il brutto episodio episodio : sulla strada che porta a casa sua una scritta, 666 satana.
Le vicende invece quali sarebbero ? Le ultime contestazioni contro l'amministrazione ? La civile sfilata di sabato per le vie del centro contro il PGT ?
Ma la smetta di agitare gli animi inutilmente usando ogni occasioni per fare il perseguitato e indirizzare all'opposizione o a dimostranti occasionali sospetti e insinuazioni assurde.
Minacce alla famiglia, figli spaventati,ci può stare una maggior attenzione e le forze dell'ordine non mancheranno di attuarla, ma ridimensioniamo i fatti. Senza contare che i figli, al giorno d'oggi, vedono in televisione e sui vari videogames cose ben più turpi e violente di una scritta con la vernice sull'asfalto....
Detto questo condanno il gesto avvenuto.
17 Febbraio 2010 12:24 Nome: Concittadina
lettore,
completamente d'accordo con lei, condanna del gesto compresa
spero non si cominci con la tiritera tipo la statuetta al Cavaliere, che è stata cosa ben più grave
18 Febbraio 2010 09:05 Nome: .
Ha abboccato un altro di quelli che stanno al gioco
Il gioco della confusione sapendo di crearla, volendo per forza reinterpretare considerazioni diverse da quelle personali: si prende la finale di un discorsetto, la si fa passare per dichiarazione di “sconsiderata colpa” al soggetto colpito (o come la risposta di “Ipsofacto” a Gulino, si prende una parte di frase e la si incrimina) si manda in vacca tutto il resto e l’infamia è bella che confezionata ai danni di chi è diverso da te.Ben inteso che il tutto è allestito senza proporre niente di concreto o migliorativo.
Andiamo bene!
Avanti così con “il dialogo” tutti contro tutti indipendentemente da tutto.
Poi li togliete voi dalla melma i figli degli uni e degli altri una volta che, nutriti a pane e veleno dovranno solo e sempre vivere nella rabbia, nel sospetto, nella lotta e nella miseria della mancanza di onestà intellettuale. Una volta che raggiungeranno un obiettivo politico o professionale, invece di adoperarsi per migliorare il contesto, dovranno spendersi solo per sopravvivere allo sciacallaggio dei loro simili.
Alzate i toni, continuate così. Il posto al sole malato che bramate non potrà che collassare, prima o poi.
18 Febbraio 2010 12:36 Nome: malnatese
Vivere nella rabbia e nel sospetto, sempre in lotta contro tutti è altamente negativo e diseducativo. Per adoperarsi ad un miglioramento del contesto generale bisogna fare opera di comprensione e di riequilibrio degli avvenimenti. Non sollevare dubbi e insinuazioni gratuite, non affidare ai giornali interpretazioni pericolose per il buon andamento dei rapporti civili di un paese. Sminuire e tranquillizzare, affidando alle forze dell'ordine il loro compito indispensabile ma lasciando spazio alla serenità delle valutazioni.
La proposta concreta è : ridimensionare i fatti, non creare inutili allarmismi, non destare pericolose fantasie, non continuare a dipingersi come vittima di azioni concertate da avversari bellicosi o nemici pericolosi.
Insegnare ai figli il dialogo e il buon senso e dare sempre alla controparte la possibilità della buona fede, salvo prove del contrario.
La dignità, educare alla dignità dell'essere un uomo che non ha bisogno di circostanze, di dubbio gusto e di carente intelligenza ,per sollecitare reazioni nell'opinione pubblica per non si sa quale vantaggio.
18 Febbraio 2010 13:23 Nome: ..
giuro che non ho capito il senso di questo scritto e che nesso c'è con il fatto in questione.. Andiamo sempre bene..
12 Febbraio 2010 16:06 Nome: ...
in comune hanno spento le lampadine e qualcuno per errore ha spento anche i neuroni...
12 Febbraio 2010 16:18 Nome: ciao
Certo è che per l'informazione si distinguono proprio!
Se togliamo qualche associazione che a sue spese si da' da fare; buio pesto nè!
Ore 17.30 a Varese via Brunico: Legambiente Informazione e Aperitivo
ciao
12 Febbraio 2010 15:53 Nome: ..
Il comune precorre i tempi ed anticipa il risparmio energetico spegnendo per tutto l'anno i lampioni qui e là a caso.
L'iniziativa è ottima ma noi, a Malnate, siamo avanti !
12 Febbraio 2010 14:47 Nome: .
Oggi GIORNATA RISPARMIO ENERGETICO:
"Il comune di Malnate aderisce alla giornata per il risparmio energetico spegnendo le luci di piazza delle Tessitrici, Comune e Giardini durante la serata del 12 febbraio. "
...... aaaaaah ah ah ah aaaaaaaaaaaaaah ah .... iiiih ih ih iiiiiihhhh oh oooh aaaaah aaah aaah
GIURO,
non è una battuta, guardate sul sito del Comune di Malnate
.... e voi che aspettate che le luci finalmente si accendino..... SCIUPONI!
12 Febbraio 2010 10:11 Nome: Robin Hood
In mancanza di interventi degli "esperti di giornata" ricordo a tutti che il 10 febbraio è passato (ahime inosservato) il giorno del ricordo, istituito dal parlamento italiano, con la legge 30 marzo 2004, n. 92, con l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli Italiani delle foibe e dell'esodo degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra.
Ritengo importante perpetuare e diffondere la conoscenza dei tragici eventi che costrinsero centinaia di migliaia di Italiani, abitanti dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia, a lasciare le loro case, spezzando secoli di storia italiana in quei territori, visto che tale ricordo va (ancora ahime) scemando nella memoria degli italiani e soprattutto nei giovani.
Ricordo ancora il contributo importante che il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell'Istria, di Fiume e delle coste dalmate, ha dato al nostro paese e alla nostra cultura.
Sperando che, almeno una volta, la memoria condivisa prevalga sull'ideologia.
[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
12 Febbraio 2010 10:24 Nome: malnate org
In effetti il forum dedicato alla commemorazione ed esposto sino a ieri, non ha registrato interventi. Forse questo suo contributo, poteva meglio risiedere in quell'area, arricchendo così le informazioni riportate nella pagina. Il FORUM menzionato è raggiungibile dal consueto indice FORUM (dalla barra di navigazione che trova su ogni pagina di malnate.org)
Buona continuazione.
11 Febbraio 2010 11:29 Nome: Un piccolo suggerimento
Ho lettto ed apprezzo il vostro spazio dedicato alle osservazioni al PGT.Gli interventi mi sembrano, nel complesso, puntuali e acuti.Ritengo quindi che ,a volte, dietro all'ononimato vi possano essere anche spunti interessantissimi e utili per il Paese.
Da qui l'idea, se volete?, perchè non fare uno spazio anche mozioni ed interpellanze...
Poi se lo ritengono il caso i consiglieri di maggioranza o di minoranza si faranno latori di queste missive....
11 Febbraio 2010 11:40 Nome: malnate org
Ci appare un'idea condivisibile.
Sarà fatto entro brevissimo tempo.
Grazie per il contributo e buona continuazione
27 Gennaio 2010 16:32 Nome: Olinto Manini
Ricevo dal Comune e trasmetto per Vento del Nord
Ringrazio l'arch. Filipozzi
Facendo seguito alla Sua richiesta, si comunica che l'ultimo controllo di ARPA sul sito (analisi acque eseguite in contraddittorio con i tecnici della Soc. proprietaria dell'area) è stato eseguito in data 15.12.2009.
I rappresentanti del Comitato di Coordinamento del PLIS "Valle del Lanza" sono:
per il Comune di Malnate: Ass.re Gastaldello Fabio
per il Comune di Cagno: Sig. Cardinale Bruno
per il Comune di Valmorea: Sig. Bernasconi Roberto
per il Comune di Bizzarone: Ass.re Ciapessoni Giuseppe.
Per quanto riguarda i verbali delle riunioni del Comitato sono depositati agli atti dell'Ufficio Ecologia del Comune di Malnate. Inoltre si informa che il lunedì dalle 17.00 - 18.00 è aperto al pubblico lo sportello PLIS presso il Comune di Malnate - Ufficio Ecologia.
Restando a disposizione per qualsiasi informazioni in merito si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti.
Dr. Arch. Massimiliano Filipozzi
01 Febbraio 2010 17:42 Nome: Vento del nord
Ringrazio il Consigliere Manini, mi tocca sempre ringraziare quelli dall'altra parte!!!!!!!!!
Sarebbe utile sapere il grado di inquinamento delle acque?!?!?!?!
Ma il comitato di coordinamento non era formato anche dal CAI,da Lega Ambiente...? che fine hanno fatto?!
[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
23 Gennaio 2010 11:29 Nome: malnate
23 Gennaio 2010 11:21 Nome: malnate org
Per il signor “lettore”
Il messaggio ricevuto -23 Gennaio 2010 10:49 Nome: lettore-
Non può essere pubblicato in quanto:
1- riporta indicazioni ad altro sito web (sul tema si potrebbe anche soprassedere se il contenuto fosse ritenuto di elevata utilità ed interesse pubblico)
2- contiene una serie di espressioni scurrili che preferiamo lasciar risiedere nel sito originale da Lei indicato
Qualora Intendesse porre rimedio a quanto spiegato, conferendo valenza di pubblico interesse e di “accettabile” menzione alla discussione esposta in altro spazio web privo di connotazioni commerciali o propagandistiche, saremo pronti, come sempre, a darne risalto.
Buona continuazione
19 Gennaio 2010 14:02 Nome: olintomanini
Cerco di dare informazioni sula NOVELLA. Prima dell'adozione del PGT è stato presentato in commissione territorio un cosiddetto CONCEPT che riguarda quella struttura. Un progetto che prevede la ristrutturazione dell' immobile esistente ed un ampliamento di un' ala dello stesso. Nulla di particolarmente impattante rispetto a ciò che si vede ora. Già all' amministrazione dell'Ulivo era stata presentata una richiesta similare e se non ricordo male seguendo le procedure regolari era stato dato parere favorevole. Nei confronti della Novella si ragiona così come si è ragionato andando in deroga, con accordo unanime, per l'ampliamento del " Toselli" Quello che preoccupa non è quanto ora previsto dal "Concept" ma ciò che prevede nel piano dei servizi il PGT. Territori come questo ed altri possono avere una edificazione di grande spessore. Olinto Manini
20 Gennaio 2010 09:53 Nome: .
Bene bene.
Però a me risulta che l'area della Novella è agricola.
Quindi non si può costruire per altro uso.
Cosa ben diversa dal Toselli.
20 Gennaio 2010 12:39 Nome: Gruppo "MALNATE VIVA"
Sulla NOVELLA.
Anche il nostro Gruppo conviene sulle osservazioni sopra espresse dal consigliere O.Manini.
Ci siamo espressi favorevolmente su un'idea (o concept) di ristrutturazione con ampliamento (a nostro parere, contenuto)degli immobili esistenti, anche in considerazione del'utilizzo "sociale" dela struttura (che non dovrebbe essere una clinica privata o un resort per anziani benestanti).
Preoccupanti sono invece, anche secondo noi, le residue, ulteriori possibilità edificatorie previste dall'adottato PGT per quest'area (oltre che per il resto)!
Si è data una mano a questi signori del'Amministrazione comunale e questi si sono presi tutto il braccio!!
Al nostro esame c'è un insieme di "mostruosità" urbanistiche e previsionali (tra atti del PGT,concept vari,sogni pindarici diversi...a proposito: quando il "sogno" di una moschea, grande, la più grande della Lombardia ovviamente - ma nessun imprenditore/sceicco con i petrodollari ha telefonato finora al sindaco?- oppure un teatro, una "Scala" in miniatura anche, o una piccola "Brera"??)che destano timore e preoccupazione e che dovrebbero impensierire soprattutto la città.
20 Gennaio 2010 21:31 Nome: .
Infatti la città qualche osservazione l'ha scritta.
Voi invece?
21 Gennaio 2010 10:30 Nome: Gruppo "MALNATE VIVA"
Calma e gesso: c'è tempo fino al 23 marzo per le osservazioni!
In ogni caso, poichè abbiamo dato vita -con altri- ad un "coordinamento" di associazioni,cittadini,forze politiche contrarie a questo PGT, ti invitiamo, caro "puntino", a parteciparvi attivamente, con le tue osservazioni e proposte.
Poichè abbiamo l'impressione che la città sia solo in parte minoritaria informata su cosa bolle in pentola, c'è bisogno di mobilitarci per informare/discutere/approfondire e,anche, per fare le osservazioni.
Un appuntamento "operativo" è fissato già stasera,alle ore 18.30,in via Volta (presso la sede del PD,gentilmente concessa):Ti aspettiamo!
Gruppo "MALNATE VIVA"
21 Gennaio 2010 11:23 Nome: .
Bene la calma, con il gesso andateci piano.
21 Gennaio 2010 12:00 Nome: gruppettaro
Sì, forse meglio usare la panna montata!
Non fa male anche a tirarla addosso a qualche novello pianificatore di cemento e mattoni!
21 Gennaio 2010 14:09 Nome: .
Giusto, e poi il gesso (tipo casa dei nanetti) è il segno distintivo dei vecchi pianificatori (o costruttori?
21 Gennaio 2010 18:04 Nome: gruppettaro
No,inventi,non esiste proprio il gesso come segno distintivo (tipo casa dei nanetti);ma cosa tiri fuori?! I vecchi pianificatori erano però,in confronto a quelli novelli,costruttori capaci e ai saputelli (so tutto io,sono bravo solo io,guarda quelli lì che poveretti) il gesso glielo tiravano in faccia, tipo duomo (al massimo saltava un dentino e poi la faccia tornava come prima). Bei tempi.
21 Gennaio 2010 22:15 Nome: .
Dato il livello, meglio non commentare.
Auguri per la faccia.
25 Gennaio 2010 11:41 Nome: grup
Auguri per la faccia tua,"puntino",che prima o poi un "mont blanc" (la torta,non la penna!) raffigurante monte morone te la tirano...
17 Gennaio 2010 11:29 Nome: luca
Cosa si isinua sulla Novella. i messaggi non sono chiari, qual'è il sospetto ? Che ci siano interessi nascosti o favori ad amici ?
Spiegatevi meglio, ormai non ci meravigliamo più di niente ma sapere la verità delle cose è importante. Se invece sono chiacchere lasciate perdere !
17 Gennaio 2010 16:25 Nome: ..
Ci sono fatti:
è prevista una cementificazione di una area agricola: io non so di quale entità, non ho visto prgetti
un ente (forse la Fondazione del Varesotto) eroga 1 mil per l'ampliamento (letto su Prealpina o Provincia qualche giorno fa)
per il progetto non c'è stata la levata di scudi come per tutti gli altri
anche di questo progetto si parla a PGT già scritto
17 Gennaio 2010 16:55 Nome: .
si sta parlando dell'idea Centri di riabilitazione?
17 Gennaio 2010 17:41 Nome: .
Si sta parlando della Novella, ex centro di allevamento di purosangue, prati sulla destra strada andando da Malnate a Gurone
16 Gennaio 2010 17:59 Nome: freddi
SONO d'accordo con NOME tutte le forze politiche tacciano sulla NOVELLA
eppure anche l'a e prevista una colata di cemento ma forse li è VERDE
POLITICI abbiate il coraggio di dire cosa ne pensiate anche sulla novella
14 Gennaio 2010 15:04 Nome: malnatese
A proposito di cava, i lavori vanno a rilento, gli scarti dell'edilizia non arrivano, si pensava fosse un processo più veloce il riempimento della cava stessa ma le previsioni hanno fallito.
La valutazione dei movimenti di terra e calcinacci non ha tenuto conto della crisi, questa benedetta crisi, e così la voragine deve attendere.
Slittano i progetti e le realizzazioni relative, la smania di veder compiuto il sogno, uno dei sogni, non può essere soddisfatta.
Il paese giace triste e apatico perchè senza le innovazioni amministrative la vita langue, la cittadina dorme, la noia ci assale.
Chissà se anche Monte Morone dovrà attendere molto per vedere trasformata la sua faccia secondo le scelte del PGT. A quando la collina che ci sovrasta potrà prendere vita sotto una sferzata di modernità e cemento ?
I giovani, quelli avanti, quelli che amano la vita incanalata negli standard della cultura di massa, reclamano cambiamenti, strutture, divertimento, hamburger, movimento, movimento, movimento, code, code, code.
Forza se no ci scappano, fanno gruppo e si rivolgono altrove e allora sì, il paese diverrà paese dormitorio....
14 Gennaio 2010 23:55 Nome: .
a proposito di pgt e cemento vedo che sulla Novella tutto tace
(anche se sembra che la fondazione cariplo ha gia allungato un milionazzo per l'ampliamento)
qui nessuno dice niente. sarà che il cemento è diverso da quello della folla o che sono tutti amici degli amici degli amici (della cariplo)
13 Gennaio 2010 20:24 Nome: il ragazzo della via gasp
qualcuno misura il grado di progresso di un paese in base ai metri cubi costruiti...io no
qualche altro dice che la qualità della vita è migliore perchè ci sono più parcheggi ...io no
per finire c'è chi è felice se riempiamo una cava..io no
13 Gennaio 2010 14:53 Nome: pino cardaci
a proposito della festa di fine anno in palesra in via libia organizata bene e bella musica e cera da divertirsi ma e stato un vero fallimento per due anni labbiamo oganizato in collaborazione con mus caus ci anno detto che era organizata per gli extsacumanitari ma in conpenso eravamo molto di piu perche non potevamo chidere documeti ivece voi forse era solo per certo numero elit incece non e venuto quasi nessuno io credo invece che la gente non arrivata per una certa apatia per certi personaggi che avrebbe incotrato spero che chi vuole capire capisca saluti e baci pino .
14 Gennaio 2010 13:49 Nome: Io di Malnate
Il problema sig. Cardaci che dal vostro punto di vista, comunque si fa si sbaglia.
L'anno scorso avevate avuto da ridire perchè si faceva il veglione con cenone nella tenso struttura e di conseguenza non era accessibile a tutti, tanto che Manini e alcuni del suo seguito sono scesi dal salone della COOp per andare a brindare davanti all'entrata della struttura e non hanno voluto neanche entrare. Quest'anno è stato fatto in palestra ma nemmeno vi va bene. Erano meglio i tendoni da sfollati che avevate approntato voi sia nel cortile del comune che nel parcheggio della COOP? Quanto avevate speso allora? Quanta gente è venuta?? I soliti affigliati.
Strumentale e pretestuosa la vostra posizione.
Buon Anno
14 Gennaio 2010 22:54 Nome: io c'ero
Sì, comunque si sbaglia se manca sempre un senso condiviso del progetto.
Il senso dei festeggiamenti di Capodanno organizzati dalla precedente amministrazione d’immagine ce n’era ben poca in verità (niente striscioni – proclami e pubblicità); ma non era quello l’importante.
L’importante era coinvolgere tante associazioni differenti e tante persone diverse.
Ognuno ha portato quello che poteva perché l’obiettivo era quello di regalarsi un augurio senza altra pretesa.
C’erano “Extracomunitari” (una trentina), con tanto di nome e facce sorridenti che hanno offerto dolci e piatti caldi della loro terra, cerano malnatesi con cotechino e lenticchie, c’erano “i soliti affiliati” con panettone e spumante e c’erano amici di amici che hanno suonato e ballato sotto “una tenda da sfollati” e l’anno dopo sotto il cielo nudo.
C’era la voglia di esserci per stringere la mano a chi fosse passato di lì. Se poi lei pensa che l’anno scorso siamo scesi dalla COOP per “sfidare” chi era dentro il tendone, mi spiace per lei e per l’aridità del suo pensiero. Siamo scesi in piazza, nella nuova piazza dei malnatesi per brindare con chi c’era
Oppure la piazza doveva essere percepita come un’area esclusiva? Di destra? Di sinistra? Di centro? Di residenti, di immigrati, degli amministratori?
Per far sorridere le persone e creare un po’ di calore, caro signor Lei, serve solo un po’ di calore e se c’è si percepisce; se non c’è si percepisce.
Ma questa cosa non la si crea mettendo o togliendo un tendone in occasione del capodanno. La si crea con il rapporto con la gente.
Comunque sia,
per me ognuno è libero di pensarla come crede ed è libero di sentirsi meglio con chi crede
15 Gennaio 2010 00:46 Nome: cittadino
No, ci va bene, molto meglio che il costoso tendone bianco adottato in un tempo di difficoltà economica generale e quindi molto stonato. Qualcuno notava semplicemente che , causa forze maggiori, la scelta della palestra, ripeto, molto meglio la palestra, non ha avuto gran successo e, qualcuno notava che forse per amministratori e amici, amanti dell'immagine e del bello , il luogo non era appagante.
L'appuntamento del brindisi in piazza, sotto il lampione, è divenuto da alcuni anni una simpatica abitudine e spero che continui.
Così il cenone sopra la Coop, in semplicità e allegria a costo molto ma molto ma molto contenuto, così ci piace.
Sotto quei tendoni definiti in modo spregiativo " da sfollati " abbiamo visto belle persone, conosciute e non, gente di passaggio, gente che non aveva soldi per un veglione, stranieri, fratelli, amici, una festa popolare e per questo riuscitissima.
La sinistra ha spesso questo difetto : si ricorda degli altri.
15 Gennaio 2010 11:37 Nome: Grande Capo Piedi Freddi
La condivisione di un progetto parte dal manifestarsi disponibili a prendervi parte. Caro signore che c'era, se fosse stato anche presente alle riunioni organizzative degli eventi natalizi avrebbe potuto alzare la sua mano e proporsi di collaborare alla buona riuscita dei festeggiamenti di fine anno, ne sarebbe uscito magari qualcosa di veramente condiviso.
Invece del solito mutismo e rassegnazione che permea le riunioni organizzate dall’amministrazione, la coop di turno, malnate.org o il comitato dei pellirossa avrebbe anche potuto esternare la propria volontà di essere parte di un progetto comune. Io ero presente a quegli incontri e nessuno ha detto una parola. Troppo facile poi farsi passare per i buoni che invitano gli "extracomunitari sorridenti" e rinchiudersi alla coop. Se la scorsa amministrazione non credeva nella pubblicità, non vuol dire che avessero la verità in tasca. Niente proclami e pubblicità equivale a trovarsi alle manifestazione pubbliche in pochi conoscenti. Signori miei non è onesto pretendere di essere depositari del vero senso di condivisione e poi lanciare la proposta dei balli attorno al totem una settimana prima del capodanno, su internet, andando poi a fare ironia su chi ha messo il proprio impegno a disposizione della cittadinanza organizzando una manifestazione pubblicizzata.
Io che pensavo che il difetto della sinistra fosse solo l’assurda convinzione di essere unici depositari della verità...
15 Gennaio 2010 13:51 Nome: Io di Malnate
Che dire? Se le cose organizzate dalla sinistra che vedono la solita presenza di quattro gatti, è comunque un successo perchè c'erano belle persone et bla, bla, bla.. se organizzano altri... si mette il coltello nella piaga: poca partecipazione, grandi costi ecc. ecc ma quanto sono costati i tendoni messi da voi negli anni scorsi per due sole serate???
Se eravate scesi nella piazza solo per brindare non avreste dovuto nemmeno criticare come siete soliti fare... perciò non è aridità del mio pensiero ma la vostra poca memoria che vi caratterizza, molto spesso in questo vi rifate a Berlusconi, dite una cosa e poi smentite.
Il costo del veglione di capodanno nel salone COOP era a costi contenutissimi, mi fa piacere; ma vorrei anche farvi notare che essere presenti (quest'anno) in palestra di via Libia non comportava nessun costo, con tanto di ben di Dio che era stato messo a disposizione dagli organizzatori.....
Il vostro veglione è stato pubblicizzato o semplicemente fatto per i pochi eletti???
Pretendete che gli altri si adeguino a voi ma voi, detentori di tutte le verità vi risulta difficile mescolarvi agli altri. Il veglione di San Silvestro è una cosa che deve superare le barriere politiche, ritrovarsi perchè si fa parte tutti di una comunità e non pensare sempre a destra e a sinistra.
15 Gennaio 2010 14:59 Nome: malnatese
Nessuno ha in tasca la verità, ognuno manifesta le proprie idee e le tendenze culturali, sociali, di partecipazione. L'amministrazione ha dato in questi anni una chiara immagine di sè e di come concepisce il senso di condivisione e coinvolgimento della comunità e quali sono le scelte distintive nel sociale,nella politica pro emarginati e nella progettualità urbanistica.
Ha dimostrato di non badare a sperpero di denaro pubblico per iniziative ricreative, ha dimostrato di non tenere in gran conto l'autonomia e l' esperienza di molte associazioni. Ha mantenuto spesso, attraverso i suoi assessori, un rapporto con i cittadini distaccato e arrogante.
Si è resa " antipatica " questa amministrazione e la conseguenza è la non collaborazione dei soggetti attivi di un territorio o la partecipazione sforzata di alcuni.
Non ci è " difficile mescolarci agli altri " ma passare l'ultimo dell'anno con amministratori irritanti che ci avrebbero rovinato la festa è chiedere troppo. Noi siamo stati bene ed eravamo in buona compagnia, chi si somiglia si piglia anche senza pubblicità.
12 Gennaio 2010 14:47 Nome: negoziante
E' previsto un fondo di compensazione regionale per il commercio nei luoghi dove sono sorti grandi insediamenti commerciali.
In parole povere : ti ammazzo i commercianti costruendo poli commerciali di grandi dimensioni e sul territorio, poi ti aiuto perchè rischi di chiudere o hai già chiuso ed allora sarà tardi. La logica non fa difetto, gli amministratori sì.
12 Gennaio 2010 14:41 Nome: giovane
Il mondo va così, la società si muove in questo senso, nel cambiamento e nel rinnovamento, se non lo attuiamo resteremo indietro. Le scelte lungimiranti degli amministratori mi trovano d'accordo, arricchire il territorio con strutture allettanti e comode per tutti. Incrementare la fruibilità di un luogo è positivo e scommetto che, a cose avvenute, anche voi ci farete un giro.
12 Gennaio 2010 14:36 Nome: luca
Abbiamo amministratori dissociati, governano il paese ma cercano di distruggerlo.
Non fanno opere richieste da tempo e necessarie, area feste, spazi attrezzati comuni per l'inverno, ma investono in mega opere non richieste, stravolgono il territorio, uccidono Monte Morone, impoveriranno il tessuto sociale malnatese, i commercianti, gli artigiani, seguono l'onda deleteria del modernismo, del consumismo, del divertimento vuoto e diseducativo.
L'immagine, la prosopopea, mascherano tutto con l'amore per il paese e qualcuno ci casca. Dicono ai giovani, non a tutti naturalmente, che arriverà la vita a Malnate, dinamismo e attrazioni. E intanto Malnate si impoverisce perchè loro guardano altrove.
12 Gennaio 2010 13:59 Nome: MaBoForse
Cari malnatesi
non "abbiamo" fatto i conti con l'intraprendenza di questi amministratori. E' appena uscito il Malnate Ponte con la paginona sulle GRANDI OPERE che già è da considerarsi obsoleta. Ma quanto pensano! Ma quanto sognano! Ma quanto sfiniscono sti amministratori!
Ma che bello, ma-che-bello sapere che (forse, dove, con che criterio, con quali mezzi, con quale impatto ambientale- con quali ricadute sulle attività locali) i nostri ragazzi e i nostri vecchietti potranno finalmente dire IO A MALNATE CE L’HO… quello che mi manca è la serenità di una cittadina tranquilla e a mia misura.
Maaaa…
tanto per gradire
quella bella idea di attrezzare un’area feste a disposizione di tutti che fine ha fatto?
Abito attaccato a villa Braghenti e l’idea mi piaceva, non fosse altro che per evitare di usare i tappi auricolari d’estate e sentire mia figlia che si lamenta perchè a Malnate non si può fare niente
… Non vorrei rubare idee altrui ma anche un teatro-un cinemino non sarebbe male ( la figliola sbuffa e ricorda che lì c’è poi il rischio di dover far cultura e chi se la fila!.... sponsor e nuovi imprenditori che c’azzeccano?)
Comunque l’area feste era una idea condivisibile. Pensateci signori, almeno il prossimo veglione potrete sperare di avere più di 37 persone al vs party
Ciao gioiosi!
12 Gennaio 2010 11:22 Nome: maria
Saremo come il miele per le mosche : outlet, centri commerciali, alberghi, centri benessere, mcdrive, ecc... attireranno tanta gente, tante auto, tanto movimento, tanta fatua modernità, un surrogato di vitalità, attività frenetica e code, per allinearci ai messaggi di una globalizzazione ceca e distruttiva dei valori intrinsechi di un territorio. Gli anziani faranno fatica ad adeguarsi e i giovani sprovveduti crederanno di aver raggiunto il top della vita e del divertimento.
12 Gennaio 2010 13:38 Nome: anch'io malnatese
...e prima di quel che si pensi riterranno già vecchio il nuovo, privi di ogni capacità di godere di ciò che vi è. Incapaci di trarre beneficio dall'intreccio dei rapporti umani, della crescita che si può avere con l'incontro nella comunità.....e questo sarà.....e una delle concause è il sogno del "faraone" di erigere la propria piramide, sfinge, stele o ciò che sia.
...non so chi saranno i prossimi governanti del nostro territorio, l'auspicio è che abbiano il buon senso di guardarsi indietro e non dimenticare che la storia insegna (non a tutti purtroppo) a riconoscere gli errori commessi dando la possibilità (ai volenterosi) di non ripeterli.
12 Gennaio 2010 10:58 Nome: malnatese
I giovani che denunciano Malnate paese dormitorio e invocano insediamenti moderni, commerciali, estesi oltre misura, luoghi di consumismo indifferenziato, allineati al vuoto culturale che dilaga, quei giovani compiono un errore fondamentale di valutazione : Malnate non è un paese dormitorio, è un paese con un tessuto sociale robusto, che ha attivato iniziative culturali consolidate nel tempo, con associazioni e volontariato ben radicato nel territorio, con punti di eccellenza, culturali, museali, ricreativi, di ristorazione, di vita religiosa ( Museo Realini, Biblioteca capofila del sistema bibliotecario Valle dei Mulini, la vecchia Estate in Villa, cascina Diodona, Crotto Valtellina, Sagre delle Parrocchie, Festa di S. Giuseppe, i Sabati del Sociale, La Finestra, SOS, l'ARS e la pubblicazione annuale de La Cava, ecc... asssociazioni di primaria importanza ).
Purtroppo il rischio è di trascurare tutto ciò per concentrare le energie e i progetti a nuove attività estranee alla valorizzazione del tessuto sociale di un paese. I desideri del sindaco portano lontano dalla crescita auspicabile per il paese, portano ad insediamenti periferici improntati al consumismo e al mordi e fuggi di clienti di passaggio, portano al progressivo svuotamento del centro malnatese, alla morte del tessuto commerciale e sociale che tengono in vita l'attività principale di un nucleo abitativo.
Il consumo del territorio, la trasformazione di territorio agricolo in terreno edificabile, lo sfregio a Monte Morone, lo stravolgimento delle periferie ,
il messaggio che " livellarsi alla mediocrità consumistica vuota di contenuti è buona cosa ", l'adorazione del divertimentificio, porterà il nostro paese a un degrado inevitabile in nome di modernità, innovazione, immagine, capitali, movimento, divertimento.
12 Gennaio 2010 06:25 Nome: ho finito il turno
Il pensiero di questa Amministrazione sembra proprio quello di cambiare volto a Malnate anziché migliorarla e viverla.
I progetti faraonici di cui nessuno ha mai sentito l’esigenza compaiono come funghi, l’associazionismo locale ( culturale, sportivo) è spinto a lato da quello d'importazione e se alla fine la coda di chi si lamenta diventa troppo lunga da nascondere, ecco un altro effetto speciale che fa inchiostrare i giornali e blaterare per strada: “raggruppiamo i consensi su facebook ”, diciamo quanti iscritti abbiamo ... e così mettono questo gioco sul filo del verosimile con tanto di faccia di amministratori leghisti che esibiscono la loro carica istituzionale
Che la gente di malnate continui a stortarsi le caviglie sulle buche dei marciapiedi innevati, che chiuda l’attività, che se ne vada al cinema a Varese e dintorni e, quando vuole ritrovarsi, non le resti che infilarsi in qualche Bar o in qualche Banca oppure, accontentarsi di quello che le associazioni endemiche riescono ad inventarsi con le loro risorse ---- non frega nulla --- perché la soluzione è nelle sostanze dei nuovi imprenditori, delle nuove associazioni d’importazione varesina che, a differenza di quelle locali, compaiono cnch'esse come funghi e si collocano in sedi accoglienti se non prestigiose.
-------------------- Una simile distanza dalla gente di Malnate non s’era mai vista!
MORALE: Se ti piace resti, altrimenti te ne vai insieme ai diseredati d’altra nazionalità. PUNTO
Domanda: questi li abbiamo eletti per spirito di sacrificio o perché ?
11 Gennaio 2010 18:52 Nome: paolo
Un paese vivo è un paese dove tanta gente arriva, parcheggia l'auto, entra in albergo, al palaghiaccio, al supermercato, all'outlet, allo showroom, risale in auto e torna a casa in un altro paese lasciando dietro di sè Malnate usa e getta ?
Tanta gente che arriva e riparte rendono un paese socialmente vivo e partecipe di iniziative di crescita ?
11 Gennaio 2010 18:42 Nome: cittadino
Showroom-outlet-centri commerciali-palaghiaccio-alberghi.......
se queste sono le soluzioni per far vivere un paese non c'è nulla di più sbagliato.
Catalogare Malnate come paese dormitorio è un altro errore. Un paese dormitorio è un agglomerato di edifici senza anima, senza storia, e questa non è assolutamente la situazione malnatese. Mentre le mega costruzioni ai confini di Malnate non faranno altro che svuotare il paese di negozi, di artigiani e le persone attirate qui da alberghi, fitness, maison de beauté, saranno solo di passaggio e non saranno mai abitanti attivi del tessuto sociale malnatese.
Ipermercati e mega centri commerciali finiranno per devitalizzare il nostro centro storico colpendo soprattutto gli anziani. Questi centri commerciali periferici costringeranno tutti a spostarsi in automobile per ogni esigenza.
Il centro di Malnate rischia di rimanere semi abbandonato nelle ore serali con strade buie e poco frequentate e a catena si lascerà il posto al degrado.
Alle porte di Malnate si andrà creando la città divertimentificio, rumorosa, con problemi di ordine pubblico, frequentata da molti giovani e non, ma solo di passaggio, le strade in centro si svuoteranno.
Bisognerebbe risparmiare suolo non urbanizzato e il paesaggio non ancora compromesso.
Il Comune dovrebbe spendersi per rendere attraenti le strade commerciali del centro paese e non dando il via a ingenti insediamenti periferici che uccideranno il cuore del paese.
Chi difende le scelte amministrative dicendo che si vuole far bella Malnate, paese dormitorio, commette un grave errore di valutazione.
Così facendo si uccide Malnate.
11 Gennaio 2010 17:14 Nome: .
Qualcuno sa qualcosa del termine delle osservazioni?
[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
11 Gennaio 2010 18:12 Nome: malnate org
abbiamo solo "voci":
sembra che entro la settimana sarà pubblicato al sito del comune
Buon continuazione
08 Gennaio 2010 15:50 Nome: vale
ci sono showroom dedicati alla moda eccezionali, che raggruppano operatori del settore prestigiosi, dove si creano sinergie che danno vita ad eventi all'avanguardia per clienti che conoscono la qualità e la creatività.
Ambienti d'alto livello con anche scambi culturali che accrescono la qualità del luogo dove sorgono.
Se a Malnate ci sarà uno showroom io dico OK.
12 Gennaio 2010 11:29 Nome: elav
vale, dico ok anch'io! Ti immagini, Armani Dolce € Gabbana Tod's Brian B....ecc.ecc. a Malnate! Ma guarda che i nostri bravi e lungimiranti amministratori del Comune pensano piuttosto allo showroom dei prodotti locali,che so la valigeria Monetti,le cravatte dell' Alby, le mole abrasive dell'Ermoli (no,non c'è più) o della Roncoroni (no,non ci sono più neanche loro) o le scarpe MikeShoes (no.non ci sono più) o i tessuti Braghenti (no,non ci sono più) o le calze e il cachmire della Filber ecc.ecc. Ma dove lo metteranno poi lo showroom? Hanno forse già pensato alla piazza delle Tessitrici dove c'è un negozio,vicino alla lavanderia a gettone,con le vetrine tappezzate di modelli? Ma sarà un ambiente di alto livello? Secondo me è un ambientino. Bisogna pensare in grande e sono sicura che in Comune faranno le cose giuste,io me lo vedo già spazioso,bello,ovviamente qui nel centro del paese,magari in via Martiri Patrioti,davanti all'ex bar alpino dove c'è un bello spazio edificabile,pieno di firme e non solo dei tanti (?) produttori malnatesi!! Ma che bello! Io, Vale, sono una impiegata precaria, molto precaria,a 800 euro mensili e spero, prima che aprano lo showroom,di guadagnare un pò di più altrimenti dovrò accontentarmi solo dello show...
08 Gennaio 2010 12:03 Nome: franca
Ho visto alcuni showroom a Milano e Padova veramente belli con oggetti d 'arredo e d'arte interessanti, con proposte all'avanguardia moderne e innovative. A Malnate si intende realizzare qualcosa di simile ? Sarebbe un avvenimento, non male, io lo apprezzerei.
Attirerebbe molta gente, un bel movimento, un pò di vita.
12 Gennaio 2010 12:49 Nome: frà
signora Franca, alcuni showroom di Milano sono proprio interessanti ma guardi che a Malnate, stante quello che ha promesso il sig.Gastaldello assessore (per cui non c'è ragione di dubitare visto il personaggio)è la creazione di uno spazio comune utilizzabile dai commercianti (malnatesi) per tutto quello che è produttivo nell'ambito del commercio e dell'industria. L'idea ,non si può negare, è geniale e appartiene a qualcosa che a Milano (ci lavoro) io non ho ancora visto (non so a Padova) per cui Malnate,grazie a questa giunta di leghisti di destra,ci sta proprio proiettando nel futuro!
L'elenco dei prodotti speriamo non sia soltanto quello che ha scritto "elav" sopra, sarebbe un peccato per un 'idea cosi strabiliante, unita ai soldi che,sempre il sig.Gastaldello-assessore (che testa,che testa!!),grazie agli amici leghisti che comandano in Regione,magari con un aiutino dell'Umberto,,pioveranno su Malnate da un fondo di compensanzione (l'outlet farà il deserto attorno a sè per cui la Regione -che teste,che teste!!- ha istituito un fondo per i poveri commercianti che verranno spazzati via con un ...fondo di compensazione).Questo 2010 sarà da ricordare! Approfitto per dare un'idea,se posso,al geniale assessore circa l'ubicazione dello showroom. sono d'accordissimo che sia in centro e,per evitare le solite speculazioni dei comunisti e della sinistra,lasciamo stare la via Martiri e Patrioti dove ,ma non sono sicuro,dicono che il clan Damiani abbia possedimenti, e facciamolo dietro al Comune dove c'erano i vecchi uffici e magazzini:è un bello spazio e immaginiamolo con un grande showroom come dice "vale",di livello,aperto agli scambi culturali e che valorizzerà la qualità del nostro luogo. Avanti signori comunali, il tempo passa!
08 Gennaio 2010 10:54 Nome: maria
Showroom in centro ? magari su terreno di un amministratore ? Bell'idea, si ravviva il paese, più movimento in centro e anche nel cassetto.....
08 Gennaio 2010 10:40 Nome: marco
Se, dopo l'insediamento dei grandi poli commerciali voluti da Damiani, i commercianti di Malnate avranno grossi problemi di sopravvivenza e rischieranno di chiudere e con loro anche alcuni artigiani, dentro allo showroom a promuovere i propri prodotti chi ci andrà ? gli ultimi arrivati per incrementare gli affari ?
07 Gennaio 2010 18:17 Nome: luca
Pare che uno showroom debba sorgere attorno a un centro abitato di almeno 50.000 abitanti, condizione necessaria per il suo successo. Come la mettiamo con la nostra piccola comunità ? Oppure in questo caso nostrano si parla d'altro ?
07 Gennaio 2010 17:30 Nome: artigiano
mi hanno detto che in uno showroom il commerciante può promuovere il proprio prodotto e quindi trarne vantaggio.
Un commerciante qualsiasi o con certe caratteristiche ? Grandi marche o artigianato normale del territorio ?
Mi piacerebbe conoscere meglio la valenza di questi showroom e i vantaggi per il territorio.
07 Gennaio 2010 16:43 Nome: vento del nord
Sbaglio o dovevano essere dei controlli periodici, monitorati dall'Arpa e dal COmune, sull'inquinamento alla Folla.
Da quello che mi risulta non è stato fatto mai niente.
Proporrei una bella interrogazione al riguardo; per non dire poi del comitato del PLIS Valle del lanza, chi sono i rappresentanti, i verbali...
Mi piacerebbe un'opposizione chiara e insistente su questi argomenti. Basterebbe poco due righe di interrogazione e poi...aspettare le risposte e c sarà da divertirsi.
08 Gennaio 2010 20:11 Nome: Olinto Manini
Carissimo VENTO DEL NORD ho trasmesso le tue richieste al sito del Comune. Vediamo cosa succede, se rispondono te la giro.
Se non rispondono vedremo cosa fare............ Saluti
09 Gennaio 2010 08:24 Nome: Vento del Nord
E' mai possibile che devo ringraziare un ex comunista.!!!!
E tutto perchè i nostri leghisti pensano ai loro interessi.
Mi costa dirlo ma grazie sig.r Manini anche se da tutt'altra parte sapete fare politica.
07 Gennaio 2010 14:53 Nome: ex negoziante
Io ho chiuso il mio negozio ormai da tempo e quindi guardo con distacco alle novità amministrative in merito al commercio malnatese. Comunque mi rimane una certa sensibilità verso il problema di sopravvivenza dei commercianti. Ciò che si sta delineando a malnate non è certo di buon auspicio, il territorio sta per essere saturato di esercizi commerciali di ogni tipo e a tappeto. Le associazioni di categoria del commercio si erano già espresse in merito denunciando una prevaricazione dell'amministrazione comunale nei confronti degli interessi di molti negozianti. Non parliamo poi del livellamento mentale e consumistico a cui siamo destinati. Ci promettono guadagni, posti di lavoro, prestigio, ho grossi dubbi....
07 Gennaio 2010 11:45 Nome: cliente
Ieri, in piazza , prima del falò della Pro Loco, ( no non è stata bruciata la Pro Loco, organizzato dalla Pro Loco ) dopo uno spettacolo simpatico per i bambini, c'è stata la premiazione delle vetrine più belle e dei commercianti malnatesi che le hanno allestite.
Al freddo e al gelo il sindaco ha consegnato le targhe ai commercianti che hanno resistito alla lunga attesa invernale in piazza.
Mentre il sindaco sorridente e gentile offriva i riconoscimenti ai negozianti pensavo : pensa un pò che scherzone gli sta preparando ai commercianti, li premia e gli prepara un grande outlet sul territorio, gli installa un centro commerciale dalla parte opposta del paese e, ultima notizia, progetta uno showroom in centro dove attività commerciali mostreranno i loro prodotti.
Soldi, posti di lavoro, immagine, giro d'affari, poveri commercianti che con le premiazioni in mano dovranno abbassare le saracinesche ! |
|